Jump to content

500 lire 1961 caravella


Recommended Posts

Posted

Buondì, mi dareste un parere su conservazione e valore di questa caravella del '61? Grazie ;)

post-39688-0-06703300-1444658900_thumb.j

post-39688-0-04160500-1444658903_thumb.j

post-39688-0-71060300-1444658905_thumb.j

post-39688-0-72289600-1444658908_thumb.j


Posted

La caravella del '61 viene quotata leggermente di più rispetto alle altre, ma comunque sia la sua conservazione non gli permetterebbe di andare oltre il valore dell'argento contenuto.

  • Like 1
Awards

Posted

Anche più di 3 euro dai... Solo per l'argento siamo sui 4, i cataloghi (con le opportune "correzioni") mi sembra qualcosina in più.

Peccato perché è un conio bellissimo, secondo me.

  • Like 1

Posted

Faccio una domanda non per criticare ma per capire.. Ho sempre sentito parlare di 3-4 euro per l'argento contenuto nelle caravelle.. Ma se guardo le quotazioni dei compro oro, l'argento 835 viene acquistato (ad esempio oggi) a 0,21 € al grammo..per 11 grammi fa 2,31 euro.. Per cui i 4 euro da dove escono..? È il prezzo di acquisto anziché quello di vendita?

Grazie! :)


Supporter
Posted

Faccio una domanda non per criticare ma per capire.. Ho sempre sentito parlare di 3-4 euro per l'argento contenuto nelle caravelle.. Ma se guardo le quotazioni dei compro oro, l'argento 835 viene acquistato (ad esempio oggi) a 0,21 € al grammo..per 11 grammi fa 2,31 euro.. Per cui i 4 euro da dove escono..? È il prezzo di acquisto anziché quello di vendita?

Grazie! :)

@@pedro_88

Le quotazioni che guardi sono fuori mercato, oggi l'argento è quotato 0,45€ al grammo, le caravelle hanno 9,19 grammi di argento puro (11g è il peso totale).

Quindi sono 4,10€ al pezzo, ora se le devi vendere ci perderai qualcosa ma 2,31€ mi sembra veramente poco, cambia riferimenti.

Saluti Marfir


Posted

2,31 calcolo matematico, 3 euro cifra tonda e 4 euro se sei fortunato.

Ciao


Posted (edited)

@@Marfir

Oggi l'argento 835 alla vendita (che vuol dire se lo vendi tu) e' quotato 0,22. Ovviamente il prezzo se acquisti e' piu' alto.

Ciao

p.s. quindi ritornando alla caravella, se la vendi ti danno 3 o 4 se l'acquisti ne vogliono 5 o 6.

Edited by tognon

Posted

Sono fluttuazioni del mercato: il mese scorso magari valeva il doppio. Ovviamente non si può pretendere che il commerciante stia ogni giorno a controllare le quotazioni dell'argento e aggiorni tutto il prezzario di conseguenza.


Supporter
Posted

@pedro88 il meccanismo che regola la compravendita di argento è simile a quello che regola la compravendita di azioni.

Esiste una sorta di book con:

-prezzo di acquisto

-prezzo di vendita

-spread tra acq/vendita.

Molti siti di compravendita on-line mostrano solamente il prezzo in acquisto omettendo quello in vendita.

Da qui nasce la confusione.

I prezzi che indica @@Marfir sono corretti ma sono prezzi "in vendita" e non "in acquisto"!

Esempio:voglio vendere una caravella mi daranno circa 0.32 ×9.19=2,94

Dopo un secondo decido di ricomprarla nello stesso posto,mi chiederanno 0.41×9.19=3.76.

Il gioco da fare è accumulare sperare in una salita e rivendere come faceva il vecchio "cassettista" in borsa.

Saluti Simone.

  • Like 1

Posted (edited)

@@Marfir il mio 0,21 in vendita era sottostimato ma era riferito all'835 in ogni caso, non al 999..in realtà l'835 lo acquistano a 0,26 di persona..

Sono passato davanti a Stroili e ho chiesto, il 999 lo acquistano a 0,32/gr e vendono a 0,41/gr, come diceva nonmiapplico..

@@Trevize addirittura il doppio mi sembra un po' troppo! ;)

Comunque ok, grazie mille degli interventi! 4 euro è il prezzo se voglio acquistare quindi, 3 euro se voglio vendere! Poi certo va da sè che ci saranno minime fluttuazioni giornaliere come stavate dicendo..

Grazie mille e scusate l'OT!

Edited by pedro_88

Posted

salve a tutti, per quanto riguarda le fluttuazioni di mercato si ci può essere una ragione in essere ma secondo me caravelle e dante hanno anche un valore numismatico intrinseco giusto ? perché se ci soffermiamo sul mero prezzo dell argento o dell oro finisce tutta l'armonia questo per tutto gli oggetti da collezione credo.... vostro pensiero?


Posted

Valore numismatico praticamente nullo purtroppo in quanto coniati in gran numero e tesaurizzati fin da subito (non è un'opinione ma, credo, un dato di fatto).

Sono esclusi dal ragionamento i pezzi in fior di conio (che comunque non raggiungono mai valori altissimi) e ovviamente le prove...

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...