Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
noisefuel

moneta greca

Risposte migliori

noisefuel

Per la prima volta mi trovo in mano due monete greche, non ne so nulla e chiedo aiuto.

Ecco la prima: moneta in bronzo, peso gr.4,1, forma ovale diametro 19,5x16,5 mm., solida spessore quasi 2 mm. al dritto testa laureata a destra con una specie di maschera sulla parte bassa del viso, al rovescio una stella a 12 raggi, nessuna scritta visibile in entrambe le facce. Grazie.

post-2474-0-49705500-1442913484_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

Per la prima volta mi trovo in mano due monete greche, non ne so nulla e chiedo aiuto.

Ecco la prima: moneta in bronzo, peso gr.4,1, forma ovale diametro 19,5x16,5 mm., solida spessore quasi 2 mm. al dritto testa laureata a destra con una specie di maschera sulla parte bassa del viso, al rovescio una stella a 12 raggi, nessuna scritta visibile in entrambe le facce. Grazie.

attachicon.gifgreca 1.JPG

La maschera è una contromarca ...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noisefuel

Grazie, è proprio lei. Qual'è il significato della contromarca e perchè veniva apposta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

non la conosco, ma se cerchi di capire cosa c'è impresso puoi cercare in internet...

tipo: se ci vedi un anfora ,,,cerchi su google contromarca anfora moneta greca..oppure lo scrivi in inglese  e vedi nei risultati....

Roberto

p.s. sembra un tridente?

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noisefuel

Ho provato a fare la ricerca come mi hai suggerito, ma non ho trovato nulla (o non ne sono stato capace). Ho tentato con tridente ed anche con tripode, grazie comunque dei suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti