loreley Inviato 26 Settembre, 2006 #1 Inviato 26 Settembre, 2006 Salve a tutti, tempo fa mi hanno regalato una moneta d'oro comprata in arabia saudita con l'effige di Giorgio V su un un lato e S.Giorgio sull'altro, anno 1927. La zecca è araba. La moneta è stata acquistata, credo, in una gioielleria ed è nuovissima come aspetto. Che valore potrebbe avere??? Cita
Giuseppe Inviato 26 Settembre, 2006 #2 Inviato 26 Settembre, 2006 Penso sarebbe meglio poter vedere la moneta, difficile dare un parere in base a quanto dici. In particolare non capisco cosa significhi "la zecca è araba"; le sterline sono state coniate da varie zecche oltre all'Inghilterra: dal Sud Africa, al Canada, all'India e forse altre ma arabe... :blink: Cita
petronius arbiter Inviato 26 Settembre, 2006 #3 Inviato 26 Settembre, 2006 ma arabe... :blink: 156335[/snapback] .....non risultano neanche a me :unsure: E non mi risulta neanche l'anno 1927 per la sterlina di Giorgio V con S. Giorgio; le ultime monete da una sterlina di questo sovrano portano il millesimo 1925, poi si riprende nel 1937 con Giorgio VI. Direi anch'io che una foto è proprio opportuna, se poi fosse anche corredata di peso e diametro sarebbe il massimo :D ciao. petronius :) Cita
Giuseppe Inviato 27 Settembre, 2006 #4 Inviato 27 Settembre, 2006 Ripensandoci un pò... forse ti hanno detto che è una sterlina falsa (magari anche peso e diametro giusti) "coniata" in zecche arabe; in tal caso potrebbe essere. Da quanto ne so fra il 1960 ed il 1990 circa parecchie sterline sono state "coniate", cioè falsificate sui tipi originali, nel Nord-Africa e dintorni. Di una ricordo una discussione con Sadomenico di parecchi mesi fa, penso tu possa rintracciarla. In quel caso la cosa è venuta fuori perchè data/zecca erano rare ma normalmente venivano falsificate date comuni; difficile azzardare ipotesi sulla tua, ma che non sia anche una data inventata? Magari però un'immagine postala :) Cita
loreley Inviato 27 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 27 Settembre, 2006 Che la zecca sia araba lo dico perchè sotto la coda del cavallo di S.Giorgio :D ci sono dei segni che sembrano scritti in arabo. Comunque tra qualche giorno vi metterò anche la foto. Cita
sadomenico Inviato 27 Settembre, 2006 #6 Inviato 27 Settembre, 2006 ciao come dice giuseppe mi capito una di queste sterline ...i falsi d'epoca anni 60/70 differiscono dagli originali in un unghia mancante della zampa del drago in basso a destra , e dalle lettere di fianco alla data che sono imperfette . di solito sono falsi libanesi titolo e peso sono ok , si accontentavano del ricavo sul cambio della valuta ciaooooooooooooooo Domenico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..