Vai al contenuto
IGNORED

gloria romanorum?


Risposte migliori

saluti a tutti, e buona giornata

 

oggi vi chiedo un parere su questa moneta 1,7 g d 15mm

 

a prima vista sembra un GLORIA ROMANORUM...del tipo imperatore che tiene il prigioniero con la dx e labarium nell'altra.

 

mi ha colpito però la leggenda...da quel poco che so a dx della testa ci dovrebbe essere MANORVM. giusto?

 

io invece leggo M(?) A(?) N(?) O V I(?)

 

in particolare mi ha colpito la V che sembra quasi una N, subito dopo la O...strano...non credete?

con buona probabilità si tratta dell'ennesima "visione" che ho su queste monete così deteriorate...

 

ho visto in rete che esistono molte imitazioni barbariche che differenziano a volte (correggetemi se sbaglio) nella leggenda...oltre che lo stile...ma qui sono completamente a digiuno e quindi non so farmi un'idea.

 

chiedo quindi il vostro prezioso parere. voi che ne dite? si tratta semplicemente di usura?

 

grazie!

post-45209-0-75355900-1446014728_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A fine legenda sembra una N retrograda, abbastanza tipica degli esemplari imitativi, potrebbe però anche essere il risultato delle condizioni della moneta.

 

Il peso ridotto spinge verso l'imitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è imitativa (cosa per me difficile da stabilire con certezza) si tratta di una moneta interessante, non ricordo di averne mai viste di questa tipologia, probabilmente @@grigioviola potrebbe dare un parere più autorevole del mio.

 

Per intanto ti segnalo questa lista di discussioni sul tema imitative, si trova nello slider con i topic in evidenza nella sezione romane imperiali.

 

http://www.lamoneta.it/topic/82936-monetazione-imitativa/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.