Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
valerio94

romana da mercatino

Risposte migliori

valerio94

settimana scorsa a cordusio mi son portato via questa romana a 5 euro 

che moneta è ?

1zam0y.jpg

2i7lqbl.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Ciao..l'imperatore è senza dubbio Alessandro Severo,al momento non mi è possibile darti uno straccio di catalogazione anche perché da foto non capisco se si tratta di un asse o un sesterzio....a tal proposito occorrerebbe tu allegassi alla moneta peso e diametro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

ciao peso 13,1 g e diametro 3 cm circa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Anche se di basso peso per un sesterzio potrebbe proprio esserlo, perché manca molto materiale ed è consunta. Pare leggere del XIII consolato (234 d.C.), con al rovescio Sol. Per la cifra irrisoria mi pare gradevole.

Modificato da vickydog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao...ottimo acquisto..per alcuni imperatori come Alessandro Severo è più facile trovare sesterzi di assi e dupondi. ..

Modificato da eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Anche secondo me si tratta di un sesterzio e concordo pure sul fatto che,a quel prezzo,hai fatto più che bene ad acquistarla...di questo passo,e se farai altri acquisti simili,sia per esborso che per qualità,in poco tempo avrai una discreta collezione a basso prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Oggettivamente non sarebbe regolare,dal momento che sicuramente non possiede i requisiti necessari come la lecita provenienza,ad esempio....essendo un acquisto fatto ad un mercatino rionale...però è anche vero che non rientra tra le monete che possano interessare allo Stato perché non siamo certamente in presenza di una moneta nè rara e tantomeno rarissima...al massimo si può profilare l'incauto acquisto,però sai quante centinaia di monete del genere ci sono nei vari mercatini?....ad ogni modo e per farla breve,no...non potrebbe

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Che non possieda i requisiti non è necessariamente detto... Se si fosse trattato di un altro mercatino, allora sarebbe stato sicuramente molto rischioso, ma il Cordusio è un mercatino conosciutissimo è dedicato alla compravendita di monete, e questo mi fa pensare che ci siano dei controlli sulla merce venduta (almeno penso e spero, io non ci sono mai stato). Anche io quando ho letto "romana da mercatino" ho avuto un sussulto, ma dopo aver visto che si trattava del Cordusio mi sono un po' acquietato.. Prima di creare spavento, @@valerio94, ti sono stati rilasciati fattura e dichiarazione di lecita provenienza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Io la vedo ancora bella sporca di terra e una monetina cosi pagata 5 euro la vedo dura che gli abbiano lasciato lo scontrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

Mah... a volte certe discussioni prendono pieghe che non dovrebbero!  

Da una identificazione. ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Lasciamo la caccia alle streghe ai secoli bui. Qui abbiamo di fronte una moneta di modesto valore, certo non un importante bene culturale, di cui ignoriamo ogni indicazione sulla provenienza e la presenza o meno in collezioni del passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

E aggiungo io, provenienza che nemmeno ci interessa! 

Possesso vale titolo!

Modificato da legioprimigenia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

C'è anche da dire che al Cordusio sono solo privati , senza partita IVA, quando uno raggiunge lo status di commerciante viene fatto uscire, quindi nessun obbligo di ricevute o fatture e' lo schema dei mercati dei quali avevamo parlato in un'altra discussione recentemente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r-29

Mah... a volte certe discussioni prendono pieghe che non dovrebbero!

Da una identificazione. ...

Domandare è lecito :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Al Cordusio sono stato spesso....non ho mai visto fare fatture,ma proprio mai...nessuna caccia alle streghe,ci mancherebbe..personalmente acquisto solo monete da professionisti che mi rilasciano tutto il cucuzzaro;poi oh,ognuno fa quello che crede,personalmente è un consiglio che mi sento di dare spesso alle nuove leve perché collezionare monete antiche in Italia è legale,checchè se ne dica...però,giustamente,ci sono regole da rispettare

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti