Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per la prima volta mi trovo in mano due monete greche, non ne so nulla e chiedo aiuto.

Ecco la prima: moneta in bronzo, peso gr.4,1, forma ovale diametro 19,5x16,5 mm., solida spessore quasi 2 mm. al dritto testa laureata a destra con una specie di maschera sulla parte bassa del viso, al rovescio una stella a 12 raggi, nessuna scritta visibile in entrambe le facce. Grazie.

post-2474-0-49705500-1442913484_thumb.jp

Inviato

Per la prima volta mi trovo in mano due monete greche, non ne so nulla e chiedo aiuto.

Ecco la prima: moneta in bronzo, peso gr.4,1, forma ovale diametro 19,5x16,5 mm., solida spessore quasi 2 mm. al dritto testa laureata a destra con una specie di maschera sulla parte bassa del viso, al rovescio una stella a 12 raggi, nessuna scritta visibile in entrambe le facce. Grazie.

attachicon.gifgreca 1.JPG

La maschera è una contromarca ...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, è proprio lei. Qual'è il significato della contromarca e perchè veniva apposta?

Inviato (modificato)

non la conosco, ma se cerchi di capire cosa c'è impresso puoi cercare in internet...

tipo: se ci vedi un anfora ,,,cerchi su google contromarca anfora moneta greca..oppure lo scrivi in inglese  e vedi nei risultati....

Roberto

p.s. sembra un tridente?

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato

Ho provato a fare la ricerca come mi hai suggerito, ma non ho trovato nulla (o non ne sono stato capace). Ho tentato con tridente ed anche con tripode, grazie comunque dei suggerimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.