Vai al contenuto
IGNORED

Tempio di Vesta


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere le vostre opinioni riguardo alla raffigurazione del tempio di Vesta presente sulle monete, in particolare sul mio aureo di Nerone che ho pubblicato qualche mese fa. Ci sono varie opinioni, c'è chi sostiene che all'interno c'è una statua altri dicono che la statua raffigura il fuoco, anche dove era collocata ci sono diverse opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il Tempio di Vesta e' uno dei piu' antichi di Roma , oltre al fuoco sacro conservava il Palladio e i testamenti degli uomini piu' influenti di Roma , la mitica statuetta del Palladio rappresentava Atena , fu portata da Enea da Troia . La forma geometrica del Tempio era quella rappresentata nelle monete e la statua in esse rappresentate dovrebbe essere quella di Vesta ; comunque notizie piu' complete le trovi in : https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Vesta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più triste, a dimostrazione del pragmatismo politico dei Romani, è che, quando l'Imperatore Teodosio decise di spegnere il sacro fuoco, ivi da sempre acceso,  il Tempio di Vesta, da un giorno all'altro, divenne un semplice ufficio imperiale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo che il tempio di Vesta viene raffigurato già in epoca repubblicana su almeno due denarii (praticamente identici nella raffigurazione del tempio al /R, ma diversi al /D) della gens Cassia.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G191/1 questo è l' esemplare con la testa velata di Vesta al /D (Cr. 428/1; Varesi 180). L'altra moneta (Cr. 428/2; Varesi 179) presenta al /D la testa della Libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho capito dentro il tempio c'era il un braciere un "fuoco" che rimaneva sempre acceso notte e giorno che serviva anche per la sopravvivenza e poi questo fuoco raffigurava la dea, quindi nessuna statua all'interno?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay ho visto un aureo di Nerone con il tempio di Vesta il venditore e francese e questa è la descrizione, traduzione ; Nerone (54-68 ) , Aureus , Roma, Dritto: Testa laureata di Nerone a destra , Reverse : Tempio di Vesta esastilo , con una statua della dea al centro . Questo Aureus ricorda il grande incendio che devastò Roma nel 64 , e commemora il nuovo tempio della dea che Nerone costruì nel suo programma di ricostruzione . Aureus una bella attrazione e molti vennero a battitura , con alcuni dei suoi brillanti sciopero destra intorno alla leggenda e il bellissimo ritratto di Nerone in altorilievo . RIC 61 . Prezzo più di 9000 dollari, il venditore sa cosa sta vendendo?

post-36822-0-46004100-1446073188.jpeg

post-36822-0-50305900-1446073201.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.