Vai al contenuto
IGNORED

Perizie con sigillo o fotografiche


FRA80

Risposte migliori

A me un famoso perito ha chiuso un'apetta da 20 euro e mi ha aggiunto pure la perizia fotografica. Costo della moneta più sigilli più perizia fotografica...20 euro.

Forse perche' e' un perito con i capelli bianchi.

Comunque il coltello dalla parte del manico ce l'ha il collezionista,lui può' scegliere.

Ciao

Modificato da tognon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Completamente d'accordo però a questo punto mi rispondi che non si è in grado di periziare la moneta, lo trovo molto professionale rispetto al non volerla periziare a piori perchè non è una moneta proveniente dalla vendita del negozio. Diciamo che questo è quello che in teoria mi aspetto da un NIP poi ovviamente chi non è NIP e quindi teoricamente non ha sottoscritto nulla può fare quello che vuole.

A volte " periziamo solo le monete del nostro negozio" corrisponde al: " a me non piace" o " io non la comprerei" quando ti fanno vedere un acquisto fatto...le risposte dirette non sempre sono gradite. Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


di fatti la mia era una domanda... Con la Sua risposta ora trova un senso. 

in generale, però, non comprendo tanto attaccamento alle perizie, particolarmente sulle repubblicane (per i motivi che avevo premesso)

 

Buonasera,

particolarmente sulle repubblicane... è più rara e ricercata la qualità (FDC) che non il pezzo ed il millesimo in se stesso (specialmente per le 50-100 lire anni '50, ma non solo..).

Se Le dico che ho da venderle una "100 L 1955" in FDC,  mi crederebbe ciecamente?

 

E se Le dicessi che ho una  "100 L 1955" in FDC periziata Emilio Tevere?.... Sono sicuro che attirerei la Sua attenzione in maniera più spiccata (come in molti altri collezionisti..).

La serietà, correttezza e rispettabilità del perito in questione è riconosciuta e stimata.

 

Ecco a cosa serve aver periziate le monete della Repubblica (alcune almeno), cioè aver un'altro parere rispettabile in caso di dipartita...

Anche perchè, soprattutto con le monete della Repubblica, c'è un assurda esasperazione nell'amplificare i difetti che si riscontrano nel pezzo.. e quindi ad abbassarne la conservazione. Basta guardare molti "pareri di conservazione" sulla sezione della Repubblica, a risposta di alcune immagini poste.

A mio parere naturalmente.

Saluti da Giò

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque siano andate le cose si è visto che la professione del Perito qui in Italia non ha una buona fama in generale o lasciano molta confusione sopratutto nei neo-numismatici, per questo spero,per amore della Numismatica e di chi ci crede e ci mette l'anima, che qualcosa cambi.Anche un sito più completo e informativo e aggiornato  basterebbe, invece di un semplice elenco e poche spiegazione.

 

Buona notte! :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A Torino sia Pacchiega, che Rollero, che Castellano periziano regolarmente, anche le monete altrui.

Non ho monete periziate da Montenegro, ma penso che sia la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiunque può esprimere un parere, anche la badante del Burkina Faso che assiste la bisnonna invalida: la libertà di esprimere un parere è garantita dalla legge.

Chiunque può stampare un cartoncino nel quale scrive "a mio giudizio la presente moneta è autentica", inserirlo con la moneta in una taschina e rivettarlo.

Ripeto: può farlo chiunque, purché non affermi di essere un perito, per affermare la qual cosa occorre possederne i requisiti di legge.

Quindi chiunque di voi, se si sente in grado di fare ciò, può farlo.

 

La questione è un'altra.

La discussione è nata in quanto alcune persone volevano rivendere a terzi monete in loro possesso a suo tempo legittimamente acquistate, e per facilitare la vendita, ovvero ottenere un miglior prezzo, desideravano che tali monete fossero inserite in una bustina sigillata con un cartincino scritto da un soggetto che affermava che a suo parere tale moneta era autentica (soggetto, che come abbiamo appurato, spesso non possedeva i requisiti legali per presentarsi quale perito).

Il tutto è legittimo.

Ma mi domando: perché coloro che volevano vendere quelle monete non si sono assunti la responsabilità di fare in prima persona tale cartoncino che esprimeva un parere? Era assolutamente legittimo farlo, purché non si presentassero come periti senza esserlo. Il costo di tale operazione è irrisorio. Una rivettatrice (vanno benissimo quelle che vengono per rivettare i panini di burro) con qualche rivetto di alluminio e un po' di lavoro al PC. La risposta è semplice: perché non vogliono assumersi la responsabilità di farlo.

 

Ma allora mi domando: è corretto, anche se giuridicamente lecito, che una persona che non si sente in grado di sottoscrivere un parere sull'autenticità di una moneta che vende, si dedichi a venderla?

Il problema vero non è se il commerciante "perizia" solo le monete che vende lui stesso, o anche quelle che gli vengono sottoposte.

Il problema vero è l'improvvisazione di coloro che vendono monete senza avere le necessarie competenze per farlo. Ovvero l'improvvisazione di chi si propone quale venditore numismatico (ebay ne è l'incontrastato Regno) senza averne i requisiti e neppure la competenza minima necessaria.

Dulcis in fundo: questi venditori occasionali non solo non si assumono la responsabilità di dare un parere, non solo vogliono che questa responsabilità se la assuma qualcun altro, ma vogliono pure che lo faccia facendogli spendere meno di quanto costa una prima colazione al bar!

Un forum che si propone la difesa della numismatica, dovrebbe stigmatizzare questo comportamento.

 

Antvwala

 

PS) Con questo intervento mi sono reso odioso, ma intanto già lo ero  e l'antipatia che suscito scivola sui binari bel oliati della mia totale indifferenza.

Non so se alludi al mio caso (sembrerebbe proprio di si), se è così sappi che io non faccio sigillare le moneta per venderle più facilmente (anche perchè quelle rare volte che vendo qualcosa si tratta di monete o banconote mondiali comunissime), sono molti i neofiti che chiedono la perizia quando devono spendere certe cifre quindi evitiamo di fare ipotesi errate. In secondo luogo, sempre se ti riferisci a me rigurado la responsabilità di chiudersi le monete hai preso un granchio enorme perchè io le monete me le chiudo da sempre coi rivetti mettendo il mio parere personale. Vuoi qualche esempio?:

gallery_19054_1041_25634.jpg

gallery_19054_1041_50286.jpg

 

gallery_19054_1041_38838.jpg

 

gallery_19054_1041_26832.jpg

queste sono solo alcune ne ho un centinaio...

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo si fa in un minuto SE si conosce la moneta in oggetto...altrimenti no. ma per conoscere la moneta in oggetto, e le sue consorelle, non bastano cinque minuti, occorre tempo e lavoro...quindi alla fine non si paga per la " fatica" del perito, ma per "sapere quale vite stringere", come recita una bellissima storiella al riguardo che ha come attori un proprietario di un macchinario e il tecnico che lo va a riparare.

Vorrei che la gente capisse questo. Poi, che molto spesso le perizie siano solo giudizi sommari e senza impegno è vero, e questi di solito non vengono fatti pagare. Ma ogni volta che "ci si deve mettere la faccia" sigillando e/o firmando, cerchiamo di capire che non stiamo facendo del facchinaggio, ma stiamo stringendo la "vite giusta"...è questo che va pagato.

Se poi invece per tanti è così facile sapere, allora a che prò farsi fare una "perizia"? Hanno abbastanza sapienza da soli...possono fare come ha detto Antwala: se la chiudono da soli scrivendoci " a mio parere è autentica" ( o non autentica.)

 

Infatti io ho detto che i tempi e i costi VARIANO da moneta a moneta perchè qualcuno sopra ha scritto che la perizia richiede sempre tempo e va sempre pagata cara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un po' di bilanciamento, altrimenti pare "la caccia al perito o sedicente tale"....

 

Voglio la perizia, al prezzo che dico io e, possibilmente, con scritto sopra quello che piacerebbe a me...

Mi chiude per piacere tutte quelle che lei ritiene FDC ?

E ma il suo collega li me la chiude FDC, allora vado da lui.

Scusi posso avere un suo parere su questa moneta ? Grazie, arrivederci.

Bella questa moneta chiusa dal perito X SPL/FDC... Spetta la porto dal perito Y che me chiude sicuro FDC e me la vendo meglio....

AHHHH, sa... Io colleziono SOLO monete FDC... Ehh noooo... Qua c'é scritto qFDC!
Ma io le trovo a meno FDC

 

E potrei andare avanti per ore.

;)

 

Saluti felici ;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa intende per "più completo e informativo e aggiornato..." ?

Buonasera Varesi, quello che volevo dire è che mi sembra un pò statico all'occhio,informazioni ci sono ma messe un pò "alla militare". Prendo ad esempio "Il Giornale della Numismatica" sò che altra cosa ma qualche articoletto sull'uscita di nuove monete euro Europee o qualche recente studio su qualche moneta,un pò di foto sia di Periti che di Monete magari nelle fiere o raduni e nel caso anche qualche pubblicità di buoni Numismatici/Commercianti professionisti non ci starebbero cosi male. Possono essere anche un buon suggerimento per chi non sa dove andare ad acquistare con sicurezza. Un pò più interattivo con il visitatore. O no?!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti io ho detto che i tempi e i costi VARIANO da moneta a moneta perchè qualcuno sopra ha scritto che la perizia richiede sempre tempo e va sempre pagata cara.

Non era quello che intendevo io...
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un po' di bilanciamento, altrimenti pare "la caccia al perito o sedicente tale"....

 

Voglio la perizia, al prezzo che dico io e, possibilmente, con scritto sopra quello che piacerebbe a me...

Mi chiude per piacere tutte quelle che lei ritiene FDC ?

E ma il suo collega li me la chiude FDC, allora vado da lui.

Scusi posso avere un suo parere su questa moneta ? Grazie, arrivederci.

Bella questa moneta chiusa dal perito X SPL/FDC... Spetta la porto dal perito Y che me chiude sicuro FDC e me la vendo meglio....

AHHHH, sa... Io colleziono SOLO monete FDC... Ehh noooo... Qua c'é scritto qFDC!

Ma io le trovo a meno FDC

 

E potrei andare avanti per ore.

;)

 

Saluti felici ;)

 

Quasi si fatica a credere che anche gente matura abbia atteggiamenti del genere (ma purtroppo è tutto vero), giustificabili forse in un 20enne.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.