Vai al contenuto
IGNORED

quattrino BONONIA DOCET ?


Risposte migliori

saluti a tutti

 

quattrino di Bologna, del tipo BONONIA DOCET, con scritta su tre righe e leone vessillifero.

naturalmente se si vedessa la data la faccenda sarebbe finita ancora prima di iniziare...ma la moneta è molto rovinata, io sono un testone e sono qualche giorno che cerco di arrivarne a una...almeno stringere il periodo del conio.

 

d 18/17 mm peso 1,43g

 

avendo altri quattrini del genere, e in particolare uno del 600 (Paolo V d 21 p 2,7g) mi sono fatto l'idea che fosse posteriore a questo

 

in rete ho visto che (correggetemi se sbaglio) da Pio VII, grossomodo cambiano i soggetti impressi nel conio e quindi ho considerato l' 800 circa come l'altro limite.

 

quindi 600-700...una bella fetta di tempo...

 

credo che una riflessione sul peso e sulle dimensioni nell'intervallo stabilito non porti ad altri dati "interessanti"...ho trovato dimensioni e pesi con intervalli considerevoli nelle monete.

 

unica cosa che ho notato sono le perlinature intorno al bordo, forse a causa della forte usura, ma credo siano proprio pallini. così guardando un pò in internet ho visto che Benedetto XIV ha coniato monete del genere...e anche i suoi predecessori...sarebbe stato ultile vedere gi eventuali punti e stelle tra la leggenda del rovescio...si vede solo due punti tra NIA...credo

 

la domanda a questo punto (finalmente, direte voi) è la seguente: sono corrette le mie osservazioni? il vostro occhio competente vi porta a pensare ad altro?

 

grazie per l'attenzione e perdonate il mio caso impossibile...

 

 

post-45209-0-11452500-1442673038_thumb.j

post-45209-0-77862400-1442673050_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile mi sembra un quattrino di Benedetto XIV 1740-1758 . E' un azzardo perchè non sono molto esperto della monetazione in questione . I punti attorno al bordo e il leone mi lascian pensare questo, anche se ho dubbi per la scritta , che aimè è molto usurata . Vediamo cosa dicono gli altri .

Spero di esserti stato utile .

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Quatrino di rame puro battuto per la prima volta nel 1604 e messo in circolazione nel 1607. Il tuo con data illeggibile potrebbe esser stato battuto fino al 1756 sotto Benedetto XIV. Dal peso parrebbe piu' 700 che 600.

Riesci a vedere se c'e' una corona di fiori al R/ attorno all scritta Bononia docet ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie x la risposta.

ho guardato con un po' di attenzione...sopra BONO si intravedono tre stelline o punti...gorse potrebbero essere uniti a formare una ghirlanda sottile...probsbilmente anche intorno a NIA ci sono due punti.

sono stati coniati quatttini senza data sotto la leggenda del R/?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ma non posso esclurlo visto che non sono pienamente competente in questo ambito . In realtá vedo un piccolo segnetto sulla sinistra della zona dove dovrebbe trovarsi la data , sembra un 1 . Puoi confermare ? Riguardo la ghirlanda dubito ci sia ; lo spazio tra la O e il bordo è molto piccolo.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gigipaola2012 La ghirlanda la escludo a priori . Se mi dici che ci sono tre segni potrebbe esser stato coniato sotto Clemente XI ma lo stile mi riporta a un quattrino del 1742/3 sempre sotto Benedetto XIV.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.