Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Alex0901

Giustiniano I: grande moneta "ANNO XII"

Buongiorno a tutti!

Dopo un discreto lasso di tempo di inattività vorrei porre alla vostra attenzione questa monetona ripescata con grande sorpresa che mi ha attratto al primo sguardo, che mi pare sia stata coniata a nome di Giustiniano I durante il suo dodicesimo anno di impero. Potete confermamelo?

Nutro inoltre serissimi dubbi sulla sua autenticità, e mi sarebbe di grande sollievo se voi mi confermaste il contrario di quanto penso...

E quel foro? Potrebbe essere di "transizione"(ho sentito dire questo termine ma non vorrei dire una schiocchezza...)? In ogni caso, qual era la sua funzione?

In ultimo vi chiedo un parere di valutazione, così per curiostà e per farmi un'idea. (45 mm ---- 20-25 g)

Che altro dirvi, lascio a voi la parola, che di questi esemplari ne avrete visti sicuramente più di me :good:

post-44541-0-77707000-1445840771_thumb.j

post-44541-0-45159500-1445840805_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao @@Alex0901,

giusta la tua identificazione; in più Follis zecca di Nicomedia, ANNO XII, quindi dovrebbe essere stata coniata intorno 538/539 d.c., a me sembra buono ma spatinato..

I bizantinisti famosi del forum che ricordo, sono @@Follis Anonimo @@antvwaIa, @@Poemenius, @@maurizio7751, @@Marcus Didius..che ti potranno dare notizie più certe e precise delle mie che sono un cagnaccio in questa monetazione...

Modificato da eliodoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo l'identificazione di @@eliodoro e i dubbi di @@Alex0901 sono fondati, trattasi di riproduzione.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....Nutro inoltre serissimi dubbi sulla sua autenticità

 

Anch'io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un clone per fusione, con una fusione fatta decisamente male....

un raffreddamento sbagliato ha portato in superficie le solite bolle, e ha causato numerose crepe superficiali

 

il tentativo di farla passare per una moneta utilizzata poi come "pendaglio" è molto divertente , perché anche il tipo di foro, è incompatibile con una perforazione antica

 

questi rimangono pareri personali :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ne ero quasi totalmente sicuro... Eppure tra le mani mi è parsa buona, sarà stata l'emozione di tastarla.

Non me ne vogliate, ma da totale inesperto in questa monetazione non mi pare un falso tanto orrendo. Si potrebbe risalire ad un'epoca approssimativa in cui è avvenuta la falsificazione (anche se presumo molto recentemente)?  :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me potenzialmente é degli ultimi venti anni . Probabilmente est eyropa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?