Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-44437-1443979927,28_thumb.jpgpost-44437-1443979944,04_thumb.jpg

Questo Tallaro di Cosimo 2º del 1611ha al D/ la leggenda diversa e viene riportato sul Di Giulio a pag.73 n°66 Var. B

Il ritratto del Granduca e del tipo giovanile è utilizzato per le emissioni del 1611/1612/1613.

La nuova leggenda è modificata in COSMVS.MED.MAG.DVX.ETR.IIII e viene introdotta nel 1612.

La leggenda del R/ PISA.INVETVSTAE.MAIESTATIS.MEMORIAM

L'esemplare riprodotto dal Di Giulio è l'unico rinvenuto e dunque molto raro.

Altro esemplare è illustrato nel Corpus di Andrea Pucci, Le monete di Cosimo II a pag. 48 n.28b.

La raritá è data R3 per i tre tipi illustrati.

• Mi piace 2

Inviato

Che dire, molto bella, fresca, discreta patina e ritratto da biglietto da visita.

Ha gli stessi leggeri difetti di tutte queste serie, rilievi bassi, leggere schiacciature, non sempre del tutto nitide in tutta la loro completezza.

Mancano i gigli al rovescio, sulla sfera alta, ma in compenso il diritto lascia colpiti.

Io ho il 1618 sempre R3 per Manzoni e di Giulio.

Sono le date più rare dopo il 1609 anche se esce sulle aste importanti.

Bhé che altro aggiungere complimenti per la moneta così difficile da vedere.

Saluti

Rodolfo

Inviato
post-40880-0-95758800-1410853881_thumb.j
post-40880-0-74235700-1410853893_thumb.j

non ho foto migliori son tanti anni che ce l'ho e di molte altre non ho manco le foto...

Rodolfo

Inviato

Complimenti il R/ è eccezionale e direi un FdC pieno. Peccato per la foto del D/

Dal Corpus del Pucci corrisponde al 53c

Leggenda del D/ COSMVS.II.MAG.DUX.ETR.IIII. *1618*

Leggenda del R/ PISA.INVETVSTAE.MAIESTATIS.MEMO

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Mi fa piacere che una persona con l'occhio allenato come il tuo distingua subito senza ne ma e ne se una conservazione eccezionale.

mi fa piacere anche leggere e vedere monete che non ho in bellissima conservazione e imparare qualcosa di nuovo!

ciao

Rodolfo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.