Jump to content
IGNORED

identificazione monete


ZannaIlGrande
 Share

Recommended Posts

Da un po' è morto mi nonno (non c'é bisogno di fare condoglianze) e mi ha lasciato un simpatico scrignetto con un enorme quantità di monete. Ovviamente io non so un cavolo di monete vecchie quindi chiedo a voi.

Sterline (se sapete dirmi se delle determinate monete di un determinato anno valgono qualcosa), monete starniere (di quelle forse ne parleremo più tardi) e lire taaaante lire! (ho letto il regolamento è si potrebbe mettere solo una moneta alla volta ma per accelerare ne mettiamo un po')

 

1-10 cent. 1862

2-1000 lire bimetalliche: diametro 2.6 (sono quelle che ricordano le nostre attuali monete da 1 euro)

3-50 l vaticane: diametro 2.5, sul davanti una spiga di grano(credo) e un grappolo d'uva e la scritta di città del vaticano. Sul retro lo stemma papale con uno scudo sopra uno scudo riportante simboli araldici e delle specie di cilindretti messi a formare una piramide, il tutto circondato dalla scritta "PAVLUS VI P.M MCMLXXVII"

4-50 l vaticane con (quello che io ho descritto come) il retro uguale alla precedente solo tutto scritto più.... "grosso"  e il davanti sempre con la scritta di città del vaticano e l.50 ma al cento una persona che pare stia dormendo su un prato il tutto circondato da mura e in verticale sulle mura rispettivamente a destra e a sinistra un leone e quello che sembra un cocodrillo.

 

attendo valutazione e identificazione. perdonate la mia ignoranza! ciao e grazie!

 

Link to comment
Share on other sites


mi dispiace ma sono immagini troppo pesanti ti posso dire solo che sono in buona conservazione (almeno credo) e che le stesse monete equivalgono a queste trovate su internet:

 

 

post-48168-0-75487500-1444061956.jpg

post-48168-0-72306300-1444061963.jpg

post-48168-0-77172800-1444061967.jpg

post-48168-0-51582100-1444061971.jpg

Link to comment
Share on other sites


Mmh ... non ci siamo . Prova a farle con un cellulare , anche perchè quelle che hai postato che hai trovato si internet hanno una bassissima risoluzione e quindi non riesco a ingrandirle. E poi sarebbe più giusto veder le tue :pleasantry:  altrimenti non posso darti nessuna valutazione.

Link to comment
Share on other sites


... E poi sarebbe più giusto veder le tue ....  

no!..  direi che è indispensabile !......    le monete da valutare sono quelle di... @@ZannaIlGrande.... non quelle su Internet..

Edited by profausto
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


... altrimenti non posso darti nessuna valutazione.

 

@@ZannaIlGrande , @@profausto ha perfettamente ragione , infatti subito dopo ho specificato che senza le foto delle tue monete non avrei mai potuto dare una valutazione . Ti anticipo che se ne hai qualcuna vecchia e danneggiata o rara ti conviene anche aggiungere peso e diametro .

Un saluto , a poi ;) .

Edited by momi95
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.