Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio claudio spes autentico?


Guest marco.marco

Risposte migliori

Guest marco.marco

Buongiorno a tutti mi sto appassionando al mondo della numismatica e la mia primissima moneta sarebbe un sesterzio di Claudio conosciuto come Spes .....vorrei se possibile un parere poiché la moneta mi sembra molto bella forse  troppo.... e ciò mi ha fatto pensare a un falso; anche se molti particolari sembrano combaciare con l'originale....voi cosa ne pensate?  Grazie  a tutti per  le eventuali risposte. Marco

post-48365-0-19844700-1445883306_thumb.p

post-48365-0-23037300-1445883331_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sarebbe opportuno anche inserire le misure ponderali perché è anche in base ad esse che si è in grado di stimare originale o meno una moneta...come del resto già osservato da Illyricum...a mio parere e, per quanto possibile per foto,la moneta mi pare autentica e pure gradevole,quindi ottima scelta...spero che la moneta l'hai acquistata o intendi acquistarla da un professionista del settore perché,visto che è da poco che ti sei affacciato al meraviglioso mondo della numismatica antica,puoi così evitare,anche in futuro,di cadere in trappole che il tuo noviziato non è in grado di individuare

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


i capelli mi sembrano troppo ben conservati rispetto alla conservazione della moneta ma potresti anche avere avuto fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i capelli mi sembrano troppo ben conservati rispetto alla conservazione della moneta ma potresti anche avere avuto fortuna.

questo è vero. E nell'insieme l'esemplare ha un aspetto un po' ... "rinascimentale" come ritratto. Ma forse o è solo un caso fortunato oppure, magari, è stato un po' "aiutato".

Comunque parte basta compiere una ricerca su "Claudius Spes" e si nota la varietà delle ritrattistica tra esemplari emessi a Roma, nelle zecche ausiliarie, nelle zecche militari (?) del limes e quant'altro. Nemmeno i dati ponderali spesso vengono in aiuto perchè nel calderone ci stanno monete di peso e/o diametro ridotto quelle con peso e/o diametro corretto e quelle ai più pesanti. L'unico confronto può essere stilistico e personalmente darei questo esemplare come ufficiale probabilmente da Roma, specie se con dati compatibili per il periodo.

Simile per stile è questo:

post-3754-0-27738100-1445893777.jpg post-3754-0-60249300-1445893778.jpg

 

dettagli

post-3754-0-73232700-1445893776.jpg  post-3754-0-13723400-1445893778.jpg

 

con dati

AE. g. 26.39 mm. 29.00

passato per Artemideasta

http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/857

 

Il Lanfranchi nel suo testo ipotizzava una variazione della ritrattistica collegata alla precocità dell'emissione, riconoscibile anche per alcune caratteristiche delle legende. Questa dovrebbe risalire ad un periodo precoce del regno, richiamando un po' i suoi predecessori e idealizzando un po' il ritratto.

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dare un opinione un po consistente bisognerebbe avere delle immagini un po più nitide. Intanto buttandola li divo che la colorazione sembrerebbe posticcia. Anche i capelli sembrano ravvivati. Detto questo non ravvedo cose strane che facciano pensare ad un falso moderno, almeno da quel poco che si distingue dalle immagini a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest marco.marco

Sono spiacente ma la perla che mi doveva vendere l'esemplare l'ha venduto a un altra persona ....lasciamo perdere  i commenti circa la serietà ....vabbè prima moneta persa diciamo.....cmq a me da profano sembrava un ottimo esemplare....soprattutto per il ritratto mezzo busto veramente ben conservato. L'unico neo era che sembrava essere unica  nel suo genere  non ho trovato altri esemplari fotografati simili...diciamo con un dettaglio così nitido e un ritratto così accurato....cmq non lo saprò mai se fosse o no  originale. Grazie  per i vostri interventi...voi molto carini...il venditore  assolutamente no....Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spiacente ma la perla che mi doveva vendere l'esemplare l'ha venduto a un altra persona ....lasciamo perdere i commenti circa la serietà ....vabbè prima moneta persa diciamo.....cmq a me da profano sembrava un ottimo esemplare....soprattutto per il ritratto mezzo busto veramente ben conservato. L'unico neo era che sembrava essere unica nel suo genere non ho trovato altri esemplari fotografati simili...diciamo con un dettaglio così nitido e un ritratto così accurato....cmq non lo saprò mai se fosse o no originale. Grazie per i vostri interventi...voi molto carini...il venditore assolutamente no....Marco

Dalle foto,come detto da altegiovanni,non si può dare un giudizio certo ma da quel poco che vedo forse hai avuto fortuna nel non acquistarlo....!!!! Personalmente penso che sia un riconio su tondello antico, alcune lettere sono state rifatte e non sono compatibili con lo stile dell' epoca e le mie conclusioni le puoi capire benissimo per quanto detto sopra.....

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto,come detto da altegiovanni,non si può dare un giudizio certo ma da quel poco che vedo forse hai avuto fortuna nel non acquistarlo....!!!! Personalmente penso che sia un riconio su tondello antico, alcune lettere sono state rifatte e non sono compatibili con lo stile dell' epoca e le mie conclusioni le puoi capire benissimo per quanto detto sopra.....

Saluti

Babelone

Ciao @@babelone,

non noti che anche il tondello è tagliato in modo strano e sembra, almeno dalla fato, più sottile, rispetto agli standard del tempo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@babelone,

non noti che anche il tondello è tagliato in modo strano e sembra, almeno dalla fato, più sottile, rispetto agli standard del tempo?

Ciao @@eliodoro difatti quello evidenziato da te e' uno degli aspetti principali che mi fanno pensare al riconio,tondello spiattellato con piani piatti , assolutamente non ci sta con quelli del periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest marco.marco

Per correttezza e anche per utilità in caso l'esemplare da me allegato potesse essere in futuro  servire come riferimento a qualcuno, se per tondello si intende il profilo della moneta ossia il perimetro esterno...allora devo  aggiungere che in realtà è pressoché perfettamente circolare, il tagliato male è dovuto all'uso  del programma con il quale ho tolto lo sfondo scuro e sostituito con il bianco per evidenziare meglio la moneta.

Credo più o meno  torni tutto sia la patina, sia le caratteristiche principali ossia ritratto a destra etc......unica cosa davvero strana è che rispetto agli altri coni e stili dell'epoca questa sembra più un opera d'arte è decisamente fatta meglio.....direi imparagonabile,,,,,e per di più al momento  unica. Certo le più comuni sono molto più usurate, questa qui no;  tuttavia a me sembrava  davvero molto raffinato il ritratto di Claudio forse troppo....ma sono cmq  un neofita . Se invece  in tondello è quel cerchio intorno alla didascalia  be.....in effetti  qui  è del tutto assente....e ciò potrebbe far pensare a una tecnica di conio diversa da quella romana del  periodo imperiale. Auguro  cmq   al fortunato  acquirente non sia un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza e anche per utilità in caso l'esemplare da me allegato potesse essere in futuro servire come riferimento a qualcuno, se per tondello si intende il profilo della moneta ossia il perimetro esterno...allora devo aggiungere che in realtà è pressoché perfettamente circolare, il tagliato male è dovuto all'uso del programma con il quale ho tolto lo sfondo scuro e sostituito con il bianco per evidenziare meglio la moneta.

Credo più o meno torni tutto sia la patina, sia le caratteristiche principali ossia ritratto a destra etc......unica cosa davvero strana è che rispetto agli altri coni e stili dell'epoca questa sembra più un opera d'arte è decisamente fatta meglio.....direi imparagonabile,,,,,e per di più al momento unica. Certo le più comuni sono molto più usurate, questa qui no; tuttavia a me sembrava davvero molto raffinato il ritratto di Claudio forse troppo....ma sono cmq un neofita . Se invece in tondello è quel cerchio intorno alla didascalia be.....in effetti qui è del tutto assente....e ciò potrebbe far pensare a una tecnica di conio diversa da quella romana del periodo imperiale. Auguro cmq al fortunato acquirente non sia un falso.

Il giudizio non e' dato per le parti mancanti nella foto ma per tutto l' insieme che porta a certe conclusioni e te ne potrei dire almeno altre 5 oltre a quelle già dette.

Personalmente non lo acquisterei neanche da queste foto e può anche darsi che il venditore abbia fatto marcia indietro proprio per questo motivo e ciò naturalmente deporrebbe a suo favore

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco.marco i bronzi alto imperiali sono un terreno già difficile di per sé, ma diventa minato sui canali meno ufficiali, come e-bay e simili, molto sconsigliabili per chi è agli inizi come te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest marco.marco

Quindi concludendo mi sembra di capire sia un falso  per  la  maggior  parte  degli interventi? In sintesi ,per utilità generale per tutti, si potrebbero indicare uno ad uno  i punti della moneta che  non collimano  con un originale? Penso potrebbe essere poi un buono spunto per molti.....sempre  che  qualche buon esperto se ne prenda l' impiccio.  ( non per  essere pesante). Grazie a tutti !

Modificato da marco.marco
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest marco.marco

Sinceramente non noto nulla di che  nel riquadro  evidenziato,la C  non  è  simile  a  quella  accanto ? Cosa farebbe di questa sferetta una prova  inconfutabile di conio  moderno? Dovrebbe essere una s c ? Insomma  hanno messo  una  c di troppo? Quella originale  è  più  a forma  di  z  rovesciata? .....  il venditore  mi ha  comunicato  che  se  volessi la moneta   è  ancora  disponibile  e  di fargli un offerta... chiaro non lo considerò più affidabile ... e credo  non sia opportuno  comprare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa MarcoMarco,

 

ma non capisco...

Dici di essere un principiante ma sembra che quello che ti è stato consigliato qui non ti vada bene, molti sono intervenuti ma sembra che tu non sia soddisfatto delle risposte. Cercavi un altro tipo di risposte?

Mi sembra di capire che benchè tu dica di essere un principiante tu non sia interessato a seguire consigli ed altri punti di vista. Non capisco perchè continui a fare domande se tanto non dai credito alle risposte che ricevi.

Chiedi poi analisi comparative e dettagliate. Su cosa? Su un'immagine sgranata e in bassa risoluzione di un oggetto di cui non si conoscono peso e dimensioni?

Suvvia...credo serva un po' piu' di rispetto del tempo e dell'attenzione che molti utenti hanno già speso finora in questa discussione, mettendoti gratuitamente a disposizione la loro competenza ed esperienza nonostante i pochi elementi disponibili.

Ricordo che non siamo su facebook....

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti contraddici troppo, prima dici che ti hanno proposto l'acquisto della moneta, poi che l' hanno venduta e sembravi anche arrabbiato per questo, adesso te la offrono di nuovo,sinceramente non ci capisco più niente, in ogni caso sei tu che devi prendere l' ultima decisione e sei libero anche di non accettare i consigli che ti abbiamo dato e di comprarla,per quanto riguarda il quadrato rosso guarda bene sotto il piede che si vede una sferetta ed e' un elemento negativo per l' autenticità e non sto a spiegartene il motivo.

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.