Vai al contenuto
IGNORED

Vicenza Numismatica


Risposte migliori

Guest TeodoroPaleologo

Io non ho ancora deciso: di solito il sabato non manco, ma l'anno scorso l'edizione è stata abbastanza deludente :( Mancava un sacco di gente perché c'era anche il convegno a torino.

Non ho trovato un granché ed anche le iniziative collaterali erano mediocri. Anche le mostre collaterali e le conferenze dell'Accademia di studi numismatici sono state veramente scarse.

Per quest'anno è previsto di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della prov. di VE quindi anche quest'anno non mancherò... mi piacerebbe andare il venerdi ma temo che causa impegni di lavoro ciò non sarà possibile... quindi Sabato :)

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


io siccome gioco in casa :P ci sarò sia sabato che venerdì.

Venerdì farò una prima perlustrazione, spero di raccogliere dati utili per tutti i presenti ;)

p.s. se qualcuno dovesse venire in treno sono disponibile per dargli un passaggio fino alla fiera

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Danilo Maucieri

Io quest'anno dovrei proprio esserci, ma non posso... :(

Mi sono piazzato terzo al concorso nazionale di Cronaca Numismatica per il miglior articolo scritto da un giovane under30, con lo studio "Quando i Signori erano più potenti del Re" (CN. luglio-agosto 2005)...ho vinto un abbonamento a CN e agli Speciali per tutto il 2007, oltre al diploma di merito.

Venerdì 6 c'è la premiazione, ma purtroppo impegni di studio mi impediscono di essere presente....mannaggia!!!! :( :( :( :(

Se solo abitassi un pò meno lontano...Beati voi che andrete!

Link al commento
Condividi su altri siti

se siete d'accordo ci si può trovare alle 10 - 10.30 sabato davanti al bar all'interno della fiera (facilissimo da trovare e utile per prendere un caffè/aperitivo).

Chi ha bisogno del mio numero di cell mi può mandare un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che come orario va bene, dovrei essere sul posto :)

A quell'ora c'è un seminario di studi sulla monetazione pontificia di Ferrara, sarebbe bello esserci... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato ci sarò anch'io ma dopo le 13:00 :)

Chi ha bisogno del mio numero di cell mi può mandare un MP

Michele mi potresti mandare un MP con il tuo numero di cellulare?Grazie.

Mi serve per trovarvi visto che non posso essere all'appuntamento delle 10:00.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo questo giro lo salto, troppi impegni e troppi soldi spesi...(occhio non vede cuore non duole... :P ), ma mi raccomando divertitevi e fate acquisti!!!

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


di ritorno dalla prima incursione... molti stand ottimi e abbondanti, in pratica tutti i nomi grossi del nord Italia. Poca gente, sicchè si respira e si guarda le monete con calma.

2 esposizioni interessanti: una è sulle monete pontificie coniate a Ferrara, una sulle monete ai tempi di Giulio Cesare, una esposizione di medaglie del Regno delle 2 Sicilie.

Infine mi ha sorpreso la mostra organizzata dal circolo numismatico di Monticello Conte Otto - Vicenza, di monete del periodo barbarico. Il circolo ha anche pubblicato un libretto su questa materia che mi pare molto interessante, domani lo farò vedere ai presenti e ne parleremo su queste pagine. Ho colto l'occasione per fare 2 chiacchiere con mister Gigante in persona riguardo un certo tallero che meriterebbe di stare nel suo manuale.

Purtroppo sono tornato a casa pressochè a mani vuote dato che del Lombardo Veneto non ho trovato molto, pazienza si rimpinza il salvadanaio per la prossima volta. Ho preso comunque una simpatica svanzica del 1843 che posterò.

Mi ha colpito il grande numero di monete veneziane (in effetti c'era da aspettarselo dato dove ci troviamo), ma non mi sento ancora preparato su questa sterminata e impegnativa monetazione per cominciare a comprare. Un bello spettacolo comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


ultime notazioni: domani mattina il ritrovo delle 10-10.30 coincide con la conferenza sulle monete ferraresi, poco male sono tutt'e due al piano terra non sarà un problema trovarci, io andrò alla conferenza ma butterò un'occhiata al bar. Chi ha il cartellino di lamoneta.it (come me) ne faccia mostra mi raccomando non siate timidi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, presenti e non a Vicenza ieri ;)

Per i presenti, Michele2198 (padrone di casa :D) , Giango60, Dimitrios, Giuliocesare, Onofri e Roth37 incontrato di sfuggita, i ringraziamenti per l'ormai "solita" ottima giornata in compagnia ;) .

Per gli assenti un piccolo resoconto della giornata di ieri, iniziata con lo splendido seminario di studi sulla "Monetazione pontificia e circolazione a Ferrara tra signoria e legazione", incentrata poi sul primo pontefice a coniare monete a Ferrara, Paolo V, dopo la devoluzione della città allo Stato della Chiesa (1598).

Da segnalare gli interventi della professoressa Emanuela Ercolani Cocchi che ha illustrato le monetazioni della principali città d'Italia sede di zecca tra medioevo e rinascimento, della professoressa Lucia Travaini che ha illustrato la monetazione di Paolo V inquadrata nel suo periodo storico, e della dottoressa Maria Teresa Gulinelli per illustrare la mostra relativa a coni e punzoni della zecca di Ferrara, collezione dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara (da visitare assolutamente ;) ) dei quali è curatrice, una mostra assai interessante allestita al piano terra del padiglione fieristico, della quale è disponibile anche il catalogo.

Accanto a tale mostra, sempre a pian terreno se ne potevano apprezzare diverse altre, tra le quali spiccavano certamente la mostra "Cesare e la sua monetazione", con tante, tante, tante ( :rolleyes: ) monete di Giulio Cesare appartenenti al Museo della Bibioteca Apostolica Vaticana; o la mostra delle emissioni del Banco di Napoli curata da Guido Crapanzano.

Al piano superiore il convegno commerciale, a mio parere di ottimo livello, sia per i nomi degli espositori che per il materiale presente. Importante anche la presenza di molte case d'asta italiane e straniere, molte delle quali con l'anteprima dei cataloghi e delle monete presenti alle aste di questo autunno.

Ovviamente dell'evento ci sono foto-testimonianza, siate pazienti ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, sono arrivato alle 10:45 ma non ho identificato nessuno :(

Peccato, non sono riuscito a consultare il forum per un paio di giorni e sono arrivato "al buio"... mi sarebbe piaciuto incontrarvi tutti!

La fiera mi è piaciuta molto più dell'anno scorso, l'affluenza mi è sembrata notevole.

Ho fatto un paio d'acquisti:

il libro "La zecca di Cremona e le sue monete - Dalle origini nel 1155 fino al termine delle attività" di Germano Fenti (Edizioni Linograf), per cui ringrazio vivamente Giuseppe per la dritta! :D

Ho ovviamente inserito il testo nella bibliografia della monetapedia.

Poi mi sono tolto la soddisfazione di possedere almeno un pezzo della zecca di Padova: ho preso un quattrino da 2 soldi di Francesco II da Carrara (1390-1400), il periodo giusto prima della conquista veneziana della Terraferma. Non è bellissima, ma è un bell'inizio: allego l'immagine, ora dovrò approfondire le mie conoscenze su questa zecca! :)

Peso: 0,6 gr., diametro ca. 15 mm, metallo: mistura di bassa lega o rame

Ringrazio Michele per l'organizzazione, anche se non sono riuscito ad approfittarne. Alla prossima volta!

post-1118-1160322361_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.