nicolamassa Inviato 16 Ottobre, 2015 #1 Inviato 16 Ottobre, 2015 Ciao e buon pomeriggio a tutti, vorrei avere cortesemente informazioni su questa moneta che non riesco a catalogare. Io credo che si tratti di una moneta coloniale di Lucio Vero ma chiedo il parere degli esperti. Il peso è di gr. 6 e il diametro di 2,3 cm. Allego le foto, spero riusciate a darmi piu' notizie possibili, vi ringrazio anticipatamente. Cita
gpittini Inviato 16 Ottobre, 2015 #2 Inviato 16 Ottobre, 2015 DE GREGE EPICURI E' una moneta di Philippi in Macedonia, il rovescio è simile per quasi tutte le emissioni.Occorrono foto migliori per defiire l'imperatore, che a me ricorda piuttosto Commodo. Cita
nicolamassa Inviato 16 Ottobre, 2015 Autore #3 Inviato 16 Ottobre, 2015 Grazie mille per la risposta, ma dal peso e il diametro di cosa si puo' trattare ? Cita
gpittini Inviato 17 Ottobre, 2015 #4 Inviato 17 Ottobre, 2015 DE GREGE EPICURI Corrisponde a un asse: i pesi di questi bronzi sono molto variabili. Philippi era una Colonia, per cui le scritte sono latine ( al rovescio: COL.IVLIA AVG.PHILIP; e sulla piattaforma, sulla quale stanno le statue di Augusto e Giulio Cesare: DIVS-AUG). Se si tratta di Commodo, come penso, al D la legenda è: M.COMMO.ANT.P.FELIX AV BR, e la moneta è la Sear 1921, Gaebler 103, 18. Cita
AlfaOmega Inviato 17 Ottobre, 2015 #5 Inviato 17 Ottobre, 2015 Non so se posso essere d'aiuto, ma il Varbanov identifica per Aurelio una sola moneta di 27mm, invece per Commodo esiste anche da 24mm ed è la numero 3786, stessa comparazione con il Sear 1921. Anche io opto per Commodo e per la classificazione di GianFranco. Cita
nicolamassa Inviato 17 Ottobre, 2015 Autore #6 Inviato 17 Ottobre, 2015 Grazie mille ragazzi sempre precisi e di grande aiuto, un saluto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..