Vai al contenuto
IGNORED

La nascita della moneta - Storica, n. 80/2015


Risposte migliori

Articolo gradevole di Fernando Lopez Sanchez (Wolfson College, Oxford). Belle soprattutto le monete delle poleis greche mostrate nelle ultime due pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno ha preso la rivista? l'ho vista l'altro giorno al programma tv della bolaffi ma non l'ho trovata nell'edicola del mio paese quindi dovrei provare a guardare in altri paesi. l'articolo di cosa tratta giusto? è interessante? quanto costa la rivista?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ho acquistato la rivista ma non l'ho ancora letta, e come @@luke_idk preferisco altre riviste di storia, comunque ad un primo sguardo sono circa 10 pagine di articolo dove viene raccontata la nascita della moneta.

 

Ho visto anche io la trsmissione TV dove veniva decantato questo articolo a scopo commerciale, anche se non credo che il fine dell'autore fosse questo, la nota ditta usa tutti i mezzi anche quelli divulgativi e storici per poter vendere a prezzi improponibili i loro articoli/prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto propio ieri l'articolo, si snoda in poche righe trattando in maniera molto generale l'inizio della coniazione delle monete.

 

Ovvio visto che la rivista non tratta propiamente dell'argomento e quindi l'autore in poco spazio ha dovuto trattare un tema cosi difficile come l'inizio della coniazione di moneta, tutto sommato comunque non è malvagio e chi legge la rivista magari si potrebbe appassionare al tema e proseguire delle ricerche più specializzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Viene tratta in maniera "storica" con alcuni spunti interessanti relativi ai metalli utilizzati come misura di valore nell'antico Egitto, ma tralasciando, sostanzialmente, le monete utensili. Essendo totalmente privo di elementi di economia, non ho la competenza per giudicarne il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Storica NG mi aveva entusiasmato all'inizio e mi ero anche abbonato per risparmiare, ma tratta solo argomenti di storia antica e raramente si spinge fino ai primi dell'800.

Chi legge altre riviste (che magari trattino di più di storia moderna o meglio ancora contemporanea) se può per favore segnalarle.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ne ho approfittato: sono andato all'Ipercoop dove vi è il reparto edicola e ho letto l'articolo; non ho comprato la rivista ma ho comprato alcuni prodotti in offerta - quindi non solo scrocco, ma anche qualche buon acquisto in economia - e ho gustato anche la cioccolata al pop corn gentilmente offerto come assaggio da una signorina che promuoveva il prodotto.

 

Ma torniamo all'articolo dopo questa breve premessa.

 

L'articolo molto sintetico affronta l'argomento delimitando le origini della moneta nella Midia, dando la definizione di elettro dei romani per divulgare il discorso sull'ambra e sull'origine del vocabolo "elettricità". Poi fa un confronto con l'antico Egitto. Mi hanno colpito due punti:

il passaggio del perchè della rotondità della moneta: è per favorire la velocità di scambio;

e quello di apertura dell'articolo, ossia il discorso di Filocleone: molto attuale l'accoglienza dei familiari quando si ritorna con la paga e son tutti pronti a tranne beneficio; sono in quel momento lì a coccolarti e poi appena hanno la loro parte si dileguano per rimetterla in commercio: il commediografo greco Aristofane in tale passaggio della sua opera "Le  vespe" (commedia che mi sono scaricato da Internet per leggermela integralmente - data la simpatia che ha riscosso in me) scritta nel V secolo a.C. è molto attuale; questa scena rappresentata in commedia per la prima volta a Lenee nel 422 a.C. sembra la scena del giorno dello stipendio.

L'articolo è corredato di molte foto bellissime e disegni.

Per approfondimenti l'articolo rimanda a due libri e a un articolo del sito internet della Rai:

La moneta di Terzi Andrea 

Oro.Storia di un'ossessione di Bernstein Peter Lewyn

http://www.economia.rai.it/articoli/storia-del-denaro/9718/default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'impressione del mio collega scroccone qua sopra: l'articolo è ben fatto ma molto sintetico. Secondo me non vale la pena di comprare tutta la rivista solo per quello, a meno che non si abbia nient'altro di rilassante da leggere: sempre meglio che una di quelle riviste di gossip vendute a "SOLO 1 EURO" quando per il contenuto che hanno dovrebbero pagare loro i lettori per leggerle.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.