Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Mexico Cafè annullato


slapdash84

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, desidero sottoporre alla vostra attenzione questo gettone della Mexico Cafè / Canteen Italiana che sembra abbia subito un'annullamento con processi meccanici: hanno inciso infatti su tutte le scritte e diciture delle X che sostanzialmente sembrano annullare lo stesso. Forse si tratta di un falso? Mi incuriosisce molto, sarebbe interessante capire il perchè di un tale lavoro (che non credo sia semplice opera di un mitomane..)

 

A voi la parola, grazie in anticipo a chi vorrà intervenire!

 

Marco

post-44393-0-12645600-1443011494_thumb.j

post-44393-0-68905200-1443011500_thumb.j

Modificato da slapdash84
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il gettone MEXICO Cafè, come si legge sul diritto, è un comunissimo gettone italiano di 26 mm di diametro in uso negli anni ’70-’80 per prendere un caffè dai distributori automatici. Infatti sul rovescio c’è una tazzina di caffè fumante al centro, con la scritta in circolo lungo il bordo – DISTRIBUZIONE AUTOMATICA –.

Su questo gettone, alla scritta del diritto è stata sovraimpressa una doppia serie circolare concentrica di X attorno a un cerchio al centro, credo per cancellare la scrittura originale.

Sul rovescio si nota la stessa serie circolare più esterna delle X per cancellare la scritta sottostante CANTEEN ITALIANA (così leggo). Siccome ‘canteen’ significa mensa (di una scuola o di una fabbrica), credo che il gettone fosse stato progettato per l’uso di un distributore automatico in quella mensa ma che poi questa scritta (forse per ragioni brevettuali) non potesse sostituire la legenda originale DISTRIBUZIONE AUTOMATICA e andasse eliminata. Per questo motivo i gettoni, per non andare sprecati, sono stati ribattuti cancellando anche la scritta sul diritto.

 

Si tratta naturalmente di una mia ipotesi.

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@apollonia grazie infinite per la tua plausibilissima ipotesi. :good:  Effettivamente le cose potrebbero essere andate proprio così, anche perchè da quel poco che ho visto questi gettoni effettivamente si trovano sempre con la dicitura DISTRIBUZIONE AUTOMATICA..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Supporter

Mai visto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.