roth37 Posted October 4, 2015 #1 Posted October 4, 2015 Chi fosse interessato anche per scambi, mi contatti roth37 Quote
odjob Posted October 5, 2015 #2 Posted October 5, 2015 tanto per:per erinnofilia si intende il collezionismo di bolli chiudilettera simili ai francobolli tranne per il fatto che non hanno valore né postale né fiscale. --Grazie a te Sergio stasera posso coricarmi ed affermare che questa giornata non è trascorsa invano ;) ho imparato cos'è l'erinnofilia ed ho preso visione di questi bolli(che risultavano,prima d'oggi, sconosciuti ai miei occhi) che assomigliano a francobolli --Salutoni -odjob 1 Quote
filipponotgeld Posted October 6, 2015 #3 Posted October 6, 2015 (edited) io ho un minifoglio comprato qualche tempo fa ad un'asta ma non so se e' un francobollo vero e proprio o se rientra nella categoria erinnofilia. Fu emesso dalla Patricia Airways & Exploration Ltd. nel 1926 ma non riporta nessun valore. Il fatto che la legenda del mini foglio dica di applicare questo francobollo sul RETRO della busta lo fa sembrare piu' un pezzo di erinnofilia o chiudilettera pubblicitaria che un francobollo vero e proprio. Forse veniva usato insieme ai francobolli ufficiali di posta aerea per pubblicizzare questa compagnia aerea privata. Edited October 6, 2015 by filipponotgeld Quote
filipponotgeld Posted October 6, 2015 #5 Posted October 6, 2015 (edited) questo e' il foglio intero Edited October 6, 2015 by filipponotgeld 2 Quote
roth37 Posted October 9, 2015 Author #6 Posted October 9, 2015 Un' altra specie di erinnofili sono (spero di non dire una castroneria) le "MARCHE NAZIONALISTE" delle quali posseggo un album un pò incompleto, ma significativo. Mostro la copertina ed a seguire un pdf con le pagine interne Penso sia abbastanza raro. Chi ne sa di più, per favore, mi risponda. Grazie. Marche.pdf Quote
filipponotgeld Posted October 9, 2015 #7 Posted October 9, 2015 bello, dallo stile e dalle diciture paiono essere state emesse negli anni della Grande Guerra, forse per finanziare lo sforzo bellico. Ci sono indicazioni della tipografia e/o incisore sui bolli? Una serie molto bella, complimenti. Per un'amante delle emissioni seriali come me, un oggetto che voorei avere anche io Quote
petronius arbiter Posted October 9, 2015 #8 Posted October 9, 2015 Un' altra specie di erinnofili sono (spero di non dire una castroneria) le "MARCHE NAZIONALISTE" delle quali posseggo un album un pò incompleto, ma significativo. Nessuna castroneria :D sono effettivamente erinnofili. Si tratta sicuramente di una collezione interessante, mio fratello possiede la serie dei Giovani Esploratori (8 pezzi) e l'ha pagata, qualche anno fa, una decina di euro. Credo che, anche per le altre, il valore si aggiri su queste cifre (un euro, un euro e 50 al pezzo) anche se l'album completo probabilmente può avere un plusvalore, se si trova la persona interessata. Ci sono indicazioni della tipografia e/o incisore sui bolli? Una serie molto bella, complimenti. Sempre limitatamente alla serie dei Giovani Esploratori, lo stampatore è U. Marucelli Editore, Milano. petronius :) Quote
Guest Posted October 9, 2015 #9 Posted October 9, 2015 C'è un catalogo di erinnofilia : Catalogo degli erinnofili italiani. Bolli commemorativi dal 1860 al 1945 di Malorzo Eupremioconosco l'autore e ho visto il libro. Quote
filipponotgeld Posted October 9, 2015 #10 Posted October 9, 2015 questo penso appartenga alla stessa serie, anche se manca il nome della tipografia, ma stilisticamente e' uguale alle altre "marche nazionaliste". Guardero' di procurarmi il libro. Io ho qualche libretto di erinnofili antitubercolari degli anni 60 a casa http://www.ebay.it/itm/ERINNOFILIA-INDUSTRIA-NAZIONALE-B-MILANI-COTONIFICIO-BUSTO-A-l-20-fiera-1951-/181897009461?hash=item2a59e81935 Quote
roth37 Posted October 10, 2015 Author #11 Posted October 10, 2015 Quante risposte ! Grazie ! Non immaginavo che ci potesse essere un così buon intresse ! Questi erinni(?) mi sono capitati per le mani poco tempo fa. Nemmeno io conoscevo l'esistenza dell'erinnofilia, perchè come spero si sappia io amo le monete di qualsiasi periodo che "puzzino" di storia, non dei sia pur interessanti pezzettini di carta .... Quote
petronius arbiter Posted October 10, 2015 #12 Posted October 10, 2015 Questi erinni(?) Stavolta no :D Erinnofili o, per semplificare e farsi capire dai non esperti, anche etichette, vignette...le Erinni, come certo ben sai, sono un'altra cosa ;) ciao Maurizio :) Quote
roth37 Posted October 10, 2015 Author #13 Posted October 10, 2015 Stavolta no :D Erinnofili o, per semplificare e farsi capire dai non esperti, anche etichette, vignette...le Erinni, come certo ben sai, sono un'altra cosa :blum: ciao Maurizio :) Grazie Maurizio ! Ma anch'io ho messo il punto di domanda. A mia discolpa non ho scritto LE erinni, ma GLI erinni. Cmq mi spargo il capo di cenere. un salutone. :clapping: Ciao Sergio Quote
apollonia Posted February 25, 2018 Supporter #14 Posted February 25, 2018 Giustamente Sergio si è cautelato con il genere maschile: quelle di genere femminile è meglio lasciarle stare! Ricordo che in occasione della manifestazione filatelica di VeronaFil, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato emette ogni anno un foglietto erinnofilo commemorativo. Nell’edizione del 2016 era ricordato il 400° anniversario della scomparsa di William Shakespeare. Senza essere un erinnofilo, io ho qualche interesse per la categoria dei “bolli chiudilettera” di assistenza e beneficenza della Croce Rossa Italiana, connessi ad altre iniziative benefiche come l’emissione di medaglie, gettoni, distintivi, spille, ecc. Saluti Quote
apollonia Posted February 25, 2018 Supporter #15 Posted February 25, 2018 Chiudilettera pro Croce Rossa di Pavia da Cent. 5 con la scritta TICINENSES . PRO . MILITIBUS [stemma comunale della città] BELLO . VULNERATIS . MCMXV [piccola croce rossa]. Nell’ovale, sullo sfondo, le tre più celebri torri medievali che sorgono nei pressi dell’Università di Pavia Quote
sandokan Posted February 27, 2018 Supporter #16 Posted February 27, 2018 Un uso assai diffuso in Svezia e Svizzera : sulle buste delle lettere che mi giungono da parenti residenti in questi Paesi accanto al francobollo c'è spesso un altro adesivo, graficamente anche molto piacevole che varia nel tempo. Gradevoli. Quote
apollonia Posted February 27, 2018 Supporter #17 Posted February 27, 2018 Chiudilettera di vari Paesi da eBay. Quote
apollonia Posted March 1, 2018 Supporter #18 Posted March 1, 2018 Chiudilettera a favore della Croce Rossa in vendita su eBay. Quote
apollonia Posted March 3, 2018 Supporter #19 Posted March 3, 2018 Foglietto erinnofilo dedicato al convegno numismatico di Riccione 2017. http://www.riminitoday.it/eventi/riccione-31-agosto-2-settembre-numismatica-convegno.html Quote
Alexius99 Posted October 5, 2018 #20 Posted October 5, 2018 Salve, scusate se arrivo un po'in ritardo ??. Secondo voi, un singolo erinnofilo nuovo come questo, può avere un qualche valore? Se ho capito bene è ancora gommato, ma non ne capisco molto di questo settore Quote
sandokan Posted October 5, 2018 Supporter #21 Posted October 5, 2018 Ciao Alexius, l'Erinnofilia è quella branca del collezionismo che si occupa di vignette come quella che hai mostrato : sembra un francobollo, è indicato anche un valore (5 centesimi) ma non ha validità postale : in alcuni paesi come la Svezia sono assai diffusi, chi spedisce una lettera può aggiungere una di queste vignette, graficamente a volte anche molto belle, che servono a finanziarie opere sociali, ambientalistiche, umanitarie. In Italia venivano chiamati anche chiudilettera in quanto potevano essere incollati nel punto di chiusura della busta, in genere vengono posti accanto al francobollo della affrancatura.. Il tuo è interessante perché, oltre ad essere collezionato di chi raccoglie cimeli vari della Croce Rossa, ha anche un valore storico : la carta geografica riprodotta mostra quali erano all'inizio della Guerra Mondiale i nostri possedimenti al di là dell'Adriatico, parte della Dalmazia e l'enclave di Valona in Albania (che successivamente entrò a far parte del Regno d'Italia. Non ho idea quale possa essere il suo controvalore sul mercato in quanto non mi occupo di questo settore, ma sicuramente non è da buttare. Se ne hai l'occasione, puoi mostrarlo agli espositori di una Mostra/Mercato di Filatelia e Numismatica, qualche indicazione potrai averla. Saluti. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.