mazzarello silvio Inviato 18 Ottobre, 2015 Supporter #1 Inviato 18 Ottobre, 2015 Ciao vediamo chi li riconosce. Silvio Cita
antonio bernardo Inviato 21 Ottobre, 2015 #2 Inviato 21 Ottobre, 2015 (modificato) Domiziano e Filippo l'arabo? saluti Modificato 21 Ottobre, 2015 da antonio bernardo Cita
antonio bernardo Inviato 21 Ottobre, 2015 #3 Inviato 21 Ottobre, 2015 Il primo sono quasi sicuro che sia Domiziano per lo sguardo. Ritratto tipico per Domiziano delle zecche orientali tipo Antiochia. Invece per il secondo ho detto Filippo l'arabo per il naso, ma non sono affatto sicuro ci devo riflettere ancora un po'. Cita
mazzarello silvio Inviato 21 Ottobre, 2015 Supporter Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2015 Ciao sei lontano le zecche non sono proprio comuni. Silvio Cita
AlfaOmega Inviato 21 Ottobre, 2015 #5 Inviato 21 Ottobre, 2015 La prima con un mento così assomiglia a Macrino, la seconda potrebbe essere di Antiochia? Cita
legioprimigenia Inviato 21 Ottobre, 2015 #6 Inviato 21 Ottobre, 2015 Nerone ed eliogabalo? Boh.. difficile Cita
mazzarello silvio Inviato 21 Ottobre, 2015 Supporter Autore #7 Inviato 21 Ottobre, 2015 Ciao un aiutino è lo stesso imperatore. Silvio PS ma siete lontani Cita
mazzarello silvio Inviato 22 Ottobre, 2015 Supporter Autore #9 Inviato 22 Ottobre, 2015 Ciao aiutone vi posto i retri. Silvio Cita
gpittini Inviato 22 Ottobre, 2015 #10 Inviato 22 Ottobre, 2015 (modificato) DE GREGE EPICURI @@mazzarello silvio: Forse i rovesci però sono scambiati rispetto ai dritti...Quella con la figura turrita credo sia di Carrae, da cui dedurrei: Caracalla. Le scritte sono in latino: COL MET ANTONINIANA AUR ALEX. L'altra...sempre una zecca asiatica,forse del Libano-Palestina... Modificato 22 Ottobre, 2015 da gpittini Cita
mazzarello silvio Inviato 23 Ottobre, 2015 Supporter Autore #11 Inviato 23 Ottobre, 2015 Ciao si i retri sono invertiti chiedo venia. Una ok, ma per la seconda sei dalla parte opposta. Silvio Cita
mazzarello silvio Inviato 27 Ottobre, 2015 Supporter Autore #12 Inviato 27 Ottobre, 2015 Ciao quello che volevo far notare con questo mio post, con prima i dritti è che, se sulle monete di zecca ufficiale il riconoscimento dei volti è quasi scontato, questo non vale per le zecche provinciali e minori, anche se a volte certe effigie si danno per scontate, esempio tra queste due zecche ci sono circa 132 Km anche se ora sono in due stati diversi, al tempo era tutta Mesopotamia secunda, ma il volto dello stesso Caracalla non si assomiglia per niente, anzi sembrano persone diverse anche per etnia, in un primo momento la prima effige l'avevo scambiato per M. Antonio o Agrippa per il profilo così squadrato. Perciò a volte prima di dare per scontate certe catalogazioni solo per il riconoscimento dei ritratti è meglio controllare una ventina di volte. Silvio PS la seconda zecca è quella di Rhesaena oggi Ra Al -' Ayn in Siria. Cita
gpittini Inviato 28 Ottobre, 2015 #13 Inviato 28 Ottobre, 2015 DE GREGE EPICURI Sui ritratti nelle provinciali hai cento volte ragione. In realtà,alcune zecche si avvicinavano abbastanza alle iconografie "di Roma", ad esempio Alessandria. Ma anche nei Balcani,almeno in certi periodi, i ritratti erano relativamente simili: ho molte monete di Marcianopoli edi Nicopoli,in cui l'imperatore è immediatamente riconoscibile. Nelle zecche più piccole, la musica cambia completamente, a mio avviso perchè avevano incisori meno capaci,o in qualche caso gli mancavano i modelli adeguati (monete imperiali,ritratti, statue...) Ma c'è anche, mi pare una specificità della singola zecca nei confronti di un certo imperatore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..