Gasp Inviato 27 Settembre, 2015 #1 Inviato 27 Settembre, 2015 Buona domenica, oggi voglio proporvi le ultime monete del lotto medievale acquistato recentemente, purtroppo non riesco a identificarla da me, pur avendo navigato un bel po nei nostri cataloghi ed internet. Si tratta di due monetine piccole, penso siano lo stesso taglio ma deduco dal retro che appartengono a due regnanti differenti. - entrambe mostrano un aquila nella parte frontale. - stemma aragonese nella parte posteriore, la prima con delle decorazioni ai lati che mancano alla seconda. diametro: 130mm e 150mm circa (forme molto irregolari.) Magari mi sbaglio ed entrambe sono le stesse, potreste illuminarmi per favore? grazie ancora. Gasp Cita
mariov60 Inviato 27 Settembre, 2015 #2 Inviato 27 Settembre, 2015 (modificato) A mio parere si tratta di un denaro (quello di sinistra) di Messina per Alfonso d'Aragona, vedi collegaemnto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AC/1 L'esemplare di destra dovrebbe essere di un altro regnante ma non riesco a decifrare la legenda del dritto... ciao Mario Modificato 27 Settembre, 2015 da mariov60 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 27 Settembre, 2015 #3 Inviato 27 Settembre, 2015 Confermo per la moneta di sinistra per il regno di Alfonso. .. (vedi leggenda. .....NS di Alfons con segni zecchiere I I ai lati dello stemma. Per quella di destra..possibile per tutti i regnanti Aragonesi dato che non si riesce a sbirciare nessuna lettera leggibile. Prova a farci avere qualche ipotesi della leggenda.... (forse si intravede GRA?). Possibile Ferdinando come Giovanni ? Cita
Gasp Inviato 27 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2015 Grandissimi entrambi :) dunque, @ Rex Siciliae ho cercato di osservare meglio la seconda moneta e sono giunto a questa conclusione: Ho ragione oppure ho solo un po troppa fantasia? grazie ancora. Gasp Cita
Rex Siciliae Inviato 27 Settembre, 2015 #5 Inviato 27 Settembre, 2015 Nessuna conclusione finale. Possiamo immaginare qualsiasi lettera.......il GRA è troppo basso rispetto a dove dovrebbe essere. Escluderei Ferdinando I..per non aver globetti alla Croce.......Giovanni ..la leggenda Ioannes non c ' entra perché troppo lunga da far cadere il GRA abbastanza alto. Non escluderei Alfonso... Fai foto migliori della moneta in asse... scudo/Aquila ? Cita
nikita_ Inviato 27 Settembre, 2015 Supporter #6 Inviato 27 Settembre, 2015 (modificato) Quella G sembra una S , potrebbe essere la lettera finale di IOANNES. Modificato 27 Settembre, 2015 da nikita_ Cita Awards
Rex Siciliae Inviato 27 Settembre, 2015 #7 Inviato 27 Settembre, 2015 Quella G sembra una S , potrebbe essere la lettera finale di IOANNES.Se così sarebbe..la S finale di IOANNES con dopo DEI GRA .... (che notandosi DE..)ci può stare.Inoltre lo scudo è uniforme al periodo del regnante. Cita
Gasp Inviato 27 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 27 Settembre, 2015 si fanno grandi passi, grazie mille ragazzi! oggi mi sono armato di macro e ho cercato di fare del mio meglio, ecco due foto nel dettaglio: Cita
Rex Siciliae Inviato 29 Settembre, 2015 #9 Inviato 29 Settembre, 2015 si fanno grandi passi, grazie mille ragazzi! oggi mi sono armato di macro e ho cercato di fare del mio meglio, ecco due foto nel dettaglio: Potrebbe essere Giovanni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..