Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, avrei bisogno del vostro aiuto: sono in possesso del ducato che le invio in foto e devo dire che sfogliando tutti i cataloghi possibili su internet non riuscivo a 

trovare questo tipo di moneta o meglio, non trovavo una moneta che abbia L.A.F. (Lunardo Alvise Foscarini) su un lato e il leone dall'altra parte con la punta della coda
terminante a destra. Ho notato invece che esistono diverse monete con il L.A.F. ed il leone ma con la coda terminante sempre verso il basso. Sul vostro sito infine(allego il link) 
ho trovato una moneta molto simile, la variante 1779 - 1, ma pure in questo caso come può vedere dalle foto della moneta in mio possesso (sempre che si tratti del tipo giusto) 
al termine della scritta venetus sul lato del leone vi dovrebbe essere una stella a 5 punte ma vi è invece una rosetta a 4 punte. Qualcuno è' in grado di aiutarmi a capire? La mia moneta pesa 22.40 g,
materiale argento diametro 39mm, si tratta di una ulteriore variante del ducato doppio peso del link? E' qualcosa quindi di estremamente raro?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRAG/9

Manlio Rossi

post-48051-0-58179100-1443019101_thumb.j

post-48051-0-25980000-1443019104_thumb.j

Inviato

No purtroppo, come scritto e da foto la coda del leone non termina verso il basso...

Inviato

per me è la stessa moneta... :whome:

Inviato

per me è la stessa moneta... :whome:

Ho capito. Parte usata di un ducato  AD. (massaro sconosciuto).

post-30383-0-29827400-1443027000_thumb.j

post-30383-0-10942600-1443027010_thumb.j

post-30383-0-42756300-1443027017_thumb.j

Inviato

Per Curatore: non è la stessa, veda la coda del leone e la stella a 5 punte al posto della rosetta a 4.

Per Utente Senior: il massaro è Lunardo Alvise Foscarini, nell'altro lato vi è il L.A.F. quindi?

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

Una premessa soprattutto; il doge Renier ha regnato per 10 anni ca. ed il ducato in questione (chiamato ducatello perché meno pesante del precedente) era, tra le monete di grosso modulo, quello maggiormente coniato; a differenza della scudo che, invece, era da tempo "fermo al palo" (a coniarlo la Signoria ci perdeva).

Detto ciò, il Papadopoli censisce 4 varianti in merito alla legenda del ducatello con il Massaro  L A F:

la 1° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS un'altra stella di pari dimensioni;

la 2° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS un'altra stella più piccola;

la 3° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS una rosetta a 5 petali;

la 4° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS una rosetta a 4 petali.

La sua è senz'altro ascrivibile al 4° tipo.

Circa la forma della coda, non la riterrei così importante; chissà quanti conii sono stati approntati per dar forma al leone; un'altro aspetto che può variare è proprio la sigla del Massaro; nel suo le iniziali sono divise da un punto; nella descrizione che fa il Papadopoli, le iniziali del Massaro non sono intervallate da punti.

Errore di compilazione da parte del Papadopoli? Ulteriore variante? Tutto può essere, magari una ricerca selettiva in rete di tutti i ducatelli con questa sigla, può riservarci qualche sorpresa.....

Però, ripeto, io ritengo che ci siano tante varianti in giro non censite, soprattutto se riguardano differenti interpunzioni.

Diverso sarebbe trovare un ducatello con le iniziali di un Massaro sconosciuto.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2

Inviato

Mi sembra evidente, come ben mostrato da @@Brios, che vi é una condivisione di conio tra le emissioni del massaro A.D. e quelle del massaro L.A.F. 

Awards

Inviato

Vero.

D'altra parte non possiamo credere che ad ogni cambio di massaro ci fosse un incisore a rifare tutti i conii. anzi! nella premiata ditta della zecca di venezia si riutilizzava tutto ciò che fosse ancora utilizzabile.

Piuttosto, dato che (non ho controllato ma mi fido ciecamente) il conio del famigerato e sconosciuto AD è lo stesso del LAF, si potrebbe ipotizzare una datazione molto vicina tra i due massari.

Mi stupisce che però a fine settecento ci sia un massaro ancora sconosciuto.

Inviato

Guardando meglio non c'é. Sono molto simili ma non uguali. A meno di non ipotizzare un ritocco.

Awards

Inviato

Bella moneta, buona conservazione. Peccato per la luce e qualita' della foto che credo non le renda giustizia.

Inviato

Grazie delle importanti informazioni, ho notato anche io che sono simili ma non uguali e cercando per oltre due settimane sulla rete non sono riuscito a trovare moneta identica.

Secondo voi cosa potrei fare? Sentendo opinioni anche divergenti chi è il numismatico che ha la capacità di valutare se questa moneta è veramente rara?

Inviato

Mi permetto di fare alcuni nomi di esperti sulle veneziane: Zub e Paolucci a Padova e Bordin a Brescia ( credo... ).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.