demonetis Inviato 1 Ottobre, 2015 Supporter #1 Inviato 1 Ottobre, 2015 Molti anni fa acquistai da un professionista questa piastra in rame del 1796 di Ferdinando IV di Borbone. Il venditore me la propose come una possibile prova, escludendone la falsità. A mio avviso si tratta di un falso d'epoca. Cosa ne pensate? Grazie. Cita
demonetis Inviato 2 Ottobre, 2015 Supporter Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2015 Falso d'epoca.Grazie. Cita
francesco77 Inviato 2 Ottobre, 2015 #4 Inviato 2 Ottobre, 2015 Febbraio 2003, articolo di Giuseppe Ruotolo. Cita
demonetis Inviato 2 Ottobre, 2015 Supporter Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2015 Febbraio 2003, articolo di Giuseppe Ruotolo.Sì, l'avevo letto; ma il professionista me l'ha venduta come una moneta uscita dalla zecca; quindi autentica. Cita
Alberto Varesi Inviato 2 Ottobre, 2015 #6 Inviato 2 Ottobre, 2015 Argomento dibattuto, quello della monetazione in rame con le impronte di pezzi d'argento: falsi d'epoca o prove di zecca ? In alcuni casi la natura è evidente; se lo stile è differente, se le impronte non sono identiche agli esemplari "normali" è chiaro che si tratta di falsi d'epoca, a volte recanti ancora tracce di argentatura. In altri casi definirne la natura non è così semplice... Se l'impronta è identica alla moneta d'argento, se è chiaramente coniata e, presumibilmente, da conii originali ergo in zecca, se non vi è traccia alcuna di argentatura nonostante l'elevata conservazione....possibile che sia un falso d'epoca ? Per me no... 4 Cita
gcs Inviato 2 Ottobre, 2015 #7 Inviato 2 Ottobre, 2015 Io non ho letto l'articolo di Ruotolo. Qualcuno potrebbe fare un riassunto? Cita
demonetis Inviato 2 Ottobre, 2015 Supporter Autore #8 Inviato 2 Ottobre, 2015 Io non ho letto l'articolo di Ruotolo. Qualcuno potrebbe fare un riassunto?@@francesco77 ha qui postato la prima parte dell'articolo: http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/page-28# Cita
gennydbmoney Inviato 4 Ottobre, 2015 #9 Inviato 4 Ottobre, 2015 ciao a tutti,la piastra postata è sicuramente un falso d'epoca,per quanto riguarda quelle piastre in rame identiche a quelle d'argento e chiaramente coniate e non fuse ho una mia idea:coniate in zecca e poi argentate per fini truffaldini,tanto lo facevano anche sul peso e quindi non mi meraviglierei se avessero fatto questi falsi in zecca... @@demonetis, spero che tu no l'abbia pagata come un'ipotetica prova... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..