Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
slapdash84

Gettone da Cent. 15

Risposte migliori

slapdash84

Buongiorno a tutti, chiedo lumi su questo gettone riportante le diciture: VALORE IN CONSUMAZIONE C. 15 / THE MACHINES COMPANY

Peso gr. 3,19 - diametro 19 mm.

Possibile che si tratti di un gettone del regno vista l'indicazione in centesimi?

Grazie a tutti in anticipo,

Marco

post-44393-0-62209500-1442682965_thumb.j

post-44393-0-88190100-1442682970_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

Nessuno ha un'idea di cosa potrebbe essere questo gettone, o quantomeno della sua epoca? Ogni parere è ben accetto.. grazie mille..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Trovo nella C di 'centesimi' che ne racchiude il numero uno stile molto simile a quello della stessa lettera sul gettone della gelateria Lanfranchi di Genova

post-703-0-99320000-1442958905.jpg

Non so se questo può dare qualche indicazione sulla provenienza del gettone.

apollonia

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

grazie apollonia, è pur sempre una base di partenza. Non sapendo a cosa si riferisca quella dicitura "The Machines Company" mi accontenterei anche solo di dare una datazione approssimativa a questo gettone. Certo è che l'indicazione in centesimi depone per una circolazione durante il regno.. anche lo stile dei caratteri e dei numeri sembrerebbe tardo ottocentesco (ma potrebbe essere un effetto voluto per ricreare un qualcosa dalle fattezze più antiche).

Se qualcun altro ha qualche ulteriore contributo lo gradirei immensamente.

Grazie,

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Salve Marco

Il gettone è sicuramente ‘nostrano’, nonostante quella scritta inglese nella quale credo sia stato tralasciato l’apostrofo dopo la E perché solo con il genitivo sassone MACHINE’S può avere un significato.

Può darsi che il rovescio sia stato preso da un gettone pubblicitario della ‘Compagnia della Macchina’, forse produttrice di slot machine o di calcolatori meccanici precursori dei computer. Quanto alla data, tenendo conto del fatto che nel 1900 un quotidiano costava 5 centesimi di Lira e 18 centesimi era il prezzo di 10 sigarette (equiparabile a quello di una consumazione al bar), penso lo si possa collare tra la fine del XIX sec. e gli inizi del XX sec.

apollonia

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti