Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
slapdash84

Gettone Mexico Cafè annullato

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, desidero sottoporre alla vostra attenzione questo gettone della Mexico Cafè / Canteen Italiana che sembra abbia subito un'annullamento con processi meccanici: hanno inciso infatti su tutte le scritte e diciture delle X che sostanzialmente sembrano annullare lo stesso. Forse si tratta di un falso? Mi incuriosisce molto, sarebbe interessante capire il perchè di un tale lavoro (che non credo sia semplice opera di un mitomane..)

A voi la parola, grazie in anticipo a chi vorrà intervenire!

Marco

post-44393-0-12645600-1443011494_thumb.j

post-44393-0-68905200-1443011500_thumb.j

Modificato da slapdash84

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gettone MEXICO Cafè, come si legge sul diritto, è un comunissimo gettone italiano di 26 mm di diametro in uso negli anni ’70-’80 per prendere un caffè dai distributori automatici. Infatti sul rovescio c’è una tazzina di caffè fumante al centro, con la scritta in circolo lungo il bordo – DISTRIBUZIONE AUTOMATICA –.

Su questo gettone, alla scritta del diritto è stata sovraimpressa una doppia serie circolare concentrica di X attorno a un cerchio al centro, credo per cancellare la scrittura originale.

Sul rovescio si nota la stessa serie circolare più esterna delle X per cancellare la scritta sottostante CANTEEN ITALIANA (così leggo). Siccome ‘canteen’ significa mensa (di una scuola o di una fabbrica), credo che il gettone fosse stato progettato per l’uso di un distributore automatico in quella mensa ma che poi questa scritta (forse per ragioni brevettuali) non potesse sostituire la legenda originale DISTRIBUZIONE AUTOMATICA e andasse eliminata. Per questo motivo i gettoni, per non andare sprecati, sono stati ribattuti cancellando anche la scritta sul diritto.

Si tratta naturalmente di una mia ipotesi.

apollonia

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@apollonia grazie infinite per la tua plausibilissima ipotesi. :good:  Effettivamente le cose potrebbero essere andate proprio così, anche perchè da quel poco che ho visto questi gettoni effettivamente si trovano sempre con la dicitura DISTRIBUZIONE AUTOMATICA..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ,ne ho trovato uno.

post-9800-0-23049400-1452270268_thumb.jp

post-9800-0-87202000-1452270291_thumb.jp

e' comune secondo voi ?

grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Mai visto prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho unito le foto postate

post-9800-0-35541400-1452280277_thumb.jp

le x non coincidono . sono stati ribattuti annullati tutti i gettoni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con X equidistanti in incuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti