Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
ZannaIlGrande

identificazione monete

Da un po' è morto mi nonno (non c'é bisogno di fare condoglianze) e mi ha lasciato un simpatico scrignetto con un enorme quantità di monete. Ovviamente io non so un cavolo di monete vecchie quindi chiedo a voi.

Sterline (se sapete dirmi se delle determinate monete di un determinato anno valgono qualcosa), monete starniere (di quelle forse ne parleremo più tardi) e lire taaaante lire! (ho letto il regolamento è si potrebbe mettere solo una moneta alla volta ma per accelerare ne mettiamo un po')

1-10 cent. 1862

2-1000 lire bimetalliche: diametro 2.6 (sono quelle che ricordano le nostre attuali monete da 1 euro)

3-50 l vaticane: diametro 2.5, sul davanti una spiga di grano(credo) e un grappolo d'uva e la scritta di città del vaticano. Sul retro lo stemma papale con uno scudo sopra uno scudo riportante simboli araldici e delle specie di cilindretti messi a formare una piramide, il tutto circondato dalla scritta "PAVLUS VI P.M MCMLXXVII"

4-50 l vaticane con (quello che io ho descritto come) il retro uguale alla precedente solo tutto scritto più.... "grosso"  e il davanti sempre con la scritta di città del vaticano e l.50 ma al cento una persona che pare stia dormendo su un prato il tutto circondato da mura e in verticale sulle mura rispettivamente a destra e a sinistra un leone e quello che sembra un cocodrillo.

attendo valutazione e identificazione. perdonate la mia ignoranza! ciao e grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@ZannaIlGrande, benvenuto, 

magari anche con qualche foto, grazie.  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace ma sono immagini troppo pesanti ti posso dire solo che sono in buona conservazione (almeno credo) e che le stesse monete equivalgono a queste trovate su internet:

post-48168-0-75487500-1444061956.jpg

post-48168-0-72306300-1444061963.jpg

post-48168-0-77172800-1444061967.jpg

post-48168-0-51582100-1444061971.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmh ... non ci siamo . Prova a farle con un cellulare , anche perchè quelle che hai postato che hai trovato si internet hanno una bassissima risoluzione e quindi non riesco a ingrandirle. E poi sarebbe più giusto veder le tue :pleasantry:  altrimenti non posso darti nessuna valutazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

... E poi sarebbe più giusto veder le tue ....  

no!..  direi che è indispensabile !......    le monete da valutare sono quelle di... @@ZannaIlGrande.... non quelle su Internet..

Modificato da profausto
Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

... altrimenti non posso darti nessuna valutazione.

@@ZannaIlGrande , @@profausto ha perfettamente ragione , infatti subito dopo ho specificato che senza le foto delle tue monete non avrei mai potuto dare una valutazione . Ti anticipo che se ne hai qualcuna vecchia e danneggiata o rara ti conviene anche aggiungere peso e diametro .

Un saluto , a poi ;) .

Modificato da momi95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti