Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi Ape 1919


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

volevo sapere il vostro parere sull'autenticità o meno di questa moneta. 

Peso e diametro (calibro e bilancino) corrispondono perfettamente a quelli della tipologia.

Chiedo scusa in anticipo per le foto e ringrazio chi vorrà esprimere comunque un parere.

Un cordiale saluto.

post-10175-0-95240200-1444584244_thumb.j

post-10175-0-79781900-1444584251_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le vostre opinioni. I miei dubbi vengono dal bordo un po' troppo sottile.

Senza scendere nei particolari, le prime cose che mi balzano all'occhio sono: i caratteri al dritto delle lettere, sono approssimativi; bordo al dritto che sembra decentrato, fratturina di conio sulla R, del nome dell'incisore, che è classico difetto per questo tipo di falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


...sì, se proprio vogliamo fare le pulci a questa ape...;)....  (tenendo sempre presente il fattore usura.....)

 

 

Anche l'1, nella parte alta, sembra leggermente incurvato verso destra, rispetto all'originale che è dritto come un palo.

 

E il gambo del papavero (di questa cosa sono meno sicuro, però...) sembra leggermente più distante dallo zero.

 

 

....comunque, nel complesso, a me sembra (datemi torto..) che questi particolari - ala sinistra a parte - non siano proprio così appariscenti:

se si tratta di un falso, penso sia proprio un bel falso, decisamente non "grossolano"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono esperto di questa moneta, non trovate strano che un falso, come tutti lo avete definito, abbia dimensioni e peso perfetti come scritto nell'introduzione?  @@Cacasenno, sei sicuro dell'accuratezza delle misure?

 

Regards

 

V.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo @Vince l'ho pesata con il bilancino a decimali 5,4 gr come dovrebbe essere e poi l'ho misurata con il calibro digitale paragonadola ad un'altra di anno comune sicuramente buona ed erano identiche! Al centesimo di millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vince

Dimensioni e peso perfettamente corrispondenti non sono fattori di autenticità. Fosse solo per questo....sarebbe facilissimo distinguere i veri dai fasulli, ci riuscirebbe anche un bambino!.....

Link al commento
Condividi su altri siti


....Secondo me sono le cose più facili! ...Pensa ai soggetti estremamente particolareggiati, come le "briose", o quelle del "cinquantenario"!....

 

 

Poi, certo: il diavolo fa le pentole ma non i coperchi,.. qualche cosa "sfugge" sempre al falsario..!....

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono esperto di questa moneta, non trovate strano che un falso, come tutti lo avete definito, abbia dimensioni e peso perfetti come scritto nell'introduzione?  @@Cacasenno, sei sicuro dell'accuratezza delle misure?

 

Regards

 

V.

C'è una tipologia di falso, direi anni 60-70, che come peso e diametro è identico all'originale... suppongo che sia un falso fatto per numismatici.

Immagino che all'epoca che non esisteva internet la prima cosa che facevano i collezionisti per controllare la bontà era pesarla e misurare il diametro, quindi sotto questo aspetto è identica.

Ma i punti evidenziati da @@claudioc47 e l'1 evidenziato da @@Georg sono indicatori di falsità (il gambo del papavero è leggerissimamente più largo rispetto all'originale, ma quello che dovrebbe fare alzare le antenne sono il gambo e la foglia sul retro decisamente evanescenti vicino al bordo) , ne sono molto certo perchè possiedo lo stesso falso che ho acquistato qualche mese fa come studio.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


@maxxi grazie delle detteagliate spiegazioni. Sei stato molto esaustivo. Ora riguardandola con attenzione noto, anche io, quasi tutti i particolari che tu e @claudioc47 avete evidenziato. Solo la frattura di conio sotto la firma non c'è, quello che noti al bordo è un pelucco, comunque un difetto della foto.

Buona serata e ancora grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@maxxi grazie delle detteagliate spiegazioni. Sei stato molto esaustivo. Ora riguardandola con attenzione noto, anche io, quasi tutti i particolari che tu e @@claudioc47 avete evidenziato. Solo la frattura di conio sotto la firma non c'è, quello che noti al bordo è un pelucco, comunque un difetto della foto.

Buona serata e ancora grazie a tutti voi.

Sotto alla gambetta della prima R. (quella puntata) di R.BROZZI non c'è una "lineetta" che congiunge la gambetta al bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi a me sembra di sì da questo ingrandimento, tu che ne dici?

 

attachicon.gif2-R - Copia (3).jpg

Anche a me sembra che ci sia, mi piacerebbe approfondire con @@Cacasenno 

Da quando ho avuto la possibilità di studiare con il falso in mano questa tipologia di falsi, una delle prime cose che guardo in un apetta del 1919 è proprio quella fratturina  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.