Vai al contenuto
IGNORED

Semisse


vespa.76

Risposte migliori

Salve a tutti!
Trattasi di un semmisse di circa 19gr e di 26mm di diametro.
Dalle caratteristiche direi un Crawford 56/3.
Al rovescio la "S" risulta molto consunta. Quello che mi incuriosisce è la forma di quella che dovrebbe essere la "turris" (si chiama così giusto?), la porzione subito sotto la "S" per indenderci. Osservando altri esemplari di questa monetazione, risulta piatta.
In questo caso (forse per colpa della consunzione) la porzione superiore mi sembra quasi triangolare o comunque convergente verso la "S". Esistono altri esemplari del genere? Oppure ho preso un abbaglio e anche in questo caso è piatta?

 

post-31638-0-97498000-1443906147_thumb.j

post-31638-0-77543600-1443906148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che è da qualche giorno che provo ad inquadrare questo semisse ma finora non ho trovato nulla che mi convincesse.

Schiarendo le foto postate sembrebbe appunto un semisse anonimo e che la parte superiore alla prua di nave sia di forma triangolare (secondo alcune teorie sarebbe il "corvo", la passerella mobile uncinata, così Morello in "Prorae" pag. 69 e Fusi Rossetti in RIN 1989 pag. 95).

Controllando il recente lavoro di Andrew McCabe "The Anonymous Struck Bronze Coinage of the Roman Republic" , 2013, ho trovato un semisse  con queste caratteristiche nel gruppo J2, di cui allego la foto (di gr. 19,38).

Per maggiori informazioni: http://andrewmccabe.ancients.info/RRC056.html

post-4217-0-61546900-1444245468_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Legionario per aver linkato la foto e il lavoro.
Le due monete sono sovrapponibili per il peso. Per quanto riguarda lo stile del conio le due monete mi sembrano leggermente differenti.
Il dritto è molto affine a una classica Cr, 56/3, ma una collocazione tra le imitative (che differiscono per caratteri di stile e/o peso), sarebbe un'ipotesi troppo azzardata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il dritto, come stile similare, lo si può trovare anche in emissioni con simboli.

Allego un confronto con un semisse con simbolo "la corona" Crawford 110/3

NAC 72 lotto 1046

 

post-4217-0-54662300-1445185307_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio della moneta da te postata è proprio molto simile...che a sinistra della S non ci sia proprio una corona?
Anche se fosse, rimarrebbe la questione "turris triangolare", che è presente, per esempio, nell'emissione con fulmine (S sopra, fulmine davanti) e nell'emissione con coltello, con crescente o altri (i quali però hanno la S davanti e l'oggetto sopra)...ma non ho trovato esemplari dell'emissione con corona che abbiano la turris triangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.