grigioviola Posted September 23, 2015 #1 Posted September 23, 2015 Volevo proporvi questa monetina, segno di quanto circolava in Britannia (dove è stata ritrovata). Non sono riuscito a identificarla e vi chiedo aiuto. Vi chiedo inoltre se, a vostro avviso, è stata tosata e, quindi, fino a quando può aver circolato e in quale contesto. Il mondo delle siliquae mi è ignoto ma mi affascina soprattutto se applicato alla fine della presenza romana in Britannia. Grazie a quanti mi daranno aiuto e mi sapranno dare indicazioni per approfondire la materia! Quote Awards
Illyricum65 Posted September 23, 2015 #2 Posted September 23, 2015 Ciao, ahi ahi ahi… sarà dura. La moneta è abbastanza consunta... Premessa: a mio avviso il rovescio è VOT V MVLT X. Su questa base l’Imperatore potrebbe essere: GRATIANVS DN GRATIA-NVS PF AVG HONORIVS DN HONORI-VS PF AVG IOVIANVS DN IOVIA-NVS PF AVG IULIANUS DN IVLIA-NVS PF AVG / FL CL IVLIA-NVS PP AVG PROCOPIUS DN PROCO-PIVS PF AVG THEODOSIUS I DN THEODO-SIVS PF AVG VALENS DN VALEN-S PF AVG VALENTINIANUS I DN VALENTINI-ANVS PA VALENTINIANUS II DN VALENTINIANVS IVN PF AVG / DN VALENTINIANVS PF AVG A moneta in mano riesci a decifrare parte della legenda? Ciao Illyricum ;) Quote
eliodoro Posted September 23, 2015 #3 Posted September 23, 2015 Ciao...concordo con Illy circa la legenda al rovescio. ..abbastanza tosato..l'attribuzione presuppone qualche indizio Quote
grigioviola Posted September 23, 2015 Author #4 Posted September 23, 2015 Domani vedo di fare del mio meglio... Anche se davvero si vede gran poco. Quote Awards
Poemenius Posted September 23, 2015 #5 Posted September 23, 2015 niente di strano :) sono pronto a scommettere che questa pesa 0,95 / 1 grammo... la Britanni aveva una preferenza per l'argento, pur utilizzandolo più come "bene" che come moneta... le silique della fine IV e inizio V sec circolarono per un secolo almeno, ribassate allo standard locale che avrebbe poi dato vita alla sceat... Quote
Poemenius Posted September 24, 2015 #6 Posted September 24, 2015 per l'attribuzione, visto il retro, la posizione dei residui di lettere e la faccia, sono indeciso tra Valentiniano I e Teodosio. il tipo di VOT al retro, per stile, mi fa dire Costantinopoli... la vedi simile sulle silique di Valentiniano I tipo 36b etc Quote
grigioviola Posted September 24, 2015 Author #7 Posted September 24, 2015 Infatti, guardando la tipologia ero anch'io propenso per Valentiniano I. Sul peso c'hai preso! 1 grammo tondo, per 13/15 mm di diametro. I pochi residui di legenda al dritto credo siano più compatibili con Valentiniano che non con Teodosio. La zecca mi fido di te visto che di occhio per questa tipologia ne hai, dato che in assenza di esergo solo con lo stile si può ipotizzare qualcosa. Quote Awards
Illyricum65 Posted September 24, 2015 #8 Posted September 24, 2015 In effetti ho il ricordo di uno stralcio d'articolo che affermava che in Britannia ci sono relativa mente abbastanza monete del periodo valentiniani (forse, ipotizzo, per qualche azione militare di cui non è rimasta menzione nelle fonti). Ciao Illyricum ;) Quote
grigioviola Posted September 24, 2015 Author #9 Posted September 24, 2015 Oggi (se ho un po' di tempo) provo a vedere nel libro di Reece cosa dice per il periodo in oggetto e vedo se c'è qualche dato interessante sulle siliquae in Britannia. Ah... non finirò mai di ringraziare (e maledire per le mie finanze!) questo forum perché mi sta solleticando sempre a sondare terreni inesplorati e ad ampliare il mio orizzonte... pur cercando di mantenere una certa omogeneità d'interesse. Grazie ragazzi! :) Quote Awards
Poemenius Posted September 24, 2015 #10 Posted September 24, 2015 in Britannia si trovano valanghe di silique tosate anche per Arcadio e Onorio.... ma non è questo il caso ps - io non l'ho ancora letto bene ma online si trovano: King - late roman silver hoards in britain and the problem of clipped siliquae Burnett - clipped siliquae and the end of roman Britain io li ho, e di principio sono per condividere qualsiasi testo in mio possesso, anche la semplice scansione di una pagina...quindi se avete difficoltà, potete contattarmi su MP senza remore :) 1 Quote
grigioviola Posted September 24, 2015 Author #11 Posted September 24, 2015 Grazie per la segnalazione! Vedo di recuperarli. Quote Awards
Illyricum65 Posted September 24, 2015 #12 Posted September 24, 2015 Ciao, si trova pure "Finds of late roman silver coins from England and Wales" di Bland e Walton (2013) con le statistiche dai ritrovamenti PAS. Ciao Illyricum ;) Quote
eliodoro Posted September 24, 2015 #13 Posted September 24, 2015 Ciao a tutti da quello che mi è parso di capire, il ritaglio delle silique era stato deciso per fissarne un peso standard, anche se ancora non è chiaro se: 1) Il ritaglio fosse stato disposto dall'Autorità Romane e, quindi, era ufficiale, oppure era decisa dalle popolazioni locali; 2) Il ritaglio delle silique fosse fatto in Britannia o sul Continente Europeo. Probabilmente il ritaglio delle silique era deciso ed eseguito "in situ", anche se non si conoscono gli ufficiali che lo autorizzavano, in ogni caso, data l'abbondanza delle monete d'argento, era un affare per l'autorità l'emissione delle "clipped siliquae". Le silique cominciarono ad essere sotterrate, non prima della metà del V° secolo d.c. Ho capito bene? Quote
Illyricum65 Posted September 24, 2015 #14 Posted September 24, 2015 Per contribuire al post del "Sir" grigioviola (dopo che postiamo tutte 'ste discussioni sulla Britannia ce lo concederanno 'sto titolo?) ecco la mia siliqua "clippata" proveniente dal Regno Unito. Si tratta di una VRBS ROMANORVM Honorius (residua parte della legenda al dritto con il suo nome ben in evidenza). Peso 0.9 g , 1,2 mm Un bell'esemplare-tipo con il bordo poligonale che presenta... ;) Ciao Illyricum :) 1 Quote
grigioviola Posted September 25, 2015 Author #15 Posted September 25, 2015 Bellissimo esemplare! Identificabile e ben conservato. Eheheh vi comunico che a breve io e Illy saremo convocati a palazzo dalla regina per il titolo di baronetto come i Beatles tempo addietro :D Quote Awards
eliodoro Posted September 25, 2015 #16 Posted September 25, 2015 (edited) Siete i Lennon/McCartney della numismatica...io invece, ho simpatie irlandesi :D :D Bellissima siliqua Illy... Edited September 25, 2015 by eliodoro Quote
Arka Posted September 25, 2015 #17 Posted September 25, 2015 Io non escluderei Arcadio che ha un Vot V Mvlt X per Mediolanum. Arka Quote
grigioviola Posted September 25, 2015 Author #18 Posted September 25, 2015 @@Arka ho individuato questa: http://www.nummus-bible-database.com/monnaie-12141.htm stilisticamente similare, ma secondo me le tracce di legenda residue mi sembrano non coincidere molto Quote Awards
Poemenius Posted September 25, 2015 #19 Posted September 25, 2015 visti viso e laccetti, mi sento di dire che Arcadio, pur non impossibile in assoluto, mi pare altamente improbabile Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.