Vai al contenuto
IGNORED

La prima moneta che avete acquistato?


thomas_muntzer

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto muovendo i miei primi passi in questo mondo, e su vostro consiglio da una parte mi sto leggendo un manuale di numismatica per orientarmi un po' sui concetti base, dall'altra sto "spulciando" il Gigante con la curiosità del bambino che guarda le figurine.

In attesa di cominciare a "praticare" sul campo, una curiosità: quale è stata la prima moneta che avete comprato, e come ci siete arrivati?

Scalpito :)

Modificato da thomas_muntzer
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

 

Io , dopo i 2€ commemorativi, ho iniziato una collezione di scudi rivoluzionari, patriottici, insurrezionali d' argento . 

 

quindi, come ben scoprirai leggendo ed informandoti sulla numismatica e la Storia che vi è dietro , non poteva che essere ..........

post-44204-0-32088200-1443112267_thumb.j

post-44204-0-42384700-1443112299_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un 5 franchi Repubblica Subalpina , In realtà , la prima dovrebbe essere stata la An 9.....ma con il tempo, spero,  arriverà anche lei

 

Un saluto  :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Thomas un saluto da nonno cesare a te ed al forum...la prima monetina! il primo amore non si scorda mai se poi lo associ al primo vero amore: nonna maria ed al valzer che ballavamo assieme...non ti stupirai certo se ti parlo di una bella monetona austriaca d'Argento del sublime Straus.

Nonno cesare ha iniziato così con un insieme di congruenze felici; poi è maturata la storia; ma quella dopo; molto dopo, prima c'era la famiglia con tutti suoi problemi e adesso che potrei godere i frutti di una vita di lavoro ho purtroppo incontrato sulla mia strada il Prof....e tutta una serie di governati che...andrebbero rigovernati; ma! lasciamo perdere e buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Thomas,

di sicuro è un ambito più "pericoloso" (soprattutto per il portafogli!!!) delle figurine  :P

 

La prima "vera" moneta che mi feci regalare da mio padre un giorno che andai in ufficio con lui, fu presa da un cambista vicino la stazione Termini: una "misera" lira del 1956 che il babbo pagò quello che all'epoca a Roma si chiamava ancora uno "scudo" (= 5.000 lire...per equivalenza anche detti "5 sacchi") ... credo fosse intorno al 1986/87...comunque non avevo 10 anni!

 

Per misera che fosse per me era meravigliosa...non avevo mai visto prima la moneta da una lira e come luccicava!!! Altro che tutte quelle 5 lire che avevo sottratto in mesi di raccolta alla ricerca del fatidico 1956!!!  :D

 

Ad maiora

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io iniziai nel 1998 (avevo 16 anni) quando mio padre portò a casa la prima uscita di "monete e banconote" presa in edicola dove davano tre monete islandesi. Da lì oltre alla nascita della passione per le monete in genere mi è rimasta anche la passione per la categoria "mondiali" in quanto ancora oggi a 33 anni colleziono prettamente monete e banconote del mondo (fine '800 - giorni nostri) con enormi soddisfazioni 

 

Edito: in realtà non ho risposto alla domanda del thread perchè dice "la prima moneta che avete acquistato" :D Beh all'inizio se non erro comprai varie monetine moderne mondiali da una ciotola quindi non saprei dire proprio la prima... però mi ricordo benissimo che più o meno in quel periodo acquistai anche un 1000 lire Concordia in argento Spl

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le belle risposte :) !

In attesa di sentire gli altri, mi pare di intravedere un filo conduttore in alcuni vostri messaggi: il budget! Il mio è piuttosto risicato, ed infatti devo valutare bene come muovermi; visto che sono un appassionato di storia, ed in particolare del periodo del Regno, voglio studiare bene da quali "pezzi" cominciare (e se questo periodo storico sia alla mia portata).

Un saluto in particolare al mio conterraneo Cesare Augusto (sono di Lucca) e al mio coetaneo Erdruckt!

Attendo altre storie, comunque :) ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è stata un regalo per Natale dei miei genitori: le 500 lire caravelle in argento, NON controvento...

 

il primo acquisto in onore del Santo del mio secondo nome: Sant'Enrico II Imperatore (1002-1024): un denaro scodellato...

 

Buona ricerca!

 

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima moneta è stata un sesterzio di Augusto regalato da mio padre che ho poi scoperto essere falso :(. A parte la delusione della cosa ( che non gli ho mai detto per non farcelo rimanere male) ha risvegliato in me la passione per la storia e sono ripartito con l'acquisto di un denario repubblicano della gens furia con il giano bifronte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se si tratta di dire quale è la prima acquistata (e non la prima posseduta), e cioè la prima moneta comprata appositamente per la propria collezione con dei soldini, è questa di seguito che ancora posseggo (1.500 lire nel 1978).

post-27461-0-49950700-1443194470.jpgpost-27461-0-92444400-1443194474.jpg

Tutte le altre che avevo già in precedenza (dal 1966 in poi), comprese le prime in assoluto, sono per lo più monetine estere avute grazie a regalini o scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto. La prima acquistata è stato un 10 lire del 1950 in condizioni che, allora, giudicavo buone. Confrontato adesso con quelli della collezione che sono in FDC, sinceramente fa una brutta figura. In realtà il suo posto d'onore ce l'ha: è in prima pagina, da sola, con la nota : LA MIA PRIMA MONETA. Succeda quel che succeda, lei non andrà MAi via.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima moneta acquistata è stata un 5 centesimi (Zecca di Birmingham) Vittorio Emanuele II Re eletto anche se poi ho impostato la collezione  esclusivamente su Vittorio Emanuele III ma questo 5 Centesimi per me ha sempre un non so che di fascino :D

Modificato da Devon6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. La prima acquistata è stato un 10 lire del 1950 in condizioni che, allora, giudicavo buone. Confrontato adesso con quelli della collezione che sono in FDC, sinceramente fa una brutta figura. In realtà il suo posto d'onore ce l'ha: è in prima pagina, da sola, con la nota : LA MIA PRIMA MONETA. Succeda quel che succeda, lei non andrà MAi via.

Il "Decino" di Paperone... :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie prime monete appena comprate da neofita sono un 10 tornesi di Federico II del 1849 e un 3 tornesi di Federico IV del 1792, che in precedenza chiesi il loro valore in un  post proprio per sapere dove potesse arrivare la mia inesperienza. Ma valore a parte quando le prendo in mano mi danno una grande emozione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato a collezionare da bambino, alla fine degli anni '70.

Setacciavo tutti gli spiccioli di casa e ne ricevevo in regalo da conoscenti dopo i loro viaggi all'estero.

 

Ciò premesso, per me non è tanto importante la prima moneta acquistata (di certo qualche pezzo che non circolava) ma quella moneta "circolante" che ho cercato con più interesse e che non riuscivo a trovare.

 

Mi ricordo che avevo una vera ossessione per le 100 lire del 1961.

 

Beh, dopo tanto cercare, finalmente un giorno eccola lì.

 

E anche in buona conservazione: BB+  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.