fofo Posted September 29, 2015 #1 Posted September 29, 2015 Pietro Leopoldo di Lorena (1765-1790) - Francescone 1770Zecca: Firenze - Fronte: busto paludato e corazzato del Granduca a destra - Retro: stemma coronato sovrapposto alla Croce di Santo Stefano e circondato dal Collare del Toson d'Oro. Lo stemma al rovescio è più grande e Barocco. la moneta è priva di schiacciature di conio, debolezze ed è ben centrata. le foto sono di bassa qualità, ma la moneta presenta l'originale lucentezza dei fondi. in mano più bella. di Qualità. Il Manzoni riporta come rarità R. 3 Quote
nando12 Posted September 29, 2015 #2 Posted September 29, 2015 Mamma mia che gioiello, complimenti. 1 Quote Awards
dabbene Posted September 29, 2015 #3 Posted September 29, 2015 Vedo con piacere che siamo passati ai Lorena....sempre con monete di alta qualità a quanto vedo....complimenti ! 1 Quote
nando12 Posted September 29, 2015 #4 Posted September 29, 2015 Ne posseggo una di Pietro Leopoldo ...ma non in questa conservazione, mamma mia che bella. :clapping: 2 Quote Awards
fofo Posted September 29, 2015 Author #5 Posted September 29, 2015 @@nando12 mi fa piacere che ti piaccia, sicuramente ce ne sono anche in FDC pieno a giro da qualche parte, ma questa per la sua integrità senza difetti consoni della coniazione dell'epoca mi sembrava ottima, credo che siamo sul mSPL come conservazione, se avessi una macchina, Reflex a modo si possono vedere di ogni particolare i suoi dettagli. provo ad aggiungere due foto ancora col cellulare, ma con luce di finestra anche se oggi non ne ho molta. ma non ha potenza, in mano è più nitida e bella. @@dabbene è vero qualche bel francescone del 700 lo prendo, ma mi fermo al 700 quelli dell'800 mi sembrano già troppo moderni! @@cippiri76 non si sente più..gli piacevano le Toscane. saluti fofo Quote
nando12 Posted September 29, 2015 #6 Posted September 29, 2015 @@fofo, non so perchè ma con tutti i dettagli a loro posto io avrei detto qFDC, ma la P di pisis ti risulta ribattuta? Quote Awards
fofo Posted September 29, 2015 Author #7 Posted September 29, 2015 La P presenta solo l arco della lettera ribattuto. Che occhio!! non l avevo notato! Quote
nando12 Posted September 29, 2015 #8 Posted September 29, 2015 Mi sa che è stato ribattuto un paio di volte o tre addirittura. Quote Awards
cippiri76 Posted September 29, 2015 #9 Posted September 29, 2015 @@fofo eccomi qua, diciamo che sono in un periodo un po' impegnato.. ..comunque è sempre un piacere tornare per vedere queste monete.. Quote
fofo Posted September 29, 2015 Author #10 Posted September 29, 2015 L importante é sapere che sei sempre presente !! spero tutto bene! Saluti Rodolfo 1 Quote
foti.l Posted October 1, 2015 #11 Posted October 1, 2015 Buonasera Fofo Ti allego foto del mio esemplare di francescone del 1770, della stessa coppia di coni del Tuo. La leggenda del D/ è sempre la stessa PETRVS LEOPOLDVS D.G.P.R.H.ET.B.A.A.M.D.ETRV. (per Grazia di Dio Principe Reale di Ungheria e Boemia, Arciduca d'Austria e Granduca di Toscana. Il segno di zecca con le accette sono riferite a Antonio Fabbrini. Il bordo è composto da una sequenza di cerchi uniti con dentro un punto. I coni sono di Luigi Siries. Saluti Quote
foti.l Posted October 1, 2015 #12 Posted October 1, 2015 Il Tallero che vi presento con piacere è la moneta per il Levante del 1774 con al D/ il busto a destra di Pietro Leopoldo con la parrucca annodata dietro i capelli fluenti sulle spalle, busto corazzato e con le insegne del Toson d'oro. Sul taglio del braccio la sigla dell'incisore Siries L.S.F. Nel R/ IN TE DOMINE SPERAVI 1774 X. Lo stemma semiovale con la corona imperiale inquartata è caricata di scudo coronato è partito di Lorena, Austria e Toscana, sovrapposto alla Croce di Santo Stefano, fiancheggiato da due aquile coronate e con la croce lorenese al collo ornato in basso dal collare del Toson d'oro. Sul taglio, in rilievo ed a caratteri minuti, tra vario ornatino IVSTITIA ET PAX. Stato di conservazione Spl Quote
fofo Posted October 2, 2015 Author #14 Posted October 2, 2015 (edited) @@foti.l.I ciao, è sempre un piacere leggerti! che belle monete! bella anche la spiegazione e le informazioni. bhè che dire, per quanto riguarda la prima tua moneta, come hai ribadito già te, provengono dallo stesso conio, è il conio con minor difetti che ho visto sino ad oggi di quella tipologia. hanno la stessa P ribattuta, aggiungo, la stessa conservazione pergiunta. solo la tua ha un valore aggiunto che si chiama patina, mentre la mia la sta facendo, molto probabilmente da pochi anni. la seconda moneta è ancora più interessante e particolareggiata, sicuramente per quanto riguarda la sua bellezza non ha paragoni manco con quelle degli altri stati dell'epoca ed è molto più rara, direì un R4. Saluti Rodolfo Edited October 2, 2015 by fofo Quote
dabbene Posted October 2, 2015 #15 Posted October 2, 2015 Due splendide monete, tratti precisi, gran patina, un vero piacere vederle..... Quote
fofo Posted October 2, 2015 Author #16 Posted October 2, 2015 aggiungo un bel tallero per il levante del 1763 di Francesco, in alta qualità fondi quasi specchio, con iniziali dell'incisore I.Z.V. Quote
magellano83 Posted October 5, 2015 #17 Posted October 5, 2015 R4 per il tallero per il levante mi sembra un tantino un tantino inappropriato...è un 1774...se ne vedono spesso...e sono sempre belle monete da vedere...il rovescio con le due acquile coronate è bellissimo... belle tutte le monete postate Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.