Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
uc110820161112

Valutazione
5 Lire 1927

Inviato (modificato)

Salve a tutti . Mi hanno proposto una comune moneta da 5 lire del 1927 R . Il pezzo  ha circolato ma non è messo male misura 23 mm di diametro circa 5g di peso . Il dubbio che mi sorge riguarda il bordo , risulta molto annerito e le scritte  " FERT * " sono praticamente scomparse tranne qualche traccia . Come è possibile che il bordo sia messo così male rispetto alle facce ? sarà stata pulita ?

In alcuni cataloghi viene pubblicato : spessore 1 mm , quella presente in foto al bordo misura 1,5 mm ; in questo caso di cosa si tiene conto , bordo o interno (sicuramente minore) ?

Grazie.

Mi scuso per la foto dove è ritratto V.E.III vi assicuro che non rende giustizia .

Modificato da Littore

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È normale, questa emissione è di seconda classe e la legenda sul bordo è spesso coniata debolmente se non mancante .

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Ronca Riguardo la misura dello spessore ?

Modificato da momi95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Ronca si sapevo che ne furono coniate a bizzeffe intendi questo per 'seconda classe' ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@momi95

No... la tiratura non c'entra.

Per 1° classe si intendono monete senza difetti di conio.

La 2° classe invece sono monete con difetti di conio.

Quindi per esempio rilievi più deboli, fert nodi e rosette aventi un incuso meno marcato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati.

Comunque sono praticamente tutte le monete in argento di Vitt. Emanuele III ad essere di 2°classe.

Si salvano giusto 3 emissioni: il 20 lire Littore, il 20 lire Elmetto e il 20 Lire Impero ..

Il famoso (e favoloso)5 lire 1914 Quadriga briosa é di seconda classe e in questo caso é il bordo a risentirne (deturpato) .

Tutti questi difetti e difettucci vengono intesi come la "norma", quindi un esemplare di seconda classe con queste caratteristiche (conservazione permettendo ) DEVE essere considerato fdc. Ove non si presentassero si puó parlare di un esemplare eccezionale, e naturalmente le eccezioni si pagano. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come è giusto che sia . @@Ronca secondo te sul BB ci siamo ? purtroppo la foto del D/ non è fedele al pezzo ; il mio telefono fa cilecca a volte .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servono foto migliori per poterti dare un parere.

Comunque più o meno è quella la sua conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità @@momi95 quanto ti hanno chiesto per questa moneta ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è mia , posso chiedere quanto l'ha pagata il proprietario . L'ho messa come foto profilo perchè il R/ mi è venuto bene ahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Ronca , 8€ . io personalmente gliel'ho valutata come BB , di persona è diversa che in foto .

Modificato da momi95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monete cosí comuni in questa conservazione valgono ne più ne meno il valore dell'argento a mio avviso.

Massimo 5€

Comunque se gli piace ha fatto bene per 3€ non muore nessuno ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quel che gli ho detto. Si io ho il Gigante e come quotazione da proprio 5€ . :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti