Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti.

Sono nuovo e la passione per le monete, specialmente quelle antiche, mi ha portato fino alle pagine di questo forum.

Detto questo posto subito una moneta molto corrosa e, almeno per me, indecifrabile.

Qualcuno ne sa qualcosa?

post-48041-1442951816,09_thumb.jpgpost-48041-1442951836,99_thumb.jpg


Posted

benvenuto nel forum.

Per la moneta, la scritta obliqua sullo scudo potrebbe essere LIBERTAS?

Se si, restringerebbe un po' il campo.

Anche il diametro potrebbe aiutare...

Awards

Posted

Grazie. Quello che rimane della scritta sembrerebbe un ORB, sulla prima foto.

Il diametro è di circa 21 millimetri, per quanto riguardo lo spessore, è sottilissima, circa mezzo millimetro.


Posted

Per quel poco che si vede al D/ potrebbe essere un grossetto in mistura della Repubblica di Lucca, fine XVI - inizio del XVII sec. (sono datati ma dalla foto non riesco a vedere niente!). Ciao Borgho.


Posted

LIBERTAS lo vedo anch'io e quello stemma mi direbbe che è di Bologna.

Quell' ORB potrebbe essere ONO con "n" minuscola e prima si intravede una B, quindi BONONIA, adesso mettendo da parte la super vista ai raggi x di Superman ci vorrebbe un peso ed un diametro per confermare l'immaginazione.


Posted

Per quanto riguarda il peso domani lo verifico e lo aggiungo.

Guardando un po' in giro su internet ho trovato qualche analogia con la riga centrale che si vede nella prima foto con l'abito del santo, sul dritto, di un grosso di Arezzo del 1250.

post-48041-1443049547,86_thumb.jpg

Ma la mia non è d'argento... ?


Posted (edited)

buongiorno,

credo di aver individuato la moneta: soldo di Lucca.

 

La descrizione è visibile sul Volume XI del CNI, a pagina 148, numero 563 (secolo XVII- monete non datate).

peso e diametro compatibili

vedi link http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XI/index.html?pageIndex=1

 

nello stesso volume a pagina 460, Tavola IX, numero 23, vi è l'immagine del primo tipo (la tua è una variante).

 

p.s. quel "...ORB" in realtà è OR, finale di IMPERATOR. La "B" non è una lettera, ma fa parte della corona.

Edited by bavastro
  • Like 1
Awards

Posted

Infatti qualche particolare differisce, ma sembrerebbe proprio quella.

Impeccabili!

Complimentoni a tutti e grazie mille per la disponibilità


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...