lucarosina Posted October 12, 2015 #1 Posted October 12, 2015 Buondì, mi dareste un parere su conservazione e valore di questa caravella del '61? Grazie ;) Quote
tognon Posted October 12, 2015 #2 Posted October 12, 2015 Sembra un bb e se fosse tale vale l'argento contenuto. Ciao Quote
prtgzn Posted October 12, 2015 #3 Posted October 12, 2015 nello stato in cui si trova, vale il peso dell'argento. Quote
nando12 Posted October 12, 2015 #4 Posted October 12, 2015 La caravella del '61 viene quotata leggermente di più rispetto alle altre, ma comunque sia la sua conservazione non gli permetterebbe di andare oltre il valore dell'argento contenuto. 1 Quote Awards
Trevize Posted October 14, 2015 #7 Posted October 14, 2015 Anche più di 3 euro dai... Solo per l'argento siamo sui 4, i cataloghi (con le opportune "correzioni") mi sembra qualcosina in più. Peccato perché è un conio bellissimo, secondo me. 1 Quote
pedro_88 Posted October 14, 2015 #8 Posted October 14, 2015 Faccio una domanda non per criticare ma per capire.. Ho sempre sentito parlare di 3-4 euro per l'argento contenuto nelle caravelle.. Ma se guardo le quotazioni dei compro oro, l'argento 835 viene acquistato (ad esempio oggi) a 0,21 € al grammo..per 11 grammi fa 2,31 euro.. Per cui i 4 euro da dove escono..? È il prezzo di acquisto anziché quello di vendita? Grazie! :) Quote
Marfir Posted October 15, 2015 Supporter #9 Posted October 15, 2015 Faccio una domanda non per criticare ma per capire.. Ho sempre sentito parlare di 3-4 euro per l'argento contenuto nelle caravelle.. Ma se guardo le quotazioni dei compro oro, l'argento 835 viene acquistato (ad esempio oggi) a 0,21 € al grammo..per 11 grammi fa 2,31 euro.. Per cui i 4 euro da dove escono..? È il prezzo di acquisto anziché quello di vendita? Grazie! :) @@pedro_88 Le quotazioni che guardi sono fuori mercato, oggi l'argento è quotato 0,45€ al grammo, le caravelle hanno 9,19 grammi di argento puro (11g è il peso totale). Quindi sono 4,10€ al pezzo, ora se le devi vendere ci perderai qualcosa ma 2,31€ mi sembra veramente poco, cambia riferimenti. Saluti Marfir Quote
tognon Posted October 15, 2015 #10 Posted October 15, 2015 2,31 calcolo matematico, 3 euro cifra tonda e 4 euro se sei fortunato. Ciao Quote
tognon Posted October 15, 2015 #11 Posted October 15, 2015 (edited) @@Marfir Oggi l'argento 835 alla vendita (che vuol dire se lo vendi tu) e' quotato 0,22. Ovviamente il prezzo se acquisti e' piu' alto. Ciao p.s. quindi ritornando alla caravella, se la vendi ti danno 3 o 4 se l'acquisti ne vogliono 5 o 6. Edited October 15, 2015 by tognon Quote
Trevize Posted October 15, 2015 #12 Posted October 15, 2015 Sono fluttuazioni del mercato: il mese scorso magari valeva il doppio. Ovviamente non si può pretendere che il commerciante stia ogni giorno a controllare le quotazioni dell'argento e aggiorni tutto il prezzario di conseguenza. Quote
NoNmi4PPLICO Posted October 15, 2015 Supporter #13 Posted October 15, 2015 @pedro88 il meccanismo che regola la compravendita di argento è simile a quello che regola la compravendita di azioni. Esiste una sorta di book con: -prezzo di acquisto -prezzo di vendita -spread tra acq/vendita. Molti siti di compravendita on-line mostrano solamente il prezzo in acquisto omettendo quello in vendita. Da qui nasce la confusione. I prezzi che indica @@Marfir sono corretti ma sono prezzi "in vendita" e non "in acquisto"! Esempio:voglio vendere una caravella mi daranno circa 0.32 ×9.19=2,94 Dopo un secondo decido di ricomprarla nello stesso posto,mi chiederanno 0.41×9.19=3.76. Il gioco da fare è accumulare sperare in una salita e rivendere come faceva il vecchio "cassettista" in borsa. Saluti Simone. 1 Quote
pedro_88 Posted October 15, 2015 #14 Posted October 15, 2015 (edited) @@Marfir il mio 0,21 in vendita era sottostimato ma era riferito all'835 in ogni caso, non al 999..in realtà l'835 lo acquistano a 0,26 di persona.. Sono passato davanti a Stroili e ho chiesto, il 999 lo acquistano a 0,32/gr e vendono a 0,41/gr, come diceva nonmiapplico.. @@Trevize addirittura il doppio mi sembra un po' troppo! ;) Comunque ok, grazie mille degli interventi! 4 euro è il prezzo se voglio acquistare quindi, 3 euro se voglio vendere! Poi certo va da sè che ci saranno minime fluttuazioni giornaliere come stavate dicendo.. Grazie mille e scusate l'OT! Edited October 15, 2015 by pedro_88 Quote
mourinho Posted October 15, 2015 #15 Posted October 15, 2015 salve a tutti, per quanto riguarda le fluttuazioni di mercato si ci può essere una ragione in essere ma secondo me caravelle e dante hanno anche un valore numismatico intrinseco giusto ? perché se ci soffermiamo sul mero prezzo dell argento o dell oro finisce tutta l'armonia questo per tutto gli oggetti da collezione credo.... vostro pensiero? Quote
Trevize Posted October 15, 2015 #16 Posted October 15, 2015 Valore numismatico praticamente nullo purtroppo in quanto coniati in gran numero e tesaurizzati fin da subito (non è un'opinione ma, credo, un dato di fatto). Sono esclusi dal ragionamento i pezzi in fior di conio (che comunque non raggiungono mai valori altissimi) e ovviamente le prove... 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.