Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nicol95

Identificazione medaglie di guerra

Risposte migliori

giarea

La croce al merito di guerra fu istituita alla fine della prima guerra mondiale e venne concessa a tutti i combattenti italiani che avessero per un tempo stabilito in zona di guerra o feriti o caduti in battaglia.

mentre l'altra medaglia fu istituita nel 1920 e la particolarità sta nella scritta sul retro "coniata nel bronzo nemico", è che il decreto istitutivo per la realizzazione di questa medaglia prevedeva che doveva essere realizzato con il bronzo delle artiglierie sequestrate in guerra al nemico.

due belle medaglie nulla da dire.... :-) peccato con i nastrini originali sarebbero state anchora più belle!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giarea

la prima frase l'ho scritta male, la riscrivo:

La croce al merito di guerra fu istituita alla fine della prima guerra mondiale e venne concessa a tutti i combattenti italiani che avessero combattuto per un tempo stabilito in zona di guerra,  feriti oppure caduti in battaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicol95

Grazie mille per le informazioni :)

Davvero due medaglie interessanti, ma sono veramente autentiche?

Grazi ancora per l'aiuto,

distinti saluti,

Nicola

P.s.I miei dubbi circa la loro autenticità sorgono dal confronto con le stesse medaglie trovate online. Per quanto riguarda la "Croce al merito di guerra", il gladio situato nella parte inferiore sembra un po corto rispetto alle foglie della pianta dalla quale viene avvolto; mentre nel confronto della medaglia "coniata nel bronzo nemico", ho notato che alcune lettere sono un po diverse da quelle presenti nelle stesse medaglie che ho trovato. Ma probabilmente questa differenza di caratteri può essere dovuta al fatto che quasta medaglia (l'ultima) é stata prodotto in diverse fabbriche, nel mio casa dalla M.Nelli.Inc.

Modificato da Nicol95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giarea

Predetto che mi rimane sempre il dubbio ma la medaglia realizzata con il bronzo nemico a me sembra autentica...

mentre la croce effettivamente presenta alcune diversità, oltre a quelle da te predette, dovrebbe essere presente sulla corona un crocetta e questa non è visibile assolutamente, almeno cosi pare dalla foto... si intravede solamente un punto....

magari possiamo attendere qualche parere di qualcun altro... e vedere cosa dice :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Sono ben 14 le sigle marcate sulla croce, corrispondenti ad altrettante manifatture che le hanno prodotte, inoltre ve ne sono anche senza alcuna sigla.

Questa medaglia è comunissima, non credo avesse un gran senso falsificarla.....ma certamente alcune piccole differenze possono esserci tra un conio e l'altro. Ne esiste un tipo senza sigla in cui anche l'appiccagnolo è leggermente diverso (più sottile).

Lo stesso si può dire per la "Medaglia commemorativa della guerra 1915-18 per il compimento della Unità d'Italia", prodotta con sei marchi diversi : anche questa è comunissima.

Dimenticavo : presso i negozi di forniture militari sono ancora reperibili i nastri nei colori previsti dai Decreti di emissione che ne specificano colori e disegni.

Certo, quelli originali come anche i brevetti di conferimento aggiungono un altro interesse e valore alle decorazioni, ma se tu collezioni questo genere di medaglie se credi puoi anche corredarle con il nastro previsto.

@@Nicol95

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicol95

Ciao @sandokan, grazie 1000 per l'aiuto, gentilissimo :)

Mi informerò per i nastrini, grazie ancora,

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@Nicol95

Probabilmente già li conosci, in caso contrario  i nastri previsti per le tue decorazioni sono riportati nelle foto che allego.

post-2460-0-62129500-1443874899_thumb.jp

post-2460-0-51876600-1443874912_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti