Jump to content

Recommended Posts

Supporter
Posted

Per gli amici Napoletani posto questa bella medaglia in argento che ho visto girovagando in rete.

 

 

post-12140-0-79278700-1444513510_thumb.j

post-12140-0-56777500-1444513541_thumb.j

  • Like 2

Supporter
Posted

Per la cronaca venduta a ben 420,00 euro.


Posted

Per la cronaca venduta a ben 420,00 euro.

 

Se non avesse avuto l'effigie del sovrano sabaudo avrei anche partecipato all'asta, ad ogni modo è una medaglia rara in questo metallo. La medaglia, per lo stesso avvenimento, che noi medaglisti consideriamo di più è questa in allegato ..... questa sì che sarebbe carina da avere in argento!  :good:

post-8333-0-60566900-1445250785_thumb.jp

post-8333-0-04780300-1445250801_thumb.jp


Posted

Questa è presente anche nella mia collezione

 

post-13397-0-71402400-1445257287_thumb.j

Bronzo, mm. 74  - F. DEL GIUDICE Inventò, L. ARNAUD Incise

  • Like 1

Posted

Quella oggetto della presente discussione non è affatto una medaglia da sottovalutare, per molti aspetti, che ci sia o meno il volto fi V.E.II

  • Like 1

Posted

Spero che la medaglia venga in Italia... Il compratore è un utente della moneta?

Sono curioso


Supporter
Posted

La medaglia in questione è stata aggiudicata da un feedback 0(ora risulta-privato-) che,molto probabilmente,usando un boot simula offerte all'ultimo secondo riuscendo a vincere tutte le aste.

Lo stesso account si è aggiudicato,nello scorso week end, oggetti per migliaia e migliaia di euro.

Simone.

  • Like 1

Supporter
Posted

@@Jolly-Roger non sono io l'aquirente, troppo costosa per le mie tasche.


Posted

Scusa Simone, non ho capito, ho una certa età , cerco di aggiornarmi e di essere il più possibile tecnologico ma naturalmente ho dei limiti......spiegami meglio per favore. Grazie

  • Like 1

Supporter
Posted (edited)

@@Jolly-Roger non posso aggiungere di più.

Nel mio scritto precedente,ci sono verità è anche provocazioni.

Per parlare di numismatica...la medaglia oggetto del tread rappresenta ,semplicemente,il miglior ritratto mai apparso di V.E.II.

Arnaud figlio era un artista eccezionale e gli amici napoletani, anziché concentrarsi sulla "barba lunga" - che tanto li fa arrabiare-potrebbero concentrarsi sul rovescio,pieno zeppo di omaggi a Napoli.

Per finire,una medaglia con tanti "unicum", aggiudicata ad un prezzo basso.

Saluti Simone.

Edited by NoNmi4PPLICO
  • Like 2

Posted

@@Jolly-Roger non posso aggiungere di più.

Nel mio scritto precedente,ci sono verità è anche provocazioni.

Per parlare di numismatica...la medaglia oggetto del tread rappresenta ,semplicemente,il miglior ritratto mai apparso di V.E.II.

Arnaud figlio era un artista eccezionale e gli amici napoletani, anziché concentrarsi sulla "barba lunga" - che tanto li fa arrabiare-potrebbero concentrarsi sul rovescio,pieno zeppo di omaggi a Napoli.

Per finire,una medaglia con tanti "unicum", aggiudicata ad un prezzo basso.

Saluti Simone.

Sono perfettamente d'accordo con te.


Posted

@@Jolly-Roger non sono io l'aquirente, troppo costosa per le mie tasche.

Mio nonno diceva: " lamentati se vuoi star bene".


Posted

A parte la bellezza delle medaglie, vedo qui due medaglie per lo stesso evento, cosa erano le esposizioni industriali marittime e perchè due conii diversi per le premiazioni ? ... di cui, una con l'effige del re e l'altra no.  


Posted

Finalmente la discussione diventa interessante, bravo Rex neapolis !!!


Posted (edited)

Considerando che una aveva lo spazio apposito per inserire il nome del premiato (in rilevo!!) e l'altra no...

Edited by providentiaoptimiprincipis

Posted (edited)

A parte la bellezza delle medaglie, vedo qui due medaglie per lo stesso evento, cosa erano le esposizioni industriali marittime e perchè due conii diversi per le premiazioni ? ... di cui, una con l'effige del re e l'altra no.  

 

Una era premio ad personam ed una era commemorativa.

..... artisticamente parlando bisogna comunque prendere atto che l'effigie del re Vittorio Emanuele II in questa medaglia è forse il miglior ritratto che si conosca, Luigi Arnaud è stato in grado di creare le ondulazioni degli zigomi e del viso che altri incisori non sono stati in grado di fare.

Edited by francesco77
  • Like 2

Supporter
Posted

L'altra più comune che ogni tanto appare,è quella uguale ma in bronzo,sempre col nome della ditta premiata.

Pensandoci bene cambia,di molto,il diametro.

Il bronzo è dato con diametro 58mm

L'argento è dato con diametro 42mm.

Leggendo l'altra discussione,mi sembra di ricordare che i premiati classe argento,venivano divisi in ulteriori tre classi.

Cioè 1°-2°-3° sottoclasse e ad ogni sottoclasse corrispondeva un diametro diverso della medaglia,pur mantenendo lo stesso materiale.

Quindi può essere che esista una medaglia in argento con diametro maggiore,perché 42 mm mi sembra davvero poco come misura....sempre che non sia un errore dell'inserzione.

Simone.

  • Like 1

Posted (edited)

@@NoNmi4PPLICO .... ecco, adesso incomincia ad interessarMi.

 

Potresti linkare cortesemente l'altra discussione ?

 

Le premiazioni si ebbero in oro e argento, con medaglie divise tra premiazioni di 1^ e 2^ classe e non in 3.....mentre il Bronzo era unico.

Venivano conferiti anche, diplomi d'onore e menzioni onorevoli.

 

Ma quella del post 1 di che diametro è ?

 

Grazie

Edited by Rex Neap

Supporter
Posted

Ciao Rex Neap,

La discussione alla quale facevo riferimento è quella "medaglie premio dati interessanti"(dallo smartphone non posso linkare, mi spiace) ma avevi partecipato anche tu.

Per quanto riguarda le classi hai ragione,la terza non c'era.

Infine,il diametro di quella del post 1 è 42mm.

Simone.


Posted

Si...certo, se non sbaglio li si parlava di un altro tipo e non di questa....ma il succo non cambia.

 

Grazie per avermelo ricordato.

 

Se quella è un 42 mm effettivamente potrebbe essere (anzi quasi certo) che sia un'argento di 2^ classe e che la 1^ sia della stessa dimensione del bronzo.


Posted

@@Jolly-Roger ... ma tu non avevi qualcuna ? .... inizia a prendere le misure :P e facci sapere qualcosa.


Supporter
Posted

Il riferimento per questa medaglia(post 1) dovrebbe essere Ricciardi n°257.

Cortesemente qualcuno può riportare la descrizione?

Grazie Simone.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
  • Create New...