Teus I Posted September 27, 2015 #1 Posted September 27, 2015 Salve, cosa ne pensate di questo cavallo con croce di Gerusalemme purtroppo quasi illeggibile? Potrebbe trattarsi delle emissioni della zecca di Sulmona per il breve periodo di Carlo viii? AL D si intravede una corona mentre al R c'è la scritta REX Ringrazio chi interverrà e buona giornata a tutti Matteo Quote
santone Posted September 27, 2015 #2 Posted September 27, 2015 (edited) @@Teus I si ,è un cavallo di Carlo VIII per Sulmona, 1495, con croce di Gerusalemme al rovescio, al D in basso sotto i gigli si intravede la cartella che contiene le lettere SMPE Edited September 27, 2015 by santone 1 Quote
Teus I Posted September 28, 2015 Author #3 Posted September 28, 2015 Ti ringrazio per la rapida e accurata risposta. Un saluto. Matteo Quote
giarea Posted September 28, 2015 #4 Posted September 28, 2015 Caro @Teus I Buona sera, sicuramente è un cavallo di Sulmona ma vorrei conoscere se possibile il peso e il diametro della moneta. :pleasantry: 1 Quote
santone Posted September 29, 2015 #5 Posted September 29, 2015 Caro @@Teus I Buona sera, sicuramente è un cavallo di Sulmona ma vorrei conoscere se possibile il peso e il diametro della moneta. :pleasantry: Pensi potrebbe essere un doppio cavallo ? per me i cavalli di peso superiore non sono dei doppi cavalli, ma solo di peso eccedente dovuti alla lavorazione delle lamine di metallo che a volte uscivano più spesse e quindi i tondelli di peso maggiore 1 Quote
vox79 Posted September 29, 2015 #6 Posted September 29, 2015 dalla foto , a prima vista, lo spessore mi sembra esiguo e quindi il peso scarso Quote
santone Posted September 29, 2015 #7 Posted September 29, 2015 dalla foto , a prima vista, lo spessore mi sembra esiguo e quindi il peso scarso anche a me Quote
giarea Posted September 29, 2015 #8 Posted September 29, 2015 @santone no santone non pensavo ad un doppio cavallo, altrimenti prima della R che si intravede dalla foto, dovevano esserci due punti, invece si vede bene che ce n'è uno solo. La mia era solo una curiosità per vedere il consumo della moneta... per quanto riguarda la tua osservazione sui doppi cavalli effettivamente potresti avere proprio ragione.... Infatti i cosiddetti quattro cavalli di Sulmona, superano i 5 grammi... Io non c'avevo mai pensato.... Grazie Quote
santone Posted September 29, 2015 #9 Posted September 29, 2015 di nulla @santoneno santone non pensavo ad un doppio cavallo, altrimenti prima della R che si intravede dalla foto, dovevano esserci due punti, invece si vede bene che ce n'è uno solo. La mia era solo una curiosità per vedere il consumo della moneta...per quanto riguarda la tua osservazione sui doppi cavalli effettivamente potresti avere proprio ragione.... Infatti i cosiddetti quattro cavalli di Sulmona, superano i 5 grammi... Io non c'avevo mai pensato.... Grazie di nulla, comunque abbiamo moltissime varianti di punteggiatura anche per i cavalli di Sulmona, ultimamente ne ho visto uno dalle immagini, per motivi di catalogazione di una importante collezione pubblica, INEDITO per disegno della croce, manca in tutti i testi, ne conosco un solo esemplare, R5, spero possa essere presto pubblicato, 1 Quote
giarea Posted September 29, 2015 #10 Posted September 29, 2015 di nulla di nulla, comunque abbiamo moltissime varianti di punteggiatura anche per i cavalli di Sulmona, ultimamente ne ho visto uno dalle immagini, per motivi di catalogazione di una importante collezione pubblica, INEDITO per disegno della croce, manca in tutti i testi, ne conosco un solo esemplare, R5, spero possa essere presto pubblicato, in effetti quel periodo è stato davvero particolare per la coniazione di monete... Ne esistono tante con varianti piccolissime che differenziano l una dall altra proprio come dici te... io comunque adoro quel periodo... spero di poter ammirare questo esemplare di cui tu parli.... Mica per caso è un cavallo quarto? Quote
santone Posted September 29, 2015 #11 Posted September 29, 2015 anche io collezionando monete abruzzesi ho alcuni cavalli anche rari, ti posso anticipare che a breve uscirà un libro sulle monete aragonesi, al quale sto collaborando, e ci sono moltissime varianti riportate anche inedite, per Carlo VIII ho pubblicato su PN di luglio-agosto un cavallo INEDITO per Sora 1 Quote
giarea Posted September 29, 2015 #12 Posted September 29, 2015 anche io collezionando monete abruzzesi ho alcuni cavalli anche rari, ti posso anticipare che a breve uscirà un libro sulle monete aragonesi, al quale sto collaborando, e ci sono moltissime varianti riportate anche inedite, per Carlo VIII ho pubblicato su PN di luglio-agosto un cavallo INEDITO per Sora Non ho letto purtroppo la tua pubblicazione, ma provvederò...ho visto on-line la copertina, con il castello di Sora in prima pagina :-) Io attualmente sto studiando l'epoca di pietro giovan paolo cantelmo appunto, per comprendere i cavalli coniati dalla zecca di sora ed alvito, ed i bolognini per sora. Sicuramente sarò lieto essere un tuo lettore per il prossimo libro al quale stai collaborando, anzi ti chiedo se possibile rimanere in contatto sicche potrò essere a conoscenza della data dell'uscita del libro. Grazie Santone Quote
santone Posted September 29, 2015 #13 Posted September 29, 2015 (edited) Non ho letto purtroppo la tua pubblicazione, ma provvederò...ho visto on-line la copertina, con il castello di Sora in prima pagina :-) Io attualmente sto studiando l'epoca di pietro giovan paolo cantelmo appunto, per comprendere i cavalli coniati dalla zecca di sora ed alvito, ed i bolognini per sora. Sicuramente sarò lieto essere un tuo lettore per il prossimo libro al quale stai collaborando, anzi ti chiedo se possibile rimanere in contatto sicche potrò essere a conoscenza della data dell'uscita del libro. Grazie Santone ci sentiamo in privato, nel libro ci sono anche varianti dei bolognini di Sora, non c'è ancora non c'è una data precisa, ci stiamo ancora lavorando sopra, aggiungendo più varianti possibili Edited September 29, 2015 by santone Quote
Teus I Posted September 30, 2015 Author #14 Posted September 30, 2015 Salve Santone e giarea, mi fa piacere che vi siate interessati così tanto della mia discussione. Io sono senza dubbio un neofita di questo periodo ma essendo abruzzese questa monetazione con tutte queste varianti a dir poco mi affascina. Sono riuscito a procurarmi il materiale per peso e diametro quindi scusatemi il ritardo: peso 0.6 grazie diametro 16 mm. Anche io sarei interessato al tuo libro Santone e ha qualche spunto di studi su queste miriadi di zecche e monete. Vi ringrazio Matteo Quote
giarea Posted September 30, 2015 #15 Posted September 30, 2015 Salve Santone e giarea, mi fa piacere che vi siate interessati così tanto della mia discussione. Io sono senza dubbio un neofita di questo periodo ma essendo abruzzese questa monetazione con tutte queste varianti a dir poco mi affascina. Sono riuscito a procurarmi il materiale per peso e diametro quindi scusatemi il ritardo: peso 0.6 grazie diametro 16 mm. Anche io sarei interessato al tuo libro Santone e ha qualche spunto di studi su queste miriadi di zecche e monete. Vi ringrazio Matteo Grazie a te @Teus I, volevo sapere il peso e il diametro per confrontarli con le mie... posso dire che sono linea con quelle in mio possesso. Di certo non sono un esperto, però mi sono appassionato a questo periodo storico e sono circa un paio di anni che sto cercando di spulciare notizie a riguardo, per cui tutto ciò che circonda queste monete mi interessa particolarmente. Sono contento che anche te sei appassionato a questo periodo storico!!! :-) 1 Quote
Teus I Posted September 30, 2015 Author #16 Posted September 30, 2015 Se vuoi pubblicare qualcosa riguardo questo periodo storico o qualche moneta per comparare la mia ne sarei molto grato. Matteo Quote
santone Posted October 1, 2015 #17 Posted October 1, 2015 vi allego uno dei miei con croce striata al rovescio, R2 3 Quote
giarea Posted October 1, 2015 #18 Posted October 1, 2015 wow che spettacolo..... è davvero bellissima... complimenti Santone :-) Quote
Teus I Posted October 1, 2015 Author #20 Posted October 1, 2015 Veramente bellissima spero anche io di avere l'onore di possedere queste splendide monete Matteo Quote
Oppiano Posted October 5, 2021 #21 Posted October 5, 2021 Riapro questa discussione per condividere il mio esemplare ex Asta Kunst und Munzen 1980. Saluti, Domenico 2 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.