Vai al contenuto
IGNORED

Collezione .. solida ..


denario69

Risposte migliori

Un caro saluto a tutti Voi del forum dopo tanto tempo, colgo l'occasione per condividere la mia nuova collezione vi piace? :rofl:  Certo ci ho messo un poco di tempo ma ne valeva davvero la pena ..

 

 

post-2807-0-03856100-1442923447_thumb.jp

post-2807-0-60048200-1442923453_thumb.jp

post-2807-0-14015800-1442923460_thumb.jp

post-2807-0-26815800-1442923470_thumb.jp

post-2807-0-55195700-1442923479_thumb.jp

post-2807-0-52714200-1442923489_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


« Quindi vediamo le rare rovine di Gravisca,
il sentore della palude estiva spesso opprime quelle;
ma verdeggiano i boschi vicini di luce densa
e l'ombra dei pini si muove sulle ultime onde. »

 

(Claudio Rutilio Namaziano, De reditu suo, libro I vv. 281-284.)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum ! Stupendo vero? Non erano permesse foto ma avevo il telefono in mano e .. ho immortalato il tesoretto di Gravisca, siamo a Tarquinia!

Vabbè dai... hai trasgredito le regole senza alcun scopo illecito o commerciale... e per appagar le nostre pupille!

Oltretutto hai fatto pubblicitá all'esposizione... insomma... un peccatuccio "minore"! :D

Hai qualche dato sul ritrovamento? In Italia siamo pieni di tesori piú o meno grandi o preziosi e non li valorizziamo a dovere. Al di lá dell'aspetto storico/numismatico un tesoretto del genere attira l'attenzione anche del piú profano con quello scintillare d'oro...

Non ci trovo niente di male a divulgarne l'esistenza...

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo intanto che son 174. E che son stati collegati al passaggio dei Goti nel territorio circostante. Gravisca era una cittá di fondazione antica che aveva un importante santuario, indagato archeologicamente e che ha restituito un deposito votivo romano in bronzo.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè dai... hai trasgredito le regole senza alcun scopo illecito o commerciale... e per appagar le nostre pupille!

Oltretutto hai fatto pubblicitá all'esposizione... insomma... un peccatuccio "minore"! :D

Hai qualche dato sul ritrovamento? In Italia siamo pieni di tesori piú o meno grandi o preziosi e non li valorizziamo a dovere. Al di lá dell'aspetto storico/numismatico un tesoretto del genere attira l'attenzione anche del piú profano con quello scintillare d'oro...

Non ci trovo niente di male a divulgarne l'esistenza...

Ciao

Illyricum

:)

Al bookshop del museo non esisteva nessun tipo di pubblicazione su questo ritrovamento si possono trovare cose sparse su internet ricordo leggendo che è costituito da 174 monete d'oro emesse da Valentiniano I, Onorio ed Arcadio. Il tesoretto è stato scoperto nella "Gravisca archeologica" sotto il pavimento di un edificio  della colonia che Roma fondò ( 180 a.C.?) si pensa sia stato sepolto forse in occasione della discesa dei Visigoti di Alarico intorno al 408 d. C. che in quel periodo flagellarono le coste

Link al commento
Condividi su altri siti


Al bookshop del museo non esisteva nessun tipo di pubblicazione su questo ritrovamento si possono trovare cose sparse su internet ricordo leggendo che è costituito da 174 monete d'oro emesse da Valentiniano I, Onorio ed Arcadio. Il tesoretto è stato scoperto nella "Gravisca archeologica" sotto il pavimento di un edificio della colonia che Roma fondò ( 180 a.C.?) si pensa sia stato sepolto forse in occasione della discesa dei Visigoti di Alarico intorno al 408 d. C. che in quel periodo flagellarono le coste

Ecco l'esempio della valorizzazione dei beni... nemmeno un brochure, un libricino... che amarezza! :(

Ciao

Illyricum

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di tutto ciò ci sono solo i pannelli esplicativi, questo ritrovamento sarebbe da valorizzare e dovrebbe avere una giusta visibilità, vivere di .. vita propria ed invece le monete sono adagiate su una sola faccia.

Esiste una pubblicazione del 1969 a cura di F. Gambacorta, ma pare sia introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

In Italia siamo pieni di tesori piú o meno grandi o preziosi e non li valorizziamo a dovere
... ci sono solo i pannelli esplicativi, questo ritrovamento sarebbe da valorizzare e dovrebbe avere una giusta visibilità, vivere di .. vita propria ed invece le monete sono adagiate su una sola faccia.

il problema forse è che siamo "troppo ricchi" di tesori, così da non renderci conto del loro valore. E' come quando cerco di girare per il centro cittadino, tento di osservare la mia città con sguardo da turista e mi dico "Beh, in fondo hanno ragione... è proprio una bella città!". Con gli occhi del nativo perde di attrattività, abituato da sempre a vedere certi scorci.

Io nel mio piccolo però recupero il piacere della bellezza ed auspico che venga vieppiù valorizzata e divulgata. Purtroppo chi potrebbe e dovrebbe farlo invece non se ne avvede. E poi dicono che i musei dovrebbero autofinanziarsi come quelli esteri: certo, ma questi fanno anche marketing, promuovono, "vendono" il loro contenuto, attirano visitatori, creano spazi e opportunità. Lo sapete che ad Amsterdam per attirare i giovani gli ingressi ai musei sono gratuiti sino alla maggiore età e agli studenti sono concessi sconti? Così si promulga cultura...

Termino qui, son già andato abbondantemente :offtopic: !

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il problema forse è che siamo "troppo ricchi" di tesori, così da non renderci conto del loro valore. E' come quando cerco di girare per il centro cittadino, tento di osservare la mia città con sguardo da turista e mi dico "Beh, in fondo hanno ragione... è proprio una bella città!". Con gli occhi del nativo perde di attrattività, abituato da sempre a vedere certi scorci.

Io nel mio piccolo però recupero il piacere della bellezza ed auspico che venga vieppiù valorizzata e divulgata. Purtroppo chi potrebbe e dovrebbe farlo invece non se ne avvede. E poi dicono che i musei dovrebbero autofinanziarsi come quelli esteri: certo, ma questi fanno anche marketing, promuovono, "vendono" il loro contenuto, attirano visitatori, creano spazi e opportunità. Lo sapete che ad Amsterdam per attirare i giovani gli ingressi ai musei sono gratuiti sino alla maggiore età e agli studenti sono concessi sconti? Così si promulga cultura...

Termino qui, son già andato abbondantemente :offtopic: !

 

Ciao

Illyricum

;)

 

All'estero sono più avanti di noi di qualche decennio .. i visitatori giovani all'interno del museo nazionale di Tarquinia erano pochi,

molti i turisti stranieri .. in realtà siamo sempre li .. nel nostro paese c’è ancora l’idea che la cultura deve essere appanaggio di pochi ed appartenere ad una casta di eletti. In più di una occasione ho sentito riprendere persone che esprimevano pareri personali secondo il proprio percorso culturale, non necessariamente di studi, con chi di questo percorso ne aveva fatto una professione, costruendosi immagine di “dotto e sapiente” e studiando.. risultato? Venivano zittiti in qualità di .. non addetti ai lavori. Con concezioni del genere difficile fare marketing o promuovere un museo cercando di renderlo vivo e fruibile e coinvolgendo giovani. Anche se devo dire che questa tendenza fortunatamente stà cambiano .. sono OT penso.. mi fermo qui anche io :pardon:

Modificato da denario69
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.