Rex Neap Inviato 4 Novembre, 2015 #76 Inviato 4 Novembre, 2015 @@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;) Cita
francesco77 Inviato 4 Novembre, 2015 #77 Inviato 4 Novembre, 2015 @@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;) Domani le misuro tutte e due e ti faccio sapere. :good: 2 Cita
Jolly-Roger Inviato 5 Novembre, 2015 #78 Inviato 5 Novembre, 2015 Domani le misuro tutte e due e ti faccio sapere. :good: Allora le collezioni quelle con il buon Victor !!! Cita
Michelangelo2 Inviato 5 Novembre, 2015 #79 Inviato 5 Novembre, 2015 Si scoprì che francesco è segretamente innamorato dei Savoia?! ;) :) 2 Cita
francesco77 Inviato 5 Novembre, 2015 #80 Inviato 5 Novembre, 2015 @@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;) Domani le misuro tutte e due e ti faccio sapere. :good: Allora le collezioni quelle con il buon Victor !!! Ciao Nino, Pietro si riferisce alla medaglia del 1871 con la scena allegorica al dritto e il porto di Napoli al rovescio. Pare che ce siano di due diametri differenti. Puoi misurare anche le tue? Grazie 1 Cita
Jolly-Roger Inviato 5 Novembre, 2015 #81 Inviato 5 Novembre, 2015 Ciao Nino, Pietro si riferisce alla medaglia del 1871 con la scena allegorica al dritto e il porto di Napoli al rovescio. Pare che ce siano di due diametri differenti. Puoi misurare anche le tue? Grazie Se ti piace chiamarmi Nino fai pure anche se non è il mio nome............misurerò le mie due e vi faro' sapere! Tu invece misura quelle dei Savoia che segretamente collezioni.......anche quella in argento che c'era su ebay!!! Un saluto Jolly-Roger 1 Cita
francesco77 Inviato 5 Novembre, 2015 #82 Inviato 5 Novembre, 2015 Ah, già, hai ragione Antonino! Ok. Ahahah Cita
Jolly-Roger Inviato 5 Novembre, 2015 #83 Inviato 5 Novembre, 2015 Altra medaglia premio della mia collezione intitolata a : CENTURINI ALESSAND. ( presumo Alessandro). Cita
Rex Neap Inviato 5 Novembre, 2015 #84 Inviato 5 Novembre, 2015 @@Jolly-Roger ... hai fatto ricerche su questo nominativo ? Ma parliamo sempre del premio in bronzo ? Grazie 1 Cita
Jolly-Roger Inviato 6 Novembre, 2015 #85 Inviato 6 Novembre, 2015 Si medaglia premio in bronzo, confermo! Cita
Rex Neap Inviato 9 Novembre, 2015 #86 Inviato 9 Novembre, 2015 @@Jolly-Roger .... allora ? la ditta del CENTURINI, in cosa era specializzata ? :crazy: 1 Cita
Jolly-Roger Inviato 9 Novembre, 2015 #87 Inviato 9 Novembre, 2015 @@Jolly-Roger .... allora ? la ditta del CENTURINI, in cosa era specializzata ? :crazy: Intrattenimenti "femminili"??? Cita
Rex Neap Inviato 9 Novembre, 2015 #88 Inviato 9 Novembre, 2015 Ah.....ahahah......buona questa, so che hai fatto delle ricerche, ma dimmi.....secondo te in quale gruppo dell'esposizione è stato inserito ? Qui già è un pò difficile ..... !! :blum: Cita
Rex Neap Inviato 10 Novembre, 2015 #89 Inviato 10 Novembre, 2015 @@Jolly-Roger .... vedi un pò qui: estratto dal Manifesto originale del 1871 2 Cita
Rex Neap Inviato 11 Novembre, 2015 #91 Inviato 11 Novembre, 2015 Domani le misuro tutte e due e ti faccio sapere. :good: @@francesco77 ... sto ancora aspettando, hai controllato ? Grazie Cita
Rex Neap Inviato 11 Novembre, 2015 #92 Inviato 11 Novembre, 2015 ....scusatemi se insisto su queste "misure" ma il discorso non mi è abbastanza chiaro, mi spiego: A catalogo sono riportate e descritte 2 di queste medaglie commemorative con misure diverse, riprese logicamente da 2 diverse aste, la NAC e la NOMISMA ..... strano che esistono due tipi...non vi pare ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1 Cita
francesco77 Inviato 12 Novembre, 2015 #93 Inviato 12 Novembre, 2015 @@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;) @@Rex Neap Colpo di scena...... Cita
Rex Neap Inviato 12 Novembre, 2015 #94 Inviato 12 Novembre, 2015 (modificato) Quale .... non fare il misterioso ... questi sono dati che andavano verificati. @@francesco77 Modificato 12 Novembre, 2015 da Rex Neap Cita
francesco77 Inviato 12 Novembre, 2015 #95 Inviato 12 Novembre, 2015 @@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;) @@Rex Neap Colpo di scena...... Quale .... non fare il misterioso ... questi sono dati che andavano verificati. @@francesco77 La medaglia in oggetto non misura né 65, né 71 mm, il diametro è mm. 73,8 preciso, ecco le prove. Ho anche chiesto ad altri due collezionisti e la risposta è la stessa. Consiglio a @@fabio22 di rettificare i dati nel catalogo Lamoneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1 ed inserire una nota dove si specifica che ad oggi "vengono citate con diametri da 65 e 71 mm. ma si tratta probabilmente di un refuso", se possibile sarebbe utile linkare sotto la scheda delle stesse la discussione in oggetto così da poter dare l'opportunità a chi sfoglia il catalogo di approfondire. Autorizzo Fabio ad inserire le foto della mia medaglia e di quella con spessore maggiore a confronto. La risoluzione spero sia buona per apprezzarne i rilievi. Comunque secondo me la differenza di peso potrebbe ..., dico potrebbe, indicare una diversa classe? Il mistero continua ..... Cita
Rex Neap Inviato 12 Novembre, 2015 #96 Inviato 12 Novembre, 2015 @@francesco77 ... grazie. Ma nessuna classe per il bronzo !! (documentato) 1 Cita
Rex Neap Inviato 13 Novembre, 2015 #98 Inviato 13 Novembre, 2015 Posso aggiungere solo una perplessità alla domanda di Francesco ? .... una Commemorativa è una Commemorativa, non c'è competizione, quindi è improbabile, anzi ne sono certo, che ci siano classi di diferenziazioni, per questi eventi. ;) Cita
tornese71 Inviato 13 Novembre, 2015 #99 Inviato 13 Novembre, 2015 (modificato) @@Rex Neap Ciao Pietro. Mi pare di capire che per questa Esposizione hai a disposizione documenti attendibili. Se è così, potresti gentilmente controllare se fra gli espositori figurava il nome di Scipione Santangelo? E se così fosse in quale classe ed eventualmente con quale premio? Ti ringrazio in anticipo Vittorio Modificato 13 Novembre, 2015 da tornese71 Cita
Rex Neap Inviato 13 Novembre, 2015 #100 Inviato 13 Novembre, 2015 (modificato) @@tornese71 ...mi spiace, ma non ho mai trovato una lista per il bronzo....hai letto quante medaglie ? ..... Di sicuro non c'è ne per l'oro ne per l'argento...... Ma se nel corso delle tue ricerche (e ho controllato anch'io) non risulta che partecipò a questa "Marittima" ... è difficile che lo si possa ricavare. Modificato 13 Novembre, 2015 da Rex Neap Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..