Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

dato che sto iniziando uno studio statistico sui pesi dei Bisanti ossidionali per Cipro (*), sarei felice se i possessori di uno / più esemplari mi potessero inviare, anche in mp eventualmente, il peso dei loro pezzi, indicando nel caso, se ci siano fori o altri motivi per cui il peso potrebbe essere inferiore alla moneta stato zecca.

Ovviamente saranno altrettanto graditi i pesi dei pezzi passati in asta negli ultimi anni.

Vi sguinzaglio!

Grazie mille a chi vorrà contribuire.

Luigi

(*) la motivazione la trovate nella discussione principale.

Inviato

Per ora la situazione, dopo 23 esemplari è questa:

molto incerta, ancora, e per niente statistica lo so, con molto rumore di fondo. per questo chiedo il vostro aiuto ;)

post-27828-0-81523900-1445726702.jpg

• Mi piace 2

Inviato

tralasciando i pezzi "dubbi" di 2-3 grammi e di 9 grammi (quest'ultimo peraltro indicato nientemeno che sul Gamberini, evidente refuso fino a prova contraria), pare esservi un cosiddetta distribuzione bimodale, con due zone preminenti.

Una consistente tra i 4 e 6 grammi, e l'altra curiosamente molto importante attorno a 6.5 grammi.

work in progress

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Bel lavoro!

Certamente il refuso è sempre dietro l'angolo ed i pesi troppo "sballati" vanno presi con le pinze.....

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Qualcuno conosce il peso del pezzo del Correr? sempre che non sia già compreso in quelli indicati nelle opere bibliografiche che ho già inserito (mi manca il CNI e il papadopoli, ma non ricordo se erano presenti)

Inviato

Aggiornamento a 43 esemplari:

post-27828-0-55069000-1445814068.jpg

• Mi piace 1

Inviato

aggiornamento a 73 esemplari censiti ;)

post-27828-0-84937600-1445892341.jpg

post-27828-0-56482800-1445892349.jpg

Inviato

Sarebbe contento il Lazari, stiamo dimostrando scientificamente che aveva ragione :hi:

• Mi piace 2

Inviato

@@roth37 e @@Doge92, se mi leggerete, per favore vorrei poter inserire anche il peso dei vostri pezzi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.