Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve a tutti . Mi hanno proposto una comune moneta da 5 lire del 1927 R . Il pezzo  ha circolato ma non è messo male misura 23 mm di diametro circa 5g di peso . Il dubbio che mi sorge riguarda il bordo , risulta molto annerito e le scritte  " FERT * " sono praticamente scomparse tranne qualche traccia . Come è possibile che il bordo sia messo così male rispetto alle facce ? sarà stata pulita ?

In alcuni cataloghi viene pubblicato : spessore 1 mm , quella presente in foto al bordo misura 1,5 mm ; in questo caso di cosa si tiene conto , bordo o interno (sicuramente minore) ?

Grazie.

Mi scuso per la foto dove è ritratto V.E.III vi assicuro che non rende giustizia .

Edited by Littore

Posted

È normale, questa emissione è di seconda classe e la legenda sul bordo è spesso coniata debolmente se non mancante .

  • Like 2

Posted (edited)

@@Ronca Riguardo la misura dello spessore ?

Edited by momi95

Posted

@@Ronca si sapevo che ne furono coniate a bizzeffe intendi questo per 'seconda classe' ?


Posted

Ciao @@momi95

No... la tiratura non c'entra.

Per 1° classe si intendono monete senza difetti di conio.

La 2° classe invece sono monete con difetti di conio.

Quindi per esempio rilievi più deboli, fert nodi e rosette aventi un incuso meno marcato.


Posted

Figurati.

Comunque sono praticamente tutte le monete in argento di Vitt. Emanuele III ad essere di 2°classe.

Si salvano giusto 3 emissioni: il 20 lire Littore, il 20 lire Elmetto e il 20 Lire Impero ..

Il famoso (e favoloso)5 lire 1914 Quadriga briosa é di seconda classe e in questo caso é il bordo a risentirne (deturpato) .

Tutti questi difetti e difettucci vengono intesi come la "norma", quindi un esemplare di seconda classe con queste caratteristiche (conservazione permettendo ) DEVE essere considerato fdc. Ove non si presentassero si puó parlare di un esemplare eccezionale, e naturalmente le eccezioni si pagano. ;)


Posted

Come è giusto che sia . @@Ronca secondo te sul BB ci siamo ? purtroppo la foto del D/ non è fedele al pezzo ; il mio telefono fa cilecca a volte .


Posted

Servono foto migliori per poterti dare un parere.

Comunque più o meno è quella la sua conservazione.


Posted

Non è mia , posso chiedere quanto l'ha pagata il proprietario . L'ho messa come foto profilo perchè il R/ mi è venuto bene ahahah


Posted (edited)

@@Ronca , 8€ . io personalmente gliel'ho valutata come BB , di persona è diversa che in foto .

Edited by momi95

Posted

Monete cosí comuni in questa conservazione valgono ne più ne meno il valore dell'argento a mio avviso.

Massimo 5€

Comunque se gli piace ha fatto bene per 3€ non muore nessuno ;)


Posted

E' quel che gli ho detto. Si io ho il Gigante e come quotazione da proprio 5€ . :good:


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...