Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
naviglietta

la moneta che non esiste

Ho trovato in una vecchia casa due monete da 5 centesimi datate 1850 e 1851.

Assomigliano in tutto e per tutto ai 50 centesimi coniati negli stessi anni. e sono in rame.

Il mistero è che tali monete non risultano essere in circolazione su nessun catalogo.

Qualcuno mi ha detto che non sono monete ma medaglie.

Altri mi hanno detto che è un errore e che manca lo 0.

Io mi sono domandata se è possibile che sia una semplice omissione di chi ha stampato il catalogo.

Qualcuno può aiutarmi?

Prima di scrivere sul forum di valutazione volevo infatti poter dare tutte le informazioni possibili.

grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Una immagine aiuterebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo immagino. Mi scuso ma ingenuamente non ho pensato a fotografarle. Provvederò appena possibile. solo che sono curiosa di capire questa strana circostanza e non ho resistito a postare ugualmente il quesito....

( si sa che la curiosità e femmina...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... nell'atesa delle immagine delle monete... BENVENUTA TRA NOI! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il momento in attesa di immagini, ti do il mio BENVENUTO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono sfogliato il mio montenegro 2006, del 1850 il 50 cent è un R4, secondo me è un pò improbabile che sia quella, per quanto riguarda il 1851... è una data che non esiste!!....... :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta nel forum !!!

Rimanho in attesa delle immagini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono sfogliato il mio montenegro 2006, del 1850 il 50 cent è un R4, secondo me è un pò improbabile che sia quella, per quanto riguarda il 1851... è una data che non esiste!!....... :huh:

156838[/snapback]

Si si Montenegro è il nome del catalogo che ho visto anche io.

Anche io ho visto la moneta che lei cita, ma le mie non sono da 50 centesimi, ma sono davvero da 5. Hanno la stessa effige fronte e retro dei 50 centesimi.

Dopo la prima consultazione non trovandole mi sono detta avrò sbagliato io. Ricontrollando invece c'è proprio scritto 5 centesimi e l'anno è chiaramente leggibile come 1850 in una e 1851 nell'altra. Ce ne è una terza, ma è talmente consunta che non sono riuscita a leggere nulla.

ma non è possibile che sia un semplice refuso del catalogo?

Prometto che nel WE sarò fotografa.

Se le scansionassi direttamente?

grazie a tutti del benvenuto!

Mi scuso ancora per l'attesa delle foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le scansionassi direttamente?

Ma certo, una scansione va benissimo. Penso che siamo tutti un pò curiosi di vedere queste monete :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao naviglietta e benvenuta nel forum :)

Se il tondello è in rame, non può essere un pezzo da 50 centesimi.

Attendiamo la scansione e il diametro ;)

Modificato da bavastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la curiosità e femmina, ma anche i maschietti sono moooolto curiosi.

Attendo le scannerizzazioni.

Ciao Alberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma.... non so, è improbabile a meno che non sia una moneta ibrida... :ph34r: :huh: , si parlava anche su CN (cronaca numismatica, mensile di moneta,cartamoneta e collezionismo) di monete ibride, ma un ibrido da 5 centesimi non era riportato......?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:guitarist: :wacko: :blink: :wacko: :guitarist:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?