emisup Inviato 23 Settembre, 2006 #1 Inviato 23 Settembre, 2006 Ciao Sto catalogando le mie collezioncine minori di gettoni, medaglie, medaglietta devozionali. Mi è arrivato alla mano un gettone strano. E' un tondello contenente questa scritta SEBURG 100/4 si su un lato che su un altro. Qualcuno la conosce ???? Non è neccessaria la foto perche c'è poco da guardare :P Cita
sandokan Inviato 24 Settembre, 2006 Supporter #2 Inviato 24 Settembre, 2006 Ciao. Esistono cataloghi e listini di gettoni : puoi specificare il diametro, e il colore del metallo con il quale è stato realizzato il tuo ? :huh: Cita
sandokan Inviato 25 Settembre, 2006 Supporter #3 Inviato 25 Settembre, 2006 Ciao. Il tuo gettone potrebbe - con ampio beneficio di inventario - essere usato per i Juke-box statunitensi che portano lo stesso nome, e che sono offerti anche in Italia come oggetti "vintage". In attesa di ipotesi più affidabili.....Saluti :) Cita
emisup Inviato 25 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2006 Ciao Grazie delle risposte. Adesso sto rispondendo in fretta, domani postero i dati precisi. A me sembra Acciaio, e di diametro una via di mezzo fra i 10 cent ed i 20 cent. spessore forse come quello di un euro. Cita
emisup Inviato 29 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 29 Settembre, 2006 Ecco la scansione DRITTO E ROVESCIO sono uguali Cita
sandokan Inviato 29 Settembre, 2006 Supporter #6 Inviato 29 Settembre, 2006 Ciao Emisup. Ho guardato su un paio di listini di gettoni, ma con esito negativo. Tuttavia a vederlo, e se come hai detto è in acciaio o comunque in una lega acciosa, potrebbe anche essere un gettone per un vecchio juke-box. Per ora non ho trovato altro... :) Cita
emisup Inviato 29 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 29 Settembre, 2006 Ti ringrazio dell'interessamento. :) Comunque se mi confermi che il nome SEBURG si trova sui gettoni di JUKE-BOX, sicuramente sara uno di quelli Se ti capita di scovarlo, fammi sapere !!! Cita
sandokan Inviato 1 Ottobre, 2006 Supporter #8 Inviato 1 Ottobre, 2006 Ciao Emisup. Posso solo confermarti che la scritta SEEBURG (come figura sul gettone, e non SEBURG come hai indicato) è una marca di Juke Box, per cui ho azzardato l'ipotesi che possa trattarsi di un gettone relativo a tale apparecchio. Non ho detto, e tanto meno quindi posso confermarlo, che il nome SEEBURG figuri sui gettoni di tali Juke-box (per quanto ne sò, potrebbero magari funzionare a monete) : la mia è solo una supposizione e, come tale, può essere sbagliata. Però, dall'aspetto, il tuo gettone potrebbe anche essere un gettone da juke-box.... Esistono vari listini-vendita di gettoni, alcuni dei quali anche abbastanza ricchi, ma a tutt'oggi ignoro se esistano anche veri e propri cataloghi, analoghi a quelli numismatici o filatelici. I gettoni mi hanno sempre interessato e li raccolgo, magari un giorno o l'altro salterà fuori anche un catalogo ! Intanto, conserva il SEEBURG :) Cita
emisup Inviato 2 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 2 Ottobre, 2006 Grazie mille SANDOKAN Non so perche mi viene SEBURG al posto di seeburg :P Lo conserverò insieme ai pochi gettoni che ho. Un collezioncina mignon che quasi si conta sulle dita della mano. Cita
sandokan Inviato 2 Ottobre, 2006 Supporter #10 Inviato 2 Ottobre, 2006 Il bello del collezionismo è proprio questo! Si inizia una raccolta con cinque o sei pezzi, poi si comincia a supplicare parenti, amici e conoscenti perché vadano ad indagare se trovano qualcosa nella cianfrusaglia conservata in qualche cassetto, e alla fine uno mette assieme una collezione : disordinata, magari di scarso valore, ma interessante ! Ed anche curiosando sui banchetti di qualche fiera, i gettoni moderni ancora non hanno quotazioni inavvicinabili. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..