Jump to content
IGNORED

Siracusa, conoscete l'esistenza di questa moneta?


Il_Barbarossa
 Share

Recommended Posts

Non ho possibilità di fare foto nel caso si tratti di un possibile inedito per ora,non essendo la moneta in mio possesso, comunque io ho sottomano adesso il volume di Adolfo Minì sulle monete bronzee di siracusa e non mi pare che sia catalogata(anche se questo volume oltre ad essere datato è anche non proprio ottimale in generale), volevo sapere quindi da qualcuno che magari ha il calciati o il buceti se magari loro l'hanno catalogata, o magari se ne hanno già vista qualcuna, io cercando online non ho trovato.

Link to comment
Share on other sites


Non esiste, a quanto mi risulta, una combinazione tra Delfino sopra conchiglia / Toro cozzanta s. (se la descrizione è corretta e il diritto corrisponde ai noti bronzetti siracusani). Non c'è sul Calciati nè sul Buceti (se non mi è sfuggito...).

 

L'unica possibilità è di chiedere di fare una foto, con diametro e peso.

Altrimenti rimaniamo solo nelle congetture.... Potrebbe essere un inedito come anche una invenzione moderna...

Link to comment
Share on other sites


Farò una foto al più presto appena posso nuovamente avere sottomano la moneta, comunque posso garantire sull'originalità. Credo sia un'inedito come sospettavo, peccato,veramente tanto che lo stato conservativo sia pessimo,il lato con il toro è rovinato anche se il toro si percepisce perfettamente,mentre il lato delfino conchiglia si è tenuto bene nel tempo ma purtroppo si lisciato tantissimo rendendo appena accennabili i rilievi,che comunque sono percepibili in maniera inequivocabile(altrimenti mai sarei riuscito a risalire a queste figure), forse domani foto,al max dopodomani. In caso di inedito confermato?

Link to comment
Share on other sites


Brutte notizie, il proprietario a questo punto dopo quello che gli ho detto vuole andare a farla periziare per esserne sicuro al 100% e fino a perizia non intende fornire foto circolanti in caso di reale inedito :(

Link to comment
Share on other sites


Potrebbe essere una moneta riconiata.

Sugli inediti, tendenzialmente sono sospettoso.

Attendiamo immagini......sperando di vederle..

Skuby

Link to comment
Share on other sites


Potrebbe essere una moneta riconiata.

Sugli inediti, tendenzialmente sono sospettoso.

Attendiamo immagini......sperando di vederle..

Skuby

 

Giusto. C'è anche la possibilità che sia un riconio fatto male, per cui sembra un inedito, specialmente se la moneta non è in buone condizioni.

Mi sembra corretta la posizione del proprietario, che vuole prima periziare e possiamo solo sperare di vedere prossimamente una sua immagine.

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

**Aggiornamenti**

 

Secondo il perito si tratta di un caso in cui l'usura ha lavorato così bene sulle parti nel campo che praticamente da una testa è saltato fuori un delfino e una conchiglia,che sembrano più abbozzabili che non la testa vera e propria,a prima vista confonde e coglie in fallo, ma pre l'occhio esperto (e con il microscopio) saltano all'occhio particolari mancanti,non è da escludere nemmeno un riconio pessimo,comunque a quanto pare niente inedito.

Foto appena me le manda.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.