Cinna74 Inviato 21 Settembre, 2015 #1 Inviato 21 Settembre, 2015 Sottopongo alla vostra attenzione questo Fiorino per chiedere opinioni su autenticità e stato di conservazione. Grazie a chi vorrà aiutarmi. diametro : 22 mm peso : 3,29 grammi Dritto Cita
fofo Inviato 21 Settembre, 2015 #3 Inviato 21 Settembre, 2015 Buonasera, Sembra discreto anche questo, anche se per rarità questo é solo R. L unico neo mi sembra essere un tondello leggermente ondulato e a ore 12 ssopra il giglio sembra cambi di colore, come un escoriazione, se ci fa caso a ore 6 del rovescio noterà qualcosa simile a unaa schiacciatura subito sotto la data. Credo che come conservazione siamo vicini allo spl o spl. Solo l altro per rarità e per minori difetti non lo scambiereì con questo. Ma rimane sempre discreta. Saluti Rodolfo 1 Cita
FRA80 Inviato 21 Settembre, 2015 #4 Inviato 21 Settembre, 2015 (modificato) a mio avviso tondello leggermente ondulato,schiacciatura ore 6,nel complesso sempre a mio modesto avviso dritto qSpl ,verso bb++ (qSpl a fatica), sempre e comunque bellissima Modificato 21 Settembre, 2015 da FRA80 1 Cita
Cinna74 Inviato 22 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 22 Settembre, 2015 Grazie ad entrambi per la solerte risposta. Quindi essendo discreta deduco che è buona ed è già una buona notizia. @@fofo mi conferma che il Manzoni riporta R come rarità? Può dirmi anche che quotazione è riportata? Posto di seguito la pagina del Pucci cortesemente condivisa da @Marfir in una precedente discussione. Come vediamo questo testo considera la moneta Comune. Posso immaginare che le considerazioni sulla rarità siano in qualche modo anche legate al mercato e alla relativa richiesta. Che faccio scrivo NC sul cartellino che la accompagna e taglio la testa al toro? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano a riguardo anche @profausto e @magellano83. Cita
fofo Inviato 22 Settembre, 2015 #6 Inviato 22 Settembre, 2015 Sono dal fisioterapista appena posso ti do risposta. Cita
fofo Inviato 22 Settembre, 2015 #7 Inviato 22 Settembre, 2015 (modificato) Confermo R quotazione 800 in spl . Saluti Modificato 22 Settembre, 2015 da fofo Cita
dabbene Inviato 22 Settembre, 2015 #8 Inviato 22 Settembre, 2015 Il Mir riporta C come rarità per questa moneta con range da 350 a 800 Euro, la rarità e ' un parametro come sappiamo soggettivo, io, pur avendo il Manzoni, mi riferirei al Pucci e al Mir comunque .... 1 Cita
Cinna74 Inviato 22 Settembre, 2015 Autore #9 Inviato 22 Settembre, 2015 @@dabbene la ringrazio per le informazioni bibliografiche. Ho visto che questi testi sono delle enciclopedie e che la cultura costa! :wacko: Restringendo il campo saprebbe indicarmi, se esistono, uno o più testi che mi aiutino a conoscere gli zecchini delle varie zecche italiane. Non trovo su internet un testo che abbracci gli ori con peso e titolo simile e mi piacerebbe possederlo. Mi scusi se approfitto della sua esperienza. Cita
dux-sab Inviato 22 Settembre, 2015 #10 Inviato 22 Settembre, 2015 la moneta mi sembra provenire da montatura, questo la deprezza Cita
dabbene Inviato 22 Settembre, 2015 #11 Inviato 22 Settembre, 2015 Il testo generalista c'è sul Medioevo ed è' il Biaggi, difficile da trovare e nel caso costoso, sul periodo medievale e Moderno insieme usualmente ci si orienta sui Mir per zecca o regione, per esempio se interessa Firenze questo copre tutta la sua monetazione, c'è tutto e io procederei all'inizio per area di interesse.... Cita
Cinna74 Inviato 22 Settembre, 2015 Autore #12 Inviato 22 Settembre, 2015 @@dabbene grazie nuovamente. @@dux-sab ci sono alcune schiacciature ma mi sento di escludere provenga da montatura. Non sono visibili riparazioni di sorta. Poi magari mi sbaglio, ma se è stata restaurata è stato fatto un lavoro che mai mi ha fatto venire in mente possa provenire da montatura. Cita
nando12 Inviato 22 Settembre, 2015 #13 Inviato 22 Settembre, 2015 Forse in altri tempi ...era una spilla? Cita Awards
Cinna74 Inviato 22 Settembre, 2015 Autore #14 Inviato 22 Settembre, 2015 Che devo dirvi? Se ritenete provenga da montatura così sarà. Io non ci avevo mai pensato e sempre mi ha soddisfatto alla vista. Quindi me la tengo comunque con soddisfazione. Cita
nando12 Inviato 22 Settembre, 2015 #15 Inviato 22 Settembre, 2015 @@Cinna74, io non voglio certo insinuare nulla, era solo una mia supposizione, di certo c'è una cosa, che la moneta è una bellissima moneta. :) 1 Cita Awards
Cinna74 Inviato 22 Settembre, 2015 Autore #16 Inviato 22 Settembre, 2015 Tranquillo non penso che si insinui nulla. È una ipotesi a cui non avevo pensato per giustificare le schiacciature. @@fofo che ne pensi? È plausibile? 1 Cita
fofo Inviato 22 Settembre, 2015 #17 Inviato 22 Settembre, 2015 (modificato) Io non l avevo scritto perchè non ne sono certo, la moneta va vista in mano. che dire la moneta è fresca, non ha rilievi unti e usurati tipo lucidati.(sinonimo di montatura) ha il bordo con due leggere schiacciature, tacchette non le presenta. certe volte le schiacciature ci sono, certe volte il bordo non è tagliato perfettamente. è il conio. va vista in mano. sicuramente quella schiacciatura a ore 6 del rovescio è un pò forte e strana e la posizione è proprio quella per mostrare il giglio del diritto. saluti fofo Modificato 22 Settembre, 2015 da fofo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..