Vai al contenuto
IGNORED

10 cent primo cinquantenario Unità d'Italia


Risposte migliori

Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato in un mercatino dell'antiquariato a San Benedetto del Tronto questo 10 cent cinquantenario, l'ho pagato 25 euro e mi è stato venduto come qspl/spl.

Io da neofita provando a farmi una mia idea ritengo non sia stato un acquisto malvagio in base alla conservazione e avendo come riferimento il catalogo montenegro  ma volevo sapere anche i vostri pareri perchè di strada ne ho da fare per diventare un buon collezionista appassionato :)

Grazie a tutti :)

 

post-46111-0-20442700-1442929293_thumb.j

post-46111-0-73716100-1442929315_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Devon6, a mio parere la moneta non ci arriva a spl, ma può essere un bel BB. Ha segni di circolazione evidenti , come puoi vedere dal seno , dalla veste e dai capelli usurati della donna in primo piano (personificazione dell'Italia), inoltre la moneta presenta un colpo a ore 7 e a ore 1 del dritto, i capelli del re sono usurati. Potevi risparmiare qualcosa. Comunque è una buona moneta per cominciare.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la moneta la si può considerare un BB+, forse in mano BB+-BB/SPL. Da un venditore con meno scrupoli con 10-15 euro avresti preso una moneta con gli stessi rilievi ma senza colpi al bordo, che sono deturpanti e penalizzanti. Considera che ai 25 euro che hai speso se avessi aggiunto 15-20 euro l'avresti presa in alta conservazione, non FDC ma un q.FDC lo portavi a casa. La moneta comunque conserva ancora dei buoni rilievi, non è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Saturno in effetto ora che guardo bene il dritto ho notato i colpi a ore 7 e a ore 1 e in più ho notato ora che  a ore 2 c'è una piccola macchia verde, devo preoccuparmi?

Comunque grazie per le dritte che mi saranno molto utili in futuro :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@maxxi infatti in mano rispetto alla foto fa un altro effeto anche se ho notato che la colorazione del rame rimane molto scuro rispetto ad altre monete in rame, quindi diciamo anche che avrei potuto contrattare di più sul prezzo perchè inizialmente ne voleva 28 ma poi sono riuscito a portarla a 25 euro, però finchè non è da buttare è buono :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@maxxi infatti in mano rispetto alla foto fa un altro effeto anche se ho notato che la colorazione del rame rimane molto scuro rispetto ad altre monete in rame, quindi diciamo anche che avrei potuto contrattare di più sul prezzo perchè inizialmente ne voleva 28 ma poi sono riuscito a portarla a 25 euro, però finchè non è da buttare è buono :D

Probabilmente non è stata lavata, ed è più ossidata delle altre che hai, le monete in rame dovrebbero essere tutte così... per il prezzo considera che di partenza, se prendi come riferimento un catalogo (Montenegro o Gigante) devi togliere un 40-50% del prezzo di catalogo  ;)

Forse conviene che ti alleni guardando monete e chiedendo i prezzi, tra l'altro stiamo andando verso un periodo colmo di convegni numismatici, dove potresti vedere tante monete e chiedere ad altri collezionisti o commercianti specializzati in questa monetazione alcuni consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo @maxxi, grazie per i consigli su quanto dover togliere dal prezzo di catalogo e dell'informazione sul periodo colmo di convegno su cui da ora in poi mi terrò informato e ovviamente comincerò da subito ad allenarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Saturno in effetto ora che guardo bene il dritto ho notato i colpi a ore 7 e a ore 1 e in più ho notato ora che  a ore 2 c'è una piccola macchia verde, devo preoccuparmi?

Comunque grazie per le dritte che mi saranno molto utili in futuro :)

saluti

Le prima cosa che è meglio guardare sono i bordi, devono essere privi di colpi, se possibile, perchè il colpetto più o meno vistoso, deturpa la moneta e l'occhio di chi guarda, si poserà sempre là...

Riguardo le macchie, non preoccuparti, è il verde del rame.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo Saturno allora adesso prima farò allenamento con le monete che già possiedo per scoprire eventuali colpetti ai bordi che magari non ho notato poi lo attuerò anche in campo.

Per il verde del rame se conservata bene (Tengo la moneta in oblò negli appositi fogli) non c'è pericolo che la macchia si possa espandere?

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.