Vai al contenuto
IGNORED

Timbro? Sigillo?


Caio153

Risposte migliori

Ciao a tutti,

un mio amico, sapendo della mia passione per la numismatica, mi ha inviato questa foto. L'ha scoperto tra le cose della nonna. Si tratta di un piccolo oggetto presumibilmente d'argento con in negativo l'immagine di un uomo con bastone in una mano e un'altro appoggiato sulla spalla a sostenere un oggetto (una pecora? Che sia un pastore? Boh... Il cappello da pastore ce l'ha :P ). Attorno una scritta che non riesco a leggere in un qualche alfabeto goticheggiante e anche un piccolo quadrifoglio(irlandese?) sopra la testa dell'uomo... Il mio amico mi ha detto che dietro sembra esserci una specie di piccola presa culminante con una croce, tipo testa del re degli scacchi...

Sapete per caso di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille.

Davide

P.S. Allego la foto inviatami e la stessa photoshoppata specularmente. Domani dovrebbe dirmi peso e inviarmi una foto della parte posteriore.

post-43481-0-98669200-1446073372_thumb.j

post-43481-0-47077500-1446073433_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boh .... più che un pastore sembra un ...lappone, vestito così.

Iacobinus de Valc .... ?

Iacobinus de Valcubia? Attuale Valcuvia in provincia di Varese?

A me sembra tipo il buon pastore con la pecora in spalla abbigliato alla cinquecentesca\seicentesca (bo?)... Un lappone la vedo grigia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già detto da  komodo, è certamente una matrice per sigilli (ceralacca, cera di candele ecc....).

Dalla descrizione dell' "appiccagnolo" e dallo stile in generale, sembrerebbe fine XV secolo, probabilmente la figura del pastore è in senso figurato legata alla chiesa (pastore di anime)  quindi potrebbe essere una matrice personale di qualche personaggio ecclesiastico o giù di lì.

Forse se qualcuno conoscesse il personaggio in questione..........

Comunque a me sembra originale e molto bello

 

Abito contadino del XV secolo:

 

 

post-38849-0-54931700-1446131362.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un sigillo ;  attendo con curiosità la foto del suo sostegno in cui spesso era praticato un foro, un occhiello praticato al verso che serviva per appendere il sigillo : spesso ad una catena da orologio, come quello di cui mando le foto.

 

Esistono anche moltissimi anelli che recano un sigillo nel castone.

 

@@Caio153

post-2460-0-62126700-1446145112.jpg

post-2460-0-35186500-1446145124_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un sigillo ;  attendo con curiosità la foto del suo sostegno in cui spesso era praticato un foro, un occhiello praticato al verso che serviva per appendere il sigillo : spesso ad una catena da orologio, come quello di cui mando le foto.

 

Esistono anche moltissimi anelli che recano un sigillo nel castone.

 

@@Caio153

Che dire....complimenti!

post-43481-0-30626000-1446152314_thumb.j

Visto il nome Iacobinus credo si tratti non di una pecora, ma forse San Giacomo col fagotto... manca solo capire chi sia questo tizio...

post-43481-0-09505400-1446152265.jpg

E la cosa sulla sommità del sostegno penso non sia una croce, ma un quadrifoglio, come nel sigillo stesso, probabilmente il simbolo della sua famiglia.

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti a te per il bel sigillo : non so se l'appiccagnolo quadrilobato sia un richiamo al piccolo elemento di foggia simile inciso nel sigillo, probabilmente serve solo ad ingentilirne la foggia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a te per il bel sigillo : non so se l'appiccagnolo quadrilobato sia un richiamo al piccolo elemento di foggia simile inciso nel sigillo, probabilmente serve solo ad ingentilirne la foggia.

purtroppo non è mio.... comunque mi pare una coincidenza troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Con cosa? plastilina? pongo? Grigio o colorato?

Ciao, come ti pare.

L'importante è che venga un'impronta nitida, e che la foto sia dettagliata.

Vorrei cercare di capire, di quell'omino, cosa regge sulla spalla col bastone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni: se si tratta di un San Giacomo penso sia lo stemma personale del proprietario per allusione al nome Iacobinus. Quanto al quadrifoglio ho trovato un confronto per la provincia di Varese: che fosse un simbolo comune?

post-43481-0-05253300-1446197170_thumb.j

Io di queste cose non so assolutamente nulla, ma dato che doveva trattarsi di un oggetto unico creato ad hoc, non sarebbe opportuno cercare confronti per quanto riguarda la forma del sigillo e non l'immagine: magari confrontandolo con altri sigilli delle varie epoche si può capire meglio la datazione. Ma non ho idea di dove cercarli questi altri sigilli.

Sono anch'io in attesa della foto dell'impronta...

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.