Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, c'è qualcuno che può darmi una mano ad individuare il simbolo sulla foglia? Ho cercato in Wildwinds ma non l'ho trovato... grazie

diametro  mm. 18     peso gr.4,23

post-8178-0-16187000-1445522964_thumb.jp

Inviato

Per la catalogazione dei bronzi di Metaponto, il lavoro di riferimento è il seguente:

Ann Johnston "The bronze coinage of Metapontum" in: Kraay-Morkholm Essays...Numismismatica Lovaniensia 10, 1989.

Ti allego la scansione dell'unico tipo (il 17) che ho trovato con al D/ la testa di Athena con elmo corinzio.

Purtroppo il simbolo al R/ non è leggibile (come indicato nello stesso articolo).

post-7579-0-50951600-1445538426_thumb.jp

Sicuramente è un pezzo raro.

ciao

skuby

Inviato
Non ho mai visto un simbolo su questo tipo...

il mio pezzo (4,75g) :

post-35943-0-09204100-1445544385_thumb.j

Inviato

intanto grazie e complimenti per la bellissima moneta! Oltre a Wildwinds ho consultato il Rutter non avendo la possibilità di accedere direttamente al Johnston. Aldilà del simbolo che pur sarebbe importante individuare, finora non ho trovato una moneta con Atena al dritto ed al rovescio la spiga d'orzo con la foglia a sinistra... sarebbe già un passo avanti...

Inviato (modificato)

Complimenti. Si tratta di una emissione rara di Metaponto, con testa di Atena a destra, nota anche su H.N. di Rutter al n. 1653 (che riunisce Johnston 17 e 18, la prima con elmo corinzio e la seconda con elmo attico).

Essa va talvolta confusa con l'emissione con testa elmata di Leucippo, che è barbuto, classificato con H.N. n. 1652 (= Johnston 16), un pò più comune.

Modificato da acraf

Inviato

velocità, cortesia, competenza.... grazie ...

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

salve, scusate se torno su questa moneta... ho cercato e ricercato, ma di questa emissione, con foglia a sinistra e simbolo purtroppo non comprensibile, non sono riuscito a trovare notizie... che sia una variante inedita ? Grazie per eventuali pareri...

2019-03-20 001 004.JPG

2019-03-20 001 006.JPG

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.