fofo Inviato 2 Ottobre, 2015 #1 Inviato 2 Ottobre, 2015 Tollero di Ferdinando II dei medici, sia il Manzoni che il Di Giulio riportano R3. la data più rara della serie è la prima il 1656. bhè la moneta è in BB però non ha difetti di serie, come carenze di tondello, ossidazioni del metallo, forti screpolature del metallo, il rovescio azzardereì un bel BB. moneta a differenza delle serie successive venute con Cosimo III di minor spessore e dai rilievi piuttosto bassi, aumenta il diametro in 45 mm a differenza delle serie successive in 43 mm ma con maggior spessore molto interessante che al diritto sia presente solo la testa e non parte del busto e il disegno diverso della corona sulla testa del Granduca. descrizione: LivornoFerdinando II de’Medici, 1621-1670. Tollero 1659, AR 26,98 g. diametro 45 mm. Testa radiata a d. Rv. Veduta del porto di Livorno. CNI 4. Galeotti L/II. Ravegnani-Morosini 22. Di Giulio 105. 2 Cita
nando12 Inviato 2 Ottobre, 2015 #2 Inviato 2 Ottobre, 2015 @@fofo, complimenti anche a questa, un gran bel pezzo, senti ma... sono io che ci vedo male oppure quel 9 sembra anche un 8, mi confermi? Cita Awards
fofo Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2015 Se fai una ricerca sui motori di ricerca, noteraì che in questa emissione la data, l ultima cifra non é ben chiara, in alcune monete di quell anno al posto dell ultima cifra appare pure un escrescenza di metallo. Credo sia dovuto alla rottura del conio o a un difetto di coniazione dell epoca. Ma di questa serie esistono solo gli anni: 1656 R5 1659 R3 1666 R2 1669 R4 per Manzoni per Di Giulio non riporta la rarità, praticamente introvabile. Saluti Rodolfo Cita
nando12 Inviato 2 Ottobre, 2015 #4 Inviato 2 Ottobre, 2015 Potrei anche sbagliarmi ma.. può essere che per errore è stato messo sottosopra e poi rimesso normalmente? Cita Awards
fofo Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2015 @@foti.l.I saprà quualcosa in più in merito. @@dabbene che ne pensi? @@cippiri76 ? @@tommydedo ? io personalmente non sapreì dirtelo, potrebbe darsi.. Cita
dux-sab Inviato 2 Ottobre, 2015 #6 Inviato 2 Ottobre, 2015 (modificato) per me è un 9 su 8 probabilmente era stato aggiornato il conio al nuovo anno ma non coprendo bene quello vecchio. Modificato 2 Ottobre, 2015 da dux-sab Cita
dabbene Inviato 2 Ottobre, 2015 #7 Inviato 2 Ottobre, 2015 Dunque il 1659 è R3 anche per il Pucci tipo 89 sia per il MIR 59/2, moneta difficile da trovare a differenza di quelle di Cosimo III successive. Per curiosità la tiratura dichiarata è di 20.625 pezzi, il1658 non c'è e io vedo un 9 però non escudo anche una ribattitura, questo però solo @@fofo che la può vedere può dircelo, comunque 1659. Cita
fofo Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #8 Inviato 2 Ottobre, 2015 Stasera metto due foto del particolare. Anche se dal vivo, presentando la sua patina, non sapreì dirlo se é un alone di materiale che fa sembrare un 8 o una ribattitura su una 8 di un 9. Stasera faccio una ricerca su altre monete della solita data e le riporto così vediamo se si ripete su altri pezzi. Ciao Cita
fofo Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #9 Inviato 2 Ottobre, 2015 metto due foto per chiarire che a me non sembra una ribattitura di un 9 su un 8. anche perchè non c'è l'emissione con tale numero. poi se guardate bene, sia la mia che quest'altra che posto hanno la stessa cifra il 9 con un gambino di prolungamento dell occhiello del 9 stesso che fa sembrare un altra cifra. allego dettaglio, metto due scatti della mia. Cita
foti.l Inviato 2 Ottobre, 2015 #10 Inviato 2 Ottobre, 2015 Salve Fofo, Ti allego la foto del Tollero con data 1659 della collezione di Vittorio Emanuele III di Savoia, riportato nel Corpus Nummorum Italicorum, col. XI, p. 27, n. 4 I coni sono attribuiti a Bartolomeo Dolci e Antonmaria Del Buono. I numeri 6 della data 1656 e 1659 sono aperti e la data 1659 ha in molti esemplari, a me noti, un puntino alla base del nove che è dovuto probabilmente a un piccolo difetto del conio. Nella foto che ti ho allegato si nota bene. Complimenti per gli esemplari che ci mostri e che ci permettano uno scambio d'informazioni. Saluti L. Foti Cita
fofo Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #11 Inviato 2 Ottobre, 2015 Grazie Luciano!! sempre bene leggere da chi ne sa di più!! saluti Rodolfo Cita
nando12 Inviato 2 Ottobre, 2015 #12 Inviato 2 Ottobre, 2015 Addirittura l'ultima cifra di questa sembra un 2. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..