Vai al contenuto
IGNORED

NAXOS, emidramma... buona?


Hannibalianus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Vorrei avere un vostro parere da esperti su questa moneta di NAXOS (emidramma credo, dal peso di 2,01 grammi.) che mi è stata proposta insieme ad altre monete, e vorrei quindi capire se è autentica o desta sospetti. Grazie in anticipo per qualsiasi informazione in merito.

H.

 

post-48267-0-53179000-1445074666.jpg

post-48267-0-24765500-1445075017_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti questa è quella che mi destava piu' dubbi, nel senso che 90% la ipotizzavo falsa! provo a girarvi il bordo!

appena sono a casa perchè mi serve la macchina fotografica per il dettaglio!

Modificato da Hannibalianus
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti questa è quella che mi destava piu' dubbi, nel senso che 90% la ipotizzavo falsa! provo a girarvi il bordo!

appena sono a casa perchè mi serve la macchina fotografica per il dettaglio!

 

attendiamo immagine

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una moneta fusa? Si vede una piccola bolla vicino al braccio del sileno che potrebbe confermare la fusione. Inoltre il perlinato sopra la testa non è perfettamente circolare ma risulta schiacciato. Ho consultato il Cahn e non sono riuscito a trovare un conio con quella schiacciatura. Allora mi domando cosa sia stato utilizzato come modello per la fusione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come giustamente richiesto da Skubydu, attendiamo ulteriori foto per un giudizio.

In ogni caso la prima impressione è molto negativa e suggerisce una copia fusa. Consiglio di controllare bene, oltre al bordo, anche il fondo del metallo, che sembra mostrare bolle di fusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me non è neanche argento......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.