Vai al contenuto
IGNORED

Perugia Pio VI sanpietrino Muntoni 393 variante I


piovi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,vorrei condividere con voi il mio ultimo acquisto e cioe' un bel sanpietrino di Perugia con  le tre stellette a sei punte,due tra la data e una sotto la data.

Come da catalogo,che consulto spesso e trovo molto ben fatto (colgo l'occasione per ringraziare chi lo ha stilato),la moneta dovrebbe essere senza le iniziali del Mercandetti (T.M) mentre quella che vi mostro riporta le suddette iniziali sotto il busto di san Pietro.

Ora vi chiedo:e' semplicemente l'accoppiamento di dritto e rovescio non prestabiliti ma a discrezione di chi ha coniato?La moneta risulta essere un R3(secondo me sovrastimata),oppure è un'insolita variante nella variante?

Chi vuole dire la sua mi farebbe un gran piacere e credo che sia piacere per tutti scambiare idee su questa moneta.

Un saluto,a risentirci per i pareri degli esperti e non.

post-45854-0-70260500-1442923790_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi fa piacere rivedere questo sampietrino in mano ad un lamonetiano, l'avevo seguito in asta qualche settimana fa  ;)

 

Il Muntoni presenta questa tipologia come priva di iniziali dell'incisore (M. 393 Var. I), ma sull'accoppiamento dei coni ci sono "scoperte" frequenti e questo è uno dei casi; non è escluso che altri testi come il CNI o il Serafini prevedessero già tale accoppiamento, verificherò appena riesco !

 

Tra le altre cose non ne avevo mai visti con le stelle sotto la data ed il tondello largo (eccezionalmente ben centrato), forse la rarità R3 del tipo standard è sopravvalutata (forse), ma magari per il tuo caso specifico è adeguata  :)

 

Ciao, RCAMIL. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie della esauriente risposta.Sicuramente hai seguito questa stessa moneta,io l'ho presa ad un prezzo bassissimo nell'asta Leipziger e una volta in mano,oltre che l'ottima centratura,ho avuto la sorpresa delle tracce di rosso nel rovescio accanto alle incrostazioni.

Vi lascio la foto di quest'altro ottimo sanpietrino Perugino che ho in collezione da anni,saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.