vanadio Posted October 5, 2015 #1 Posted October 5, 2015 salve a tutti! vorrei mostrarvi questi stemmi in legno dipinti visti in un mercatino e chiedervi se sapreste riconoscerli. per alcuni ho pensato a un ambito imperiale... l'aquila imperiale a tutto campo potrebbe riferirsi a una città imperiale, ma non saprei quale, per il leone rampante ho pensato alle fiandre... cmq non mi sono chiari e non saprei determinarne l'epoca... grazie in anticipo per l'aiuto! :) Quote
vanadio Posted October 5, 2015 Author #2 Posted October 5, 2015 ecco i rimanenti due, che non mi entravano nel post precedente (sono i due a cui facevo esplicitamente riferimento) Quote
vanadio Posted October 7, 2015 Author #3 Posted October 7, 2015 nessuno ne ha una neppur minima idea?... Quote
vanadio Posted October 14, 2015 Author #4 Posted October 14, 2015 vabè.. vedo tante visualizzazioni ma nessuno azzarda ipotesi.. evidentemente è un ginepraio. ci rinuncio dai.. ;) spero che almeno vi siate rifatti gli occhi, perché almeno a me sembrano molto belli. mi tengo l'enigma. Quote
komodo Posted October 15, 2015 #5 Posted October 15, 2015 Belli, sicuramente moderne riproduzioni. Dovresti cercare in rete (immagini stemmi araldici p.esempio) per capire a chi possono appartenere. Avevo trovato un link sugli stemmi araldici religiosi, se lo trovo lo posto Ciao 1 Quote
Corbiniano Posted October 15, 2015 #6 Posted October 15, 2015 La forma degli scudi è buona. La forma delle figure, un po' meno... I colori, ancora meno. Non parlo di "bellezza" nè di "bruttezza", i gusti sono soggettivi e (quindi) fuori discussione. Parlo dal punto di vista della tecnica araldica. Occorre dire che questi stemmi hanno aspetti positivi e aspetti negativi. E ritengo che i secondi prevalgano sui primi. Penso di escludere che siano riproduzioni di stemmi esistenti. Aquile rosse in campo oro, e leoni neri in campo simile, ne esistono in decine e decine di stemmi "veri". Ma in questi scudi c'è imitazione, e non riproduzione. 2 Quote
vanadio Posted October 15, 2015 Author #7 Posted October 15, 2015 grazie a entrambi! :) insomma niente di antico.. ma non solo.. quello che mi interessava di più in effetti, era capire se almeno potessero essere ascrivibili a qualche concreta città, regione o famiglia nobiliare, una riproduzione moderna magari sì, ma almeno storicamente "coerente", ma mi sembra di capire che così non sia.. peccato. Quote
Corbiniano Posted October 15, 2015 #8 Posted October 15, 2015 Beh, cercando e ricercando, prima o poi riusciremmo certamente a trovare città o famiglie che usano/usavano lo stemma con lo scettro oro su azzurro, o con l'aquila rossa su oro, o col leone eccetera. Ma tutto ciò sarebbe soltanto frutto di coincidenza. É molto difficile che il realizzatore di questi stemmi li abbia fatti seguendo qualcosa di diverso dalla propria fantasia. Fantasia ne ha messa di sicuro nei primi due, quello col vajato e l'altro col giglio, e già a partire dai colori che tutto sono, meno che colori araldici... :nea: 1 Quote
komodo Posted October 15, 2015 #9 Posted October 15, 2015 (edited) se ti vuoi divertire ti posto un link in cui sono raffigurati i blasoni dei nobili subalpini... buon divertimento ! :good: http://www.blasonariosubalpino.it/Pagina5.html Edited October 15, 2015 by komodo 1 Quote
Corbiniano Posted October 15, 2015 #10 Posted October 15, 2015 Grazie, ma attenzione: gli stemmi in quel sito che hai linkato sono :hi: tutti veri. :good: Quote
komodo Posted October 16, 2015 #11 Posted October 16, 2015 Esatto Corbiniano, sono gli stemmi delle Casate dei Nobili Subalpini, non sono di fantasia. Se trovo il link di quelle religiosi ve lo posto... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.