magellano83 Posted October 15, 2015 #1 Posted October 15, 2015 oggi vi presento questa monetina...niente di eccezionale e scusate le foto fatte di fretta con il telefono... si tratta di un Giulio di Ferdinando de'Medici Granduca di Toscana...la data dovrebbe essere un 1602, voi che ne pensate? purtroppo è un pochino decentrata e quindi risulta un po tagliata il MIR la cataloga come R3 2 Quote
dabbene Posted October 15, 2015 #2 Posted October 15, 2015 Indubbiamente c'è la rarità e poi sono monete difficili da trovare in buona conservazione....quindi buon acquisto ... Quote
nando12 Posted October 15, 2015 #3 Posted October 15, 2015 Ricordo che tempo fa mi sfuggi un BB per 120 euro ed era veramente carino, questo sinceramente lo vedo leggermente sotto al BB, se non sbaglio dovrebbe essere almeno un R2 o addirittura un R3, comunque ti faccio i miei complimenti per questo bellissimo acquisto che hai fatto. Quote Awards
magellano83 Posted October 15, 2015 Author #4 Posted October 15, 2015 Aldilà della conservazione che anche per me è massimo un BB, cosa ne pensate di quelle "mancanze" nella legenda e sullo scudo? Io penso più a una schiacciatura di conio che ad usura...troppo disomogenea Quote
nando12 Posted October 15, 2015 #5 Posted October 15, 2015 A me piacciono le monete in generale ma... quando ci si addentra nella parte tecnica specialmente su monete molto datate mi faccio sempre da parte, comunque dico la mia, io tutte quelle che ho visto fino ad ora avevano tutte il conio leggermente schiacciato con delle mancanze sulla legenda. Sicuramente ci saranno altri più preparati a rispondere. :) Quote Awards
gallo83 Posted October 15, 2015 #6 Posted October 15, 2015 son sicuramente problemi di conio magellano...come dici te troppo disomogenei per essere usura. ottima moneta comunque...ancora ben leggibile e direi un bb anche io. marco 1 Quote Awards
Marfir Posted October 15, 2015 Supporter #7 Posted October 15, 2015 Bella Magellano, anche il Pucci la da R3, dalla foto però la data non si vede bene, sei sicuro che è un 2 e non uno 0? Anche per me è una schiacciatura di conio. Saluti Marfir Quote
dabbene Posted October 15, 2015 #8 Posted October 15, 2015 Si sulla data è un 2 o uno O ? sembra quasi uno O però solo chi ce l'ha in mano riesce credo a capirlo.... Quote
magellano83 Posted October 15, 2015 Author #9 Posted October 15, 2015 Uno 0 non è perchè non chiude...la forma sopra è a uncino tipo l'esemplare che c'è come foto nella scheda del giulio terzo tipo sul catalogo lamoneta...putroppo essendo leggermente decentrata è tagliato il sotto della data... Quote
Marfir Posted October 16, 2015 Supporter #10 Posted October 16, 2015 Uno 0 non è perchè non chiude...la forma sopra è a uncino tipo l'esemplare che c'è come foto nella scheda del giulio terzo tipo sul catalogo lamoneta...putroppo essendo leggermente decentrata è tagliato il sotto della data... Ok, se non chiude dovrebbe essere un 2. :good: Quote
magellano83 Posted October 16, 2015 Author #11 Posted October 16, 2015 Ho fatto con la digitale delle nuove foto con anche il particolare della data...domani dal computer le posto Quote
Marfir Posted October 17, 2015 Supporter #13 Posted October 17, 2015 Sì sì è 1602, è un bell'acquisto, complimenti ancora. Saluti Marfir. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.