uc110820161112 Posted September 22, 2015 #1 Posted September 22, 2015 (edited) Salve a tutti . Mi hanno proposto una comune moneta da 5 lire del 1927 R . Il pezzo ha circolato ma non è messo male misura 23 mm di diametro circa 5g di peso . Il dubbio che mi sorge riguarda il bordo , risulta molto annerito e le scritte " FERT * " sono praticamente scomparse tranne qualche traccia . Come è possibile che il bordo sia messo così male rispetto alle facce ? sarà stata pulita ? In alcuni cataloghi viene pubblicato : spessore 1 mm , quella presente in foto al bordo misura 1,5 mm ; in questo caso di cosa si tiene conto , bordo o interno (sicuramente minore) ? Grazie. Mi scuso per la foto dove è ritratto V.E.III vi assicuro che non rende giustizia . Edited September 26, 2015 by Littore Quote
Ronca Posted September 22, 2015 #2 Posted September 22, 2015 È normale, questa emissione è di seconda classe e la legenda sul bordo è spesso coniata debolmente se non mancante . 2 Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 Author #3 Posted September 23, 2015 (edited) @@Ronca Riguardo la misura dello spessore ? Edited September 23, 2015 by momi95 Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 Author #4 Posted September 23, 2015 @@Ronca si sapevo che ne furono coniate a bizzeffe intendi questo per 'seconda classe' ? Quote
Ronca Posted September 23, 2015 #5 Posted September 23, 2015 Ciao @@momi95 No... la tiratura non c'entra. Per 1° classe si intendono monete senza difetti di conio. La 2° classe invece sono monete con difetti di conio. Quindi per esempio rilievi più deboli, fert nodi e rosette aventi un incuso meno marcato. Quote
Ronca Posted September 23, 2015 #7 Posted September 23, 2015 Figurati. Comunque sono praticamente tutte le monete in argento di Vitt. Emanuele III ad essere di 2°classe. Si salvano giusto 3 emissioni: il 20 lire Littore, il 20 lire Elmetto e il 20 Lire Impero .. Il famoso (e favoloso)5 lire 1914 Quadriga briosa é di seconda classe e in questo caso é il bordo a risentirne (deturpato) . Tutti questi difetti e difettucci vengono intesi come la "norma", quindi un esemplare di seconda classe con queste caratteristiche (conservazione permettendo ) DEVE essere considerato fdc. Ove non si presentassero si puó parlare di un esemplare eccezionale, e naturalmente le eccezioni si pagano. ;) Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 Author #8 Posted September 23, 2015 Come è giusto che sia . @@Ronca secondo te sul BB ci siamo ? purtroppo la foto del D/ non è fedele al pezzo ; il mio telefono fa cilecca a volte . Quote
Ronca Posted September 23, 2015 #9 Posted September 23, 2015 Servono foto migliori per poterti dare un parere. Comunque più o meno è quella la sua conservazione. Quote
Ronca Posted September 23, 2015 #10 Posted September 23, 2015 Per curiosità @@momi95 quanto ti hanno chiesto per questa moneta ? Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 Author #11 Posted September 23, 2015 Non è mia , posso chiedere quanto l'ha pagata il proprietario . L'ho messa come foto profilo perchè il R/ mi è venuto bene ahahah Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 Author #12 Posted September 23, 2015 (edited) @@Ronca , 8€ . io personalmente gliel'ho valutata come BB , di persona è diversa che in foto . Edited September 23, 2015 by momi95 Quote
Ronca Posted September 23, 2015 #13 Posted September 23, 2015 Monete cosí comuni in questa conservazione valgono ne più ne meno il valore dell'argento a mio avviso. Massimo 5€ Comunque se gli piace ha fatto bene per 3€ non muore nessuno ;) Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 Author #14 Posted September 23, 2015 E' quel che gli ho detto. Si io ho il Gigante e come quotazione da proprio 5€ . :good: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.