Vai al contenuto
IGNORED

Bustine di plastica


Spinoza

Risposte migliori

Come da titolo: sapete consigliarmi un metodo per tenere ferme le monete nei raccoglitori con bustine di plastica, che hanno la brutta tendenza a roteare e scombinarsi? Mi piacerebbe aprire il mio raccoglitore e trovare le monete tutte belle dritte che mi guardano negli occhi :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza ti posso dire che quando la moneta è più piccola della bustina di plastica è quasi impossibile che questa non si giri...
In questi casi credo che l'unica soluzione sia passare agli oblò in cartone, che riescono a tenere ferma la moneta. Poi si possono mettere gli oblò nelle relative bustine dei raccolgitori.

Gli oblò hanno dimensioni esterne strandard di 5 x 5 cm, per cui oltre al costo di questi devi anche prevedere di comprare ex novo tutte le bustine trasparenti per contenerli.

Non se se ne vale la pena. Diciamo che dipende dal valore delle monete stesse.

In ultima istanza ci sono poi sempre le capsule e/o i vassoi di velluto...

ciao e benvenuto!!!!

e buon 2005!!!!!!

:D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]In ultima istanza ci sono poi sempre le capsule e/o i vassoi di velluto...[/quote]

[color="blue"]Anche per me sono i migliori.
Ho comprata una 20ina di raccoglitori Master,abbastanza eleganti e comodi ma anche costosi.Poi succede che quando sono pieni o metti delle monete pesanti e leggere insieme,iniziano a formarsi pieghe e deformazioni nella plastica!
Ho comprato invece dei vassoi di velluto e sono mille volte più comodi e le monete sono più a portata di.... mano! Per il prezzo è quasi uguale,forse qualcosa di più ma sicuramente durano anche di più!
Buon Anno!

F
:beerchug:[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='02 gennaio 2005, 19:51'][quote]In ultima istanza ci sono poi sempre le capsule e/o i vassoi di velluto...[/quote]

[color="blue"]Anche per me sono i migliori.
Ho comprata una 20ina di raccoglitori Master,abbastanza eleganti e comodi ma anche costosi.Poi succede che quando sono pieni o metti delle monete pesanti e leggere insieme,iniziano a formarsi pieghe e deformazioni nella plastica!
Ho comprato invece dei vassoi di velluto e sono mille volte più comodi e le monete sono più a portata di.... mano! Per il prezzo è quasi uguale,forse qualcosa di più ma sicuramente durano anche di più!
Buon Anno!

F
:beerchug:[/color]
[right][post="10130"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Capsule e vassoi... confesso che non li conosco, l'unica altra alternativa che conoscevo sono i classificatori rigidi tipo quelli per i minerali, ma non mi piacciono perché:
1- costano tanto;
2- ingombrano molto;
3- si vede solo un lato della moneta per volta.

Mi informerò rispetto a questi altri sistemi, grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Capsule e vassoi... confesso che non li conosco, l'unica altra alternativa che conoscevo sono i classificatori rigidi tipo quelli per i minerali, ma non mi piacciono perché:
1- costano tanto;
2- ingombrano molto;
3- si vede solo un lato della moneta per volta.[/quote]

Anche con i vassoi è così, però se fai come me che metto le monete nelle capsule e poi nei vassoi, puoi tranqullamente prenderle in mano e "giocarci" quanto vuoi, senza correre il rischio di farle cadere o di lasciare sui FDC Proof le orribili ditate :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='02 gennaio 2005, 20:05']Capsule e vassoi... confesso che non li conosco
Mi informerò rispetto a questi altri sistemi, grazie!
[right][post="10133"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Puoi incominciare da qui :)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1053"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1053[/url]

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='02 gennaio 2005, 20:17'][quote name='Spinoza' date='02 gennaio 2005, 20:05']Capsule e vassoi... confesso che non li conosco
Mi informerò rispetto a questi altri sistemi, grazie!
[right][post="10133"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Puoi incominciare da qui :)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1053"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1053[/url]

ciao.
petronius :)
[right][post="10138"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Grazie! Mmmm... noto che moltissimi di voi usano i vassoi. Credo che per la mia raccolta, che consta di pochissime monete d'argento e nessuna d'oro, e nessun FDC (non mi interessano, preferisco le monete circolate) siano un po' troppo.
A questo punto o rimango col raccoglitore e le monete che si muovono (a meno che non mi venga un'idea geniale per bloccarle) oppure vedrò gli oblò che proponeva aleroit...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexxx' date='03 gennaio 2005, 00:27']Prova a cambiare marca di bustine
[right][post="10149"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In che senso scusa?!?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tante marche e tanti tipi. Ad esempio io ho trovato l'altra volta queste[attachment=1350:attachment] bustine (la scansione è tagliata per motivi di spazio) e mantengono le monete dritte e chiuse ermeticamente :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora non ci ho messo monete piccole... :( Quelle normali le teneva bene però... Allora credo che sia impossibile tenerle tutte dritte.
Tanto per curiosità, la linguetta la metti dentro o la lasci libera?
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente anche a me disturba il fatto di trovarmi le monete ruotate a random
Ho notato che il problema non si presenta con le bustine a cursore :) assai meno diffuse

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho provato le bustine a cursore.
Per inserire una moneta devi tirare fuori tutto il cursore, con relativa immancanbile rotazione e/o caduta delle altre monete. Insomma, una vera noia!
Preferisco i fogli con le bustine, anche se - lo confesso - trovo il metodo degli oblò molto intrigante. Ciò che mi frena è il fatto che dovrei acquistare ex novo i fogli raccoglitori.... però sarebbe proprio bello avere una misura standard per le bustine dei fogli, e poter mettere così monetone insieme a monetine "vicine vicine" a far capolino dai loro oblò di 5x5 cm :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexxx' date='03 gennaio 2005, 01:18']Tanto per curiosità, la linguetta la metti dentro o la lasci libera?
[right][post="10154"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quelle più grandi, concordo con te, sono ben salde.
La linguetta la lascio libera, tanto la moneta è impossibile che scappi :P

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


La linguetta solitamente la infilo dentro...

Il problema infatti non si pone con le monete più grosse, che rimangono ben diritte (più che la grandezza in effetti è lo spessore che conta). Il mio desiderio è quello di mettere monete piccole a fianco di quelle grandi, per poter avere tutte le monete di un singolo stato nello stesso foglio.

Avevo in mente alcune soluzioni, ma non tutte pratiche o fattibili:

1-bloccare le bustine con una graffetta. Può andar bene per qualcuna ma, oltre che antiestetico, è impossibile bloccare quelle monete che si trovano al centro del foglio;

2-ritagliare in un cartone buchi del diametro della moneta, incastrarci dentro la moneta e infilarla così nella bustina (una specie di oblò fatti in casa). Poco pratico, dovrei fare più di 500 buchi, ma penso che potrebbero essere stabili;

3-usare per questo scopo, al posto del cartone, del cotone idrofilo. Bruttissimo a vedersi, e deformazione della plastica assicurata.

Non conosco le bustine a cursore, ma da come ho capito non sono più pratiche delle altre... mah...
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ovviato passando tutto in oblò. Il risultato è decisamente soddisfacente, le monete sono finalmente allineate e coperte (e protette), e la spesa tutto sommato non è eccessiva. I fogli con taschine li ho riciclati parte per le monete mondiali, (collezione nella quale non metto eccessiva pignoleria) e parte per i doppioni (della serie non si butta via niente)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.