Ianva Posted September 21, 2015 #1 Posted September 21, 2015 Salve a tutti, ho acquistato la moneta indicata nel titolo. Una delle pochissime che esistano (che io sappia) coniata in rame puro (non in lega) e che sia a fondo specchio. L'ho postata anche per questo. Inoltre ha una tiratura di soli 6000 esemplari (la commemorativa del 2013 addirittura è coniata in soli 3000 esemplari e mi attirava, ma non mi piaceva esteticamente quindi ho optato per questa). Non possedendo i cataloghi delle monete del mondo non sono in grado di risalire al grado di rarità, qualcuno saprebbe auiutarmi? Mi son chiesto se sia almeno NC vista la tiratura. Ringrazio in anticipo Peso: 16,40 g Diametro: 34,2 mm Quote
lopezcoins Posted September 21, 2015 #2 Posted September 21, 2015 Ciao Ianva. Se per catalogo mondiale intendi il Krause, non mi risulta che in esso siano indicati i gradi di rarità delle monete. Quote
Ianva Posted September 21, 2015 Author #3 Posted September 21, 2015 Ciao Ianva. Se per catalogo mondiale intendi il Krause, non mi risulta che in esso siano indicati i gradi di rarità delle monete. Ah scusa non lo sapevo! Non colleziono estere a parte pochissime per tipologia di metallo, e non l'ho mai avuto :) Dove si potrebbe trovare? Quote
Ianva Posted September 21, 2015 Author #4 Posted September 21, 2015 Non intendevo il libro ma il grado di rarità ovviamente :) Quote
lopezcoins Posted September 22, 2015 #5 Posted September 22, 2015 Non intendevo il libro ma il grado di rarità ovviamente :)Lo sospettavo!Temo che l'indicazione del grado di rarità sia propria dei cataloghi italiani. Non l'ho mai trovata in quelli di altri Paesi. Quote
bavastro Posted September 22, 2015 #6 Posted September 22, 2015 salve, la rarità delle monete del Catalogo KM non c'è. Si può avere un ordine di idee in base alla tiratura, quando c'è, o dalla valutazione. La moneta in questione si trova su questo link http://en.numista.com/catalogue/pieces44033.html i pezzi coniati sembrano 5000. E' scritto che abbia una certa rarità, ma è una rarità "costruita a tavolino", come succede a molte emissioni contemporanee. Quote Awards
Beard1961 Posted September 22, 2015 #7 Posted September 22, 2015 Qui vendono a 9,2 €. Probabilmente, non è raro (6000 pezzi). Quote
nando12 Posted September 25, 2015 #9 Posted September 25, 2015 Complimenti! molto bello anche questo. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.