palpi62 Posted October 10, 2015 Supporter #1 Posted October 10, 2015 Per gli amici Napoletani posto questa bella medaglia in argento che ho visto girovagando in rete. 2 Quote
palpi62 Posted October 18, 2015 Supporter Author #2 Posted October 18, 2015 Per la cronaca venduta a ben 420,00 euro. Quote
francesco77 Posted October 19, 2015 #3 Posted October 19, 2015 Per la cronaca venduta a ben 420,00 euro. Se non avesse avuto l'effigie del sovrano sabaudo avrei anche partecipato all'asta, ad ogni modo è una medaglia rara in questo metallo. La medaglia, per lo stesso avvenimento, che noi medaglisti consideriamo di più è questa in allegato ..... questa sì che sarebbe carina da avere in argento! :good: Quote
giancarlone Posted October 19, 2015 #4 Posted October 19, 2015 Questa è presente anche nella mia collezione Bronzo, mm. 74 - F. DEL GIUDICE Inventò, L. ARNAUD Incise 1 Quote
providentiaoptimiprincipis Posted October 19, 2015 #5 Posted October 19, 2015 Quella oggetto della presente discussione non è affatto una medaglia da sottovalutare, per molti aspetti, che ci sia o meno il volto fi V.E.II 1 Quote
Michelangelo2 Posted October 19, 2015 #6 Posted October 19, 2015 Spero che la medaglia venga in Italia... Il compratore è un utente della moneta? Sono curioso Quote
Jolly-Roger Posted October 22, 2015 #7 Posted October 22, 2015 Complimenti Palpi per l'acquisto!? 1 Quote
NoNmi4PPLICO Posted October 22, 2015 Supporter #8 Posted October 22, 2015 La medaglia in questione è stata aggiudicata da un feedback 0(ora risulta-privato-) che,molto probabilmente,usando un boot simula offerte all'ultimo secondo riuscendo a vincere tutte le aste. Lo stesso account si è aggiudicato,nello scorso week end, oggetti per migliaia e migliaia di euro. Simone. 1 Quote
palpi62 Posted October 22, 2015 Supporter Author #9 Posted October 22, 2015 @@Jolly-Roger non sono io l'aquirente, troppo costosa per le mie tasche. Quote
Jolly-Roger Posted October 22, 2015 #10 Posted October 22, 2015 Scusa Simone, non ho capito, ho una certa età , cerco di aggiornarmi e di essere il più possibile tecnologico ma naturalmente ho dei limiti......spiegami meglio per favore. Grazie 1 Quote
NoNmi4PPLICO Posted October 22, 2015 Supporter #11 Posted October 22, 2015 (edited) @@Jolly-Roger non posso aggiungere di più. Nel mio scritto precedente,ci sono verità è anche provocazioni. Per parlare di numismatica...la medaglia oggetto del tread rappresenta ,semplicemente,il miglior ritratto mai apparso di V.E.II. Arnaud figlio era un artista eccezionale e gli amici napoletani, anziché concentrarsi sulla "barba lunga" - che tanto li fa arrabiare-potrebbero concentrarsi sul rovescio,pieno zeppo di omaggi a Napoli. Per finire,una medaglia con tanti "unicum", aggiudicata ad un prezzo basso. Saluti Simone. Edited October 22, 2015 by NoNmi4PPLICO 2 Quote
Jolly-Roger Posted October 23, 2015 #12 Posted October 23, 2015 @@Jolly-Roger non posso aggiungere di più. Nel mio scritto precedente,ci sono verità è anche provocazioni. Per parlare di numismatica...la medaglia oggetto del tread rappresenta ,semplicemente,il miglior ritratto mai apparso di V.E.II. Arnaud figlio era un artista eccezionale e gli amici napoletani, anziché concentrarsi sulla "barba lunga" - che tanto li fa arrabiare-potrebbero concentrarsi sul rovescio,pieno zeppo di omaggi a Napoli. Per finire,una medaglia con tanti "unicum", aggiudicata ad un prezzo basso. Saluti Simone. Sono perfettamente d'accordo con te. Quote
Jolly-Roger Posted October 23, 2015 #13 Posted October 23, 2015 @@Jolly-Roger non sono io l'aquirente, troppo costosa per le mie tasche. Mio nonno diceva: " lamentati se vuoi star bene". Quote
Rex Neap Posted October 23, 2015 #14 Posted October 23, 2015 A parte la bellezza delle medaglie, vedo qui due medaglie per lo stesso evento, cosa erano le esposizioni industriali marittime e perchè due conii diversi per le premiazioni ? ... di cui, una con l'effige del re e l'altra no. Quote
Jolly-Roger Posted October 23, 2015 #15 Posted October 23, 2015 Finalmente la discussione diventa interessante, bravo Rex neapolis !!! Quote
providentiaoptimiprincipis Posted October 23, 2015 #16 Posted October 23, 2015 (edited) Considerando che una aveva lo spazio apposito per inserire il nome del premiato (in rilevo!!) e l'altra no... Edited October 23, 2015 by providentiaoptimiprincipis Quote
francesco77 Posted October 24, 2015 #17 Posted October 24, 2015 (edited) A parte la bellezza delle medaglie, vedo qui due medaglie per lo stesso evento, cosa erano le esposizioni industriali marittime e perchè due conii diversi per le premiazioni ? ... di cui, una con l'effige del re e l'altra no. Una era premio ad personam ed una era commemorativa. ..... artisticamente parlando bisogna comunque prendere atto che l'effigie del re Vittorio Emanuele II in questa medaglia è forse il miglior ritratto che si conosca, Luigi Arnaud è stato in grado di creare le ondulazioni degli zigomi e del viso che altri incisori non sono stati in grado di fare. Edited October 24, 2015 by francesco77 2 Quote
Rex Neap Posted October 24, 2015 #18 Posted October 24, 2015 (edited) Scusate.....ma ci sono altri tipi di medaglie per questa esposizione a Napoli ? .... mi spiego, esistono medaglie diverse da quella del post 1 ? Grazie @@palpi62@@francesco77@@providentiaoptimiprincipis@@Jolly-Roger@@NoNmi4PPLICO@@Michelangelo2 Edited October 24, 2015 by Rex Neap Quote
NoNmi4PPLICO Posted October 24, 2015 Supporter #19 Posted October 24, 2015 L'altra più comune che ogni tanto appare,è quella uguale ma in bronzo,sempre col nome della ditta premiata. Pensandoci bene cambia,di molto,il diametro. Il bronzo è dato con diametro 58mm L'argento è dato con diametro 42mm. Leggendo l'altra discussione,mi sembra di ricordare che i premiati classe argento,venivano divisi in ulteriori tre classi. Cioè 1°-2°-3° sottoclasse e ad ogni sottoclasse corrispondeva un diametro diverso della medaglia,pur mantenendo lo stesso materiale. Quindi può essere che esista una medaglia in argento con diametro maggiore,perché 42 mm mi sembra davvero poco come misura....sempre che non sia un errore dell'inserzione. Simone. 1 Quote
Rex Neap Posted October 24, 2015 #20 Posted October 24, 2015 (edited) @@NoNmi4PPLICO .... ecco, adesso incomincia ad interessarMi. Potresti linkare cortesemente l'altra discussione ? Le premiazioni si ebbero in oro e argento, con medaglie divise tra premiazioni di 1^ e 2^ classe e non in 3.....mentre il Bronzo era unico. Venivano conferiti anche, diplomi d'onore e menzioni onorevoli. Ma quella del post 1 di che diametro è ? Grazie Edited October 24, 2015 by Rex Neap Quote
Rex Neap Posted October 24, 2015 #21 Posted October 24, 2015 @@Jolly-Roger ... ma tu non avevi qualcuna ? .... inizia a prendere le misure :P e facci sapere qualcosa. Quote
NoNmi4PPLICO Posted October 24, 2015 Supporter #22 Posted October 24, 2015 Ciao Rex Neap, La discussione alla quale facevo riferimento è quella "medaglie premio dati interessanti"(dallo smartphone non posso linkare, mi spiace) ma avevi partecipato anche tu. Per quanto riguarda le classi hai ragione,la terza non c'era. Infine,il diametro di quella del post 1 è 42mm. Simone. Quote
Rex Neap Posted October 24, 2015 #23 Posted October 24, 2015 Si...certo, se non sbaglio li si parlava di un altro tipo e non di questa....ma il succo non cambia. Grazie per avermelo ricordato. Se quella è un 42 mm effettivamente potrebbe essere (anzi quasi certo) che sia un'argento di 2^ classe e che la 1^ sia della stessa dimensione del bronzo. Quote
Jolly-Roger Posted October 25, 2015 #24 Posted October 25, 2015 @@Jolly-Roger ... ma tu non avevi qualcuna ? .... inizia a prendere le misure :P e facci sapere qualcosa. Quote
NoNmi4PPLICO Posted October 25, 2015 Supporter #25 Posted October 25, 2015 Il riferimento per questa medaglia(post 1) dovrebbe essere Ricciardi n°257. Cortesemente qualcuno può riportare la descrizione? Grazie Simone. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.